Visualizza la versione completa : strane lumache si aggirano
ciao a tutti...non so se il mio è un caso strano...
ma proprio ieri, guardando il mio secondo acquario che sto allestendo proprio ora, ho notato delle "cose" simili a delle lumache.......e sono pure veloci! -05
schizzano per quell'acquario che è una meraviglia!
E' da dire che è un acquario nuovo e sono 20 giorni che curo l'acqua con i batteri...
saranno strani organismi che ho "creato" io ...ma è tutto normale?
o le stranezze che avvengono nella vita quotidiana si rispecchiano anche nel mo acquario?
sono un po' perplessa...
spero che voi mi possiate aiutare...
Grazie! :-)
GiulianCrazy
27-05-2007, 15:22
Ciao Sheila
anche io ho un acquario avviato da pochi giorni ed ho notato che nella ma vasca ci sono alcune lumachine (ne ho contate 3, ma sicuramente saranno di piu)
Sono andato anche io subito in allarme, e mi sono messo a cercare su internet!
Quello che ho trovato (ditemi se sbaglio) è che queste lumachine possono essere inserite casualmente in acquario quando si inseriscono nuove piante, e che a quanto ho letto, se il loro numero non è eccessivo, non rappresentano una fonte di pericolo, anzi sono addirittura utili in quanto sono mangiatrici d'alghe e detrivore, si nutrono cioè degli "scarti", di quello che avanza, e che andrebbe senza il loro intervento in decomposizione!
Aspetta comunque pareri degli esperti! #24
ti ringrazio della risposta, ma non ho idea...
nel senso che quella piantina che ho preso era in un acquario nel negozio dove non c'erano lumache...
non vorrei che sia qualcosa che si è attivata con i batteri...bhoooooooooooooo
GiulianCrazy
28-05-2007, 13:54
no no non credo! comunque come ti dicevo se cerchi su internet, magari con google trovi un articolo apposito dove ti spieta anche i diversi tipi di lumache che possono insorgere;
purtroppo non ho salvato il link, #07 #07 ma di sicuro lo troverai subito!
Grazie giuliancrazy per l'aiuto...io ho cercato, ma non ho trovato nulla che assomigliasse a quelle specie di lumache!
mah!
nessuno mi sa dare qualche link?
elaela1982
30-05-2007, 00:05
ciao ... :-)) :-)) io non capisco una cosa ma sei sicura che si tratti di lumache...? #24
perche' se dici che si muovono velocemnte . #19 #18 ... non so .. avrei dei dubbi... #07
io le lumache che ho visto in molti anni di esperienza si muovono lentamente tra le foglie e li trovo sopprattutto la mattina quando accendo la luce... #36# .
il mio consiglio e di pescarli manualmente.. altrimenti di qui a poco ti ritroverai invasa..e poi vanno ghiotte #17 per le piante... #13 #21 #22
mi sembrano lumache...hanno le cornette ed hanno una forma non tonda, quasi appuntita...non so come spiagartelo!
camminano come le frecce, rispetto alle lumache che per esempio ho nell'altro acquario..
e poi alle piante manco si avvicinano!
bhoooooooooooo
Carmen82
31-05-2007, 17:41
Lumache ? #07 Quelle, sono lente lente e le piante le adorano... nel pancino!
Carmen
ma le mie non sono lente!!! #06
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |