k2ride
27-05-2007, 00:09
Ciao, da quello che doveva essere un piccolo rifacimento della mia vasca sono arrivato al totale stravolgimento di tutta la vasca, che quindi ora è in maturazione da circa 3 settimane, mentre il refugium và dal 4 maggio e dentro c'è una xenia che non pompa ma cresce, un altro invertebrato simile che si apre normalmente, un paguro elegans che mi ha fatto la muta 2 giorni dopo averlo introdotto (è segno che stà bene?) ma si muove poco, anche se mangia.
Prima avevo in vasca un paracanthurus e un pagliaccio, di 7 e 10 anni, a cui tengo molto.... sono ospiti al mio acquario... e qui le dolenti note... si dimenticano di dargli da mangiare, hanno poco spazio.. il para ha perso colore e oggi respirava molto svelto.... secondo mè se glieli lascio non vedranno la vasca nuova....
quindi il dubbio.... se li porto a casa, a parte il rischio valori sballati che potrei magari tamponare con resine varie.... rischio che l'acquario per questa mancata maturazione funzioni male "per sempre" o prima o poi si creerebbe comunque un buon equilibrio? mi dispiacerebbe far morire i miei 2 vecchi in una vasca 30 x 30 ... ma non sò che devo fare.... dite che sia tanto dannoso reimmetterli nella vasca "giovane"?
i valori dell'acqua:
no2 assenti dall'inizio
no3, passati da 10 a 20 mg/l negli ultimi 3-4 giorni
ph nella norma
kh 9
Ca 400-420 mg/l
Prima avevo in vasca un paracanthurus e un pagliaccio, di 7 e 10 anni, a cui tengo molto.... sono ospiti al mio acquario... e qui le dolenti note... si dimenticano di dargli da mangiare, hanno poco spazio.. il para ha perso colore e oggi respirava molto svelto.... secondo mè se glieli lascio non vedranno la vasca nuova....
quindi il dubbio.... se li porto a casa, a parte il rischio valori sballati che potrei magari tamponare con resine varie.... rischio che l'acquario per questa mancata maturazione funzioni male "per sempre" o prima o poi si creerebbe comunque un buon equilibrio? mi dispiacerebbe far morire i miei 2 vecchi in una vasca 30 x 30 ... ma non sò che devo fare.... dite che sia tanto dannoso reimmetterli nella vasca "giovane"?
i valori dell'acqua:
no2 assenti dall'inizio
no3, passati da 10 a 20 mg/l negli ultimi 3-4 giorni
ph nella norma
kh 9
Ca 400-420 mg/l