PDA

Visualizza la versione completa : S.o.s Cabomba e ceratophterys

Jack_Max
26-05-2007, 21:51
come da titolo ho un problema con queste due piante.... lo sò ho un illuminazione bassa per ora.... sul 152 solo una lampada 20 watt 10000k... di fatti sto cercando di aggiungerne... ma il problema è chè ttutte le piante stanno bene... anche senza aggiunta di fertilizzante... solo che ha iniziato la cabomba a imbrunirsi.. è diventata marroncina e invece la ceratoptherys sembra essere diventata più rinsecchita con colorazione nal verdastro e im marrone come si stasse marcendo... non riesco a capire uso il fertilizzante LIQUID FERTELIZER AQUILI.... e a volte anche il TABLETS FERTELIZER AQUILI... ma non dà cenno di migliortamento....
nel vetro mi si forma ogni 3/4 settimane le aòghette filamentose marroni quelle che si formano con scaristà di illuminazione.... e pulisco... l'imbrunimento di queste due piante può dipendere da questo? però le altre piante non hanno nessun sintomo del genere... crescono bene....
sabete il problema?

Bapeppe
27-05-2007, 09:09
Purtroppo è per la scarsa illuminazione -20
La cabomba e la ceratophterys sono delle piante bellissime e credimi, per esperienza personale necessitano di almeno luce media per essere sane, splendenti e rigogliose #23
Porta i W/L della tua vasca almeno a 0,5 e le cose cambieranno sicuramente e ne giovano anche le altre piante che dici stiano meglio.
Magari stanno bene di colore ma devi controllare anche i getti di nuove foglie e quante ne hanno, perchè una pianta anche se è verde ma esile o con poche foglie non vuol dire che sta bene #24
Aumenta il parco luce o compra una plafoniera.
I fertilizzanti sono inutili se l'illuminazione è scarsa perchè comunque le piante non fanno regolare fotosintesi, quindi ti ripetol aumenta la luce e vedrai che differenza.
Ciao buona domenica :-))

Jack_Max
27-05-2007, 15:21
capito... le altre piante iniziano da quando ho messo la lampada nuova a crescere e arrichirsi di altre fogle.... anche la riccia sta pianino inizando a crescere... cm un altra pianta che ha il busto con foglie grandi verdi e rosse... ora inizia a moltyiplicare le foglie e ingrandirsi!

Jack_Max
29-05-2007, 13:05
ho trovato una possibilità di plafoniera t5 con 2 neon da un totale di 48 watt che da un 0.31 watt per litro..... ed è della larghezza giousta per il mio acquario.... secondo voi potrebbe bastare? poi avrei la possibilità di aggiungerci uun mini neon da 8 watt per un totale allora di 56watt per un 0.36 watt per litro.. voi dite che potrebbe bastare? fatemi sapere presto please sennò l'offerta mi potrebbe scappare :-(

Jack_Max
03-06-2007, 01:54
up... quell'offerta è scaduta.. però forse c'è nè un'altra da stesso wattaggio o una più forte da un totale di 2x37 mi pare.... che ne dite?

Bapeppe
03-06-2007, 10:36
Ti do' un consiglio, non spendere poco per l'illuminazione perchè poi te ne penti amaramente (per esperienza personale quando non capivo nulla di acquariofilia).
Poi inizi a spendere un sacco di soldi per le piante perchè crescono male e ti muoiono quasi tutte e sei costretto ad andarle a ricomprarle, DHO DHO! #23
Te lo dico gia in anticipo, se vuoi coltivare le piante a bassa intensita' luminosa 0,36 W/L possono bastare ma sono pochissimi per le altre piante.
Tu pensa che io ho 0,5W/L e la cabomba cresce ma non perfetta come dovrebbe quindi immagina con 0,36W/L cosa accadrebbe....crescerebbe solo in lunghezza con qualche fogliolina qua e la #24
Se hai intenzione di fare un bel plantacquari e poter coltivare un bel po' di piante almeno 0,6W/L direi che sono sufficienti, ma ti ripeto questo dipende da che tipo di piante ci vuoi mettere.
Ce ne sono tante di plafoniere, vedi su acquaingros o su acquaportal cosa offrono e comunque poi c'è anche da intraprendere il discorso dei K di gradazione dei neon.
Tu non spendere soldi per aumentare di poco i W/L, non ne vale la pena...o aumenti di un bel po' o credimi e meglio che resti cosi' e coltivi solo anubias nane per fami capire #24
Ciao a risentirci. ;-)

Jack_Max
04-06-2007, 01:02
leoffete che dico io son sulle aste di ebay.... cmq pernso di prendere na plafoniera hd 1000 d-max 2x39 w.... che così ho un 0.5 watt a litro.... cercherò di prender piante nn troppo esigenti.... Grazie dei consigli Capo!