Visualizza la versione completa : piante con macchie marroni
ciao a tutti :-)
sono nuova di qui e vorrei chiedervi alcune informazioni.
Io ho un acquario di 100litri, giovanissimo direi ;-) ha appena un mese.
Le piante che vi ho inserito (purtroppo non so i nomi #12 ) hanno perso il loro colore verde acceso, e su alcune sono spuntate delle chiazze marroni. Potrebbe essere un problema di luce?? visto che ho solo un neon 230V 25W che era compreso nel set dell'acquario quando l'ho comprato..
GiulianCrazy
27-05-2007, 10:17
ciao, ho lo stesso problema anche io, solamente che il mio acquario è ancora piu giovane!
Ha circa una settimana di vita e sui bordi delle foglie della mia Echinodorus si sono formate, dopo 2 giorni dall'inserimento in acquario, delle macchie marroni, che però non riesco a capire se sono alghe oppure le foglie che si stanno rovinando! #23
I valori della mia acqua per ora sono:
pH: 7,5 - KH: 3°d - GH: 7,5 - NO3: 10mg/l - NO2: assenti
ah dimenticavo: la temperatura è di 24°C e il fotoperiodo lo avevo inizialmente impostato a 12ore, ma ora credo che lo diminuirò a 9-10ore!
La luce è fornita da una PL 13W (piu riflesso) a 7500K...ok credo di avervi detto tutto!
P.S. x nenale: scusa se ti rubo un pochino il post ma ho lo stesso tuo problema! #06
le piante si devono adattare alla vita sommersa, e quindi perdere alcune foglie e metterne di nuove, l'illuminazione delle vostre vasche è scarsa quindi cercate di mettere piante poco esigenti, come anubias e microsorium
idem x la mia Aponogeton ulvaceus.
una sta diventando marrone, le altre invece sono rigogliosissime.
anchio ho poca luce.
per cercare di recuperare le piante che già ho posso cambiare il neon?? se si che tipo di neon mi consigliate??
GiulianCrazy: nesssun problema per la robacchiata :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |