Entra

Visualizza la versione completa : CO2.. alcune domande

sabryina
26-05-2007, 18:40
Volevo fare un po' di domande..

Io nei miei 2 acquari non ho mai avuto la CO2.. eppure nel 30L le piante crescono lo stesso rigogliose e.. anche abbastanza in fretta.. Nel 130L invece è una crescita tra il normale e il basso.. devo per forza mettere la CO2? E' possibile metterlo anche ad acquario già avviato da più di un anno?

I pregi della CO2, suppongo, è quello di dare nutrimento alle piante per far sì che avvenga, assieme ad un'adeguata luce, la fotosintesi clorofilliana, che dà come scarto l'ossigeno, indispensabilissimo per i nostri amici pinnuti.

Difetti: modificano i valori dell'acqua?

Voi cosa ne pensate? #24

luki
26-05-2007, 19:22
fa diminuire solo il ph, questo in relazione del kh.. per la diversità di crescita dipende anche dall'illuminazione delle due vasche e dal tipo di piante

sabryina
26-05-2007, 21:09
se mi abbassa il pH più di come lo è adesso.. me lo manda a 5 fra un po'.. #23

a proposito.. come si alza il pH?

MarioMas
26-05-2007, 23:54
dipende dal kh...se e' abbastanza alto il ph si stabilizza, perche il kh funge da tampone; l'acquarietto piccolo probabilemnte avendo una massa d'acqua minore permetteva alla la Co2 di disciogliersi piu' facilmente dall'atmosfera,poi anche l'illuminazione migliore, non hai specificato il wattaggio non e' d'obbligo nel grande ,pero' la crescita delle piante potrebbe sensibilmente aumentare, sempre se accoppiata ad una buona illuminazione

sabryina
28-05-2007, 12:42
Nel 130L sono 25W.. da quando l'ho allestito (aprile 2006) non ho mai avuto alghe.. Nel 30L invece il wattaggio è 15W..

MarioMas
28-05-2007, 13:19
Be 25 w su 130litri, e' bassina, non so fino ache punto potrebbe aiutarti la CO2 , se non c'e' spinta della luce...,nel piccolo al limite la puoi mettere, ma ci vuole piu' attenzione, visto che e' il litraggio e' minore, e il valore del ph con l'erogazione di Co2 puo' destabilizzarsi piu facilmente

sabryina
29-05-2007, 14:35
Quindi cosa mi si consiglia per il 130L come W? Tanto a brevisssssssimo devo cambiare il neon.. la soglia dell'anno l'ha passata..

ditemi che posso mettere perché ho il ragazzo che lavora in una ditta di illuminazione casalinga.. chissà che non abbia degli sconti.. :-))

MarioMas
29-05-2007, 21:53
A sto punto se vuoi star tranquilla e coltivare un bel po di piante meglio se aggiungi almeno un altro neon, altrimenti ti devi accontentare delle sole piante che puoi coltivare con tuo wattaggio :D,se il tuo boy ne capisce di elettronica ti fai costruire una centralina per neon, se non vuoi comprarla nuova che costa almeno un 25 #30 euro.

sabryina
30-05-2007, 22:26
mmh.. aggiungere un neon.. con la plafoniera assurda che ha il Pet Company.. #13

comunque ho deciso di riallestire completamente (piante a parte) il 130L.. mi sta dando troppi problemi.. non riesco più a debellare le malattie.. e logicamente non riesco più a controllare cosa fanno i miei in mia assenza!!!

snieco
31-05-2007, 10:09
Io ti consiglierei come ha detto MarioMas almeno un altro neon, in modo da arrivare ad una "concentrazione" di 0,38W/lt che sarebbe ancora bassina per alcuni tipi di painte ma sufficiente per la maggior parte delle piante più comuni in acquario! Tieni conto che alcune specie, soprattutto quelle dalla colorazione rossa, hanno bisogno di moooolta luce per crescere bene, anche nell'ordine dei 0,6-0,7W/lt o superiore! Significa il doppio di quello che hai tu adesso in vasca!

Sugli articoli del fai da te di acquaportal c'è spiegato come ricavare degli starter elettronici per neon dalle lampade a risparmio energetico! Con neon da 25w non è difficile trovare tali lampade ad un prezzo irrisorio (con 25euro te ne prendi almeno 4!). Vedrai che in questo modo vengono eliminati i fastitiosi sfarfallii tipici dei neon ed i neon avranno una vita utile più lunga!

Ti sconsiglio inoltre, al contrario di quanto potrebbe consigliarti qualcun altro, di evitare i neon fitostimolanti (quelli a luce rosa per intenderci) onde evitare la proliferazione di alghe in acquario se per caso non sei sempre ipercostante nella manutenzione!

Federico Sibona
31-05-2007, 10:32
sabryina, prima di tutto non puoi mettere un neon più potente perchè quelli più potenti sono più lunghi. Se hai neon da 25W purtroppo non potrai rivolgerti ai negozi di materiale elettrico (i tubi che hanno non sono adatti per acquario), ma dovrai rivolgerti ad un negozio di acquaristica. Eventualmente guarda sui soliti siti di e-commerce.
Per la gradazione di colore dipende da tante cose e le opinioni in merito sono le più disparate. Un consiglio, se hai acqua un po' ambrata prendi neon con gradazione di colore (gradi Kelvin) più alta.

sabryina
31-05-2007, 15:29
Pertanto.. per il mio acquario dovrei rifare completamente una plafoniera mettendoci ben 2 neon.. #24

MarioMas
02-06-2007, 14:55
Ma scusa un altro neon sotto il tuo coperchio non puoi metterlo???Nel pet company e' un po scomodo ma ci va, segui la guida del fai da te su acquaportal!!!

sabryina
02-06-2007, 22:22
Praticamente faccio prima a rifarne uno #36# almeno quest'estate mi ci diverto #22