PDA

Visualizza la versione completa : quanto dura la pompa di un filtro?

aurum
26-05-2007, 17:40
è circa un anno che ho questa tipologia di acquario;80l,con 4 oranda che per ora(e toccandomi le balle),stanno bene.il problema è che mettendo la mano davanti all'uscita del filtro mi "sembra" che spinga un pò meno. qualcuno sa se la pompa ha un tetto di ore di funzionamento, o se comunque fin che va è meglio lasciarla andare.

luki
26-05-2007, 19:19
magari una pulitina non gli farebbe male ;-)

aurum
26-05-2007, 20:44
più che di consigli ovvi avrei bisogno di consigli seri. in alternativa ai consigli ovvi rimane il negozio. #25

Massimo lo cascio
27-05-2007, 01:14
Visto che la toccata di balle che hai con gli oranda non ti segue con la pompa.....e Se la pulisci accuratamente non migliora la situazione........allora..... È Ovvio ..... Cambiala. Ciao

giacomo58
30-05-2007, 11:48
se va perchè cambiarla? inoltre mi pare di capire che non è nemmeno così evidente il calo di potenza

Paolo Piccinelli
31-05-2007, 09:41
...i consigli ovvi dipendono quasi sempre da domande con risposta... scontata!!! #36# #36# #36#

Tutti i meccanismi hanno una vita limitata; ti consiglio di acquistare una nuova pompa da tenere di scorta nel caso la tua "muoia di morte improvvisa".

Se la tua pompa è costosa, verifica se sono in commercio giranti di ricambio, il 99% dei guasti e dei cali di potenza dipende da giranti consumate (costo dai 3 ai 15 euro a seconda del modello)

snieco
31-05-2007, 11:58
Una diminuzione della portata della pompa è naturale dopo un po' di tempo a causa anche dell'intasamento del filtro! Questo si nota mooooolto di più con filtri esterni che hanno un percorso obbligato, ma anche con filtri interni! Se invece la diminuzione di potenza è tanta allora ci dev'essere un qualche problema alla pompa! Prova a pulirla (magari è solo sporca la spugnetta (se presente) oppure il vano di aspirazione! E controlla come ti ha detto Paolo il girante, se è rotto, scheggiato, consumato...

Io avevo una pompa della Eheim da 600lt/h sul mio acuqario da 220lt, in tre anni non ci ho mai cambiato nulla e come resa è sempre stata pressocchè uguale!