Visualizza la versione completa : Platy con maachhie strane
ciao a tutti , 65 lt , ben piantumato ,nitriti assenti , nitrati 10mg/l , ph 7/7,5 , purtroppo in questi giorni la temperatura oscilla fra 29 e 31°C.
Un platy (ne ho 3 in totale) sta sempre isolato , sotto qualche pianta , non pare abbia voglia di mangiare e ha come 2 brufolini bianchi fra il corpo e la coda. Non sono filamentosi o altro ma sembrano sotto pelle .
Ha la respirazione accelerata.
Non so se li ha sempre avuti ma guardandolo bene in funzione del suo strano comportamento li ho notati.
Secondo voi?
babaferu
28-05-2007, 16:39
sono piccolini? può essere ittio? controlla in scheda malattie, prima che colpisca anche gli altri...
potrebbe essere una partassitosi anche se con una temp.del genere pare impossibile.cio'ì nonostante se hai avuto sbalzi di temp nn e' da escludere
ho il termostato a 26° è logico che con il caldo che c'è stato la temperatura si è alzata ma ora che è rinfrescato è a 27°
La respirazione sembra affannosa e stà sempre nascosto , non sembra si alimenti ma non ne sono sicuro.
Mi conviene alzare il termostato a 28 per non creare troppi sbalzi in funzione della tempreatura esterna e se il comportamento del platy non cambia coem del resto le sue macchioline?
prova una terapia con acqua e sale 15 gr di sale su 1 litro di acqua per 10 min
la situazione è cambiata , la temperatura dopo un periodo che è tornata a 27° ora è risalita a 29.
Il platy continua a nascondersi sul fondo o sotto le piante e ha la coda rovinata , come se l'avessero morsicata , sfrangiata insomma.
Gli altri pesci stanno bene .
Cosa mi consigliate?
hai fatto la terapia consilgiata?
presumo sia la corrosione delle pinne , vero?
con il bactowert o genral tronic come mi consigli di agire?.
In tutto l'acquario o isolare in un'altra vasca il pesce?
il fatto che non mangi è normale e che sia sempre nascosto?
Io la sifonatura del fondo la faccio con un'atterzzo a batteria che fa girare l'acqua in una retina finissima che trattiene lo sporco.
Mi consigli di usare la classica campana che porta fuori l'acqua?
ciao
presumo sia la corrosione delle pinne , vero
no ,ipotizzo un aparassitosi e ti ho consilgiasto del sale ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |