PDA

Visualizza la versione completa : Platy con maachhie strane

jungher
26-05-2007, 17:23
ciao a tutti , 65 lt , ben piantumato ,nitriti assenti , nitrati 10mg/l , ph 7/7,5 , purtroppo in questi giorni la temperatura oscilla fra 29 e 31°C.
Un platy (ne ho 3 in totale) sta sempre isolato , sotto qualche pianta , non pare abbia voglia di mangiare e ha come 2 brufolini bianchi fra il corpo e la coda. Non sono filamentosi o altro ma sembrano sotto pelle .
Ha la respirazione accelerata.
Non so se li ha sempre avuti ma guardandolo bene in funzione del suo strano comportamento li ho notati.
Secondo voi?

babaferu
28-05-2007, 16:39
sono piccolini? può essere ittio? controlla in scheda malattie, prima che colpisca anche gli altri...

lele40
29-05-2007, 19:19
potrebbe essere una partassitosi anche se con una temp.del genere pare impossibile.cio'ì nonostante se hai avuto sbalzi di temp nn e' da escludere

jungher
30-05-2007, 19:54
ho il termostato a 26° è logico che con il caldo che c'è stato la temperatura si è alzata ma ora che è rinfrescato è a 27°
La respirazione sembra affannosa e stà sempre nascosto , non sembra si alimenti ma non ne sono sicuro.
Mi conviene alzare il termostato a 28 per non creare troppi sbalzi in funzione della tempreatura esterna e se il comportamento del platy non cambia coem del resto le sue macchioline?

lele40
30-05-2007, 19:59
prova una terapia con acqua e sale 15 gr di sale su 1 litro di acqua per 10 min

jungher
10-06-2007, 11:37
la situazione è cambiata , la temperatura dopo un periodo che è tornata a 27° ora è risalita a 29.
Il platy continua a nascondersi sul fondo o sotto le piante e ha la coda rovinata , come se l'avessero morsicata , sfrangiata insomma.
Gli altri pesci stanno bene .
Cosa mi consigliate?

lele40
10-06-2007, 18:15
hai fatto la terapia consilgiata?

jungher
10-06-2007, 20:33
presumo sia la corrosione delle pinne , vero?
con il bactowert o genral tronic come mi consigli di agire?.
In tutto l'acquario o isolare in un'altra vasca il pesce?
il fatto che non mangi è normale e che sia sempre nascosto?
Io la sifonatura del fondo la faccio con un'atterzzo a batteria che fa girare l'acqua in una retina finissima che trattiene lo sporco.
Mi consigli di usare la classica campana che porta fuori l'acqua?
ciao

lele40
11-06-2007, 19:41
presumo sia la corrosione delle pinne , vero

no ,ipotizzo un aparassitosi e ti ho consilgiasto del sale ;-)