PDA

Visualizza la versione completa : Aiutoooo!!!

kurtzisa
26-05-2007, 13:14
ho visto la mia pocillopora e un pezzettino della mia acropora nana mangiati, o meglio raschiati da non so che cosa, avevo trovato una stomatella nell' acquario, l'ho levata pensando fosse quella ovviamente, adesso dopo 2 settimane mi ritrovo nella stessa situazione...

ho dentro dei vermicane enormi, possono essere quelli?

idee?

nisci_mi
26-05-2007, 19:06
secondo me sono quelli!! #24 in ogni caso è meglio eliminarli! ;-)

pieme74
26-05-2007, 19:13
secondo me sono quelli!! #24 in ogni caso è meglio eliminarli! ;-)
e perchè ? cioè ammazziamo tutto nel dubbio?
guarda si dovrebbe vedere una foto, comunque se sono rosicchiate potrebbe essere un granchio...

kurtzisa
26-05-2007, 19:55
sembra di vedere... hai presente quando le lumache mangiano qualcosa che la raschiano? ecco, una cosa simile, se fosse un granchio di dovrebbero vedere i segni delle chele (vedi il mio mithrax) che invece non ci sono

Ottonetti Cristian
30-05-2007, 11:17
scusa ma dalla base o sulle punte??

kurtzisa
31-05-2007, 09:03
scusa ma dalla base o sulle punte??

dalla base verso in su, ci sono 3 rami di pocilopora, la volta scorsa era stato colpito quello di dx, si e' rosanato, ora quello di sx

Ottonetti Cristian
31-05-2007, 09:29
se è inciso lo scheletro quasi sicuramente è un granchio anche se in genere questi partono dalle punte (almeno che io sappia)

hai notato la presenza di masse gelatinose alla base??
gli altri animali??
se partono dalla base potrebbero essere anche delle turbellarie....io per precauzione farei un bagno in soluzione di betadine e analizzerei l' acqua per verificare la presenza delle maledette....

kurtzisa
31-05-2007, 18:42
se è inciso lo scheletro quasi sicuramente è un granchio anche se in genere questi partono dalle punte (almeno che io sappia)

gli altri animali??
se partono dalla base potrebbero essere anche delle turbellarie....io per precauzione farei un bagno in soluzione di betadine e analizzerei l' acqua per verificare la presenza delle maledette....

hmm prutroppo la talea e' su una roccia, le basette nel nano scarseggiano, e' un pezzettino...

no , lo scheletro non e' inciso, ho escluso fin sa subito il granchio

ho guardato le turbellarie, ma purtroppo ci sono poche foto in internet... sto provando il levamisolo contro le planarie... se no mi prendo lu pescetto per un po di tempo e vedo...

kurtzisa
31-05-2007, 18:43

gli altri animali??

hmm prutroppo la talea e' su una roccia, le basette nel nano scarseggiano, e' un pezzettino...

no , lo scheletro non e' inciso, ho escluso fin sa subito il granchio

ho guardato le turbellarie, ma purtroppo ci sono poche foto in internet... sto provando il levamisolo contro le planarie... se no mi prendo lu pescetto per un po di tempo e vedo...

Ottonetti Cristian
31-05-2007, 21:00
le planarie non mangiano il corallo, o meglio le planarie che vedi tranquillamente ad occhio nudo (rosse e bianche) le trubellarie (sono sempre planarie) non le vedrai mai ad occio nudo in quanto sono praticamente trasparenti, al contrario vedi le uova che vengono deposte in genere alla base della colonia e si presentano come una massa gelatinosa

kurtzisa
01-06-2007, 00:07
le planarie non mangiano il corallo, o meglio le planarie che vedi tranquillamente ad occhio nudo (rosse e bianche) le trubellarie (sono sempre planarie) non le vedrai mai ad occio nudo in quanto sono praticamente trasparenti, al contrario vedi le uova che vengono deposte in genere alla base della colonia e si presentano come una massa gelatinosa

sto controllando bene, non vedo masse gelatinose o simili alla base della mia colonia...

Ottonetti Cristian
01-06-2007, 01:24
io un bagno in betadine lo farei in ogni caso per precauzione ;-)

ora che ho letto il profilo mi viene in mente un altra cosa...non è che ti stanno tirando alla base per mancanza di luce???

non mi sembra tu abbia un illuminazione proprio adatta agli sps #24 #24 #24

kurtzisa
01-06-2007, 19:30
io un bagno in betadine lo farei in ogni caso per precauzione ;-)

ora che ho letto il profilo mi viene in mente un altra cosa...non è che ti stanno tirando alla base per mancanza di luce???

non mi sembra tu abbia un illuminazione proprio adatta agli sps #24 #24 #24

praticamente ho 3 pl da 24 w per un totale di 70w, con gli sps sulla punta delle rocce... ho tutti sps che colano e solo quello da quel problema...

per usare il betadine mi tocca levare l'intera roccia...

Heros
03-06-2007, 12:38
non toccare i vermocane
non toccano coralli mangiano solo avanzi di cibo

la pocilloporina nella parte alta come sta?? bella piena di polipi??.

OT per fabio

venerdi sera ti sei perso una serata daffogo potevi rimanere!!! -ciuf ciuf-

kurtzisa
03-06-2007, 13:08
non toccare i vermocane

la pocilloporina nella parte alta come sta?? bella piena di polipi??.

OT per fabio

venerdi sera ti sei perso una serata daffogo potevi rimanere!!! -ciuf ciuf-

nella parte alta e' bella e piena di polipi...

per esigenze ho dovuto spostare ieri l'acquario, puo' essere stato il caldo? la tenevo in una camera dove purtroppo in caldo c'era e si faceva sentire...

giocarta
03-06-2007, 22:35
non toccare i vermocane

non so x quanto riguarda gli sps, ma un bel vermecane mi stava mangiando la clavularia da sotto.. se non lo toglievo mi uccideva tutto (era chiusa da 1 settimana)..
poi mi hanno detto, non ho certezza, che ad esempio mangiano di notte le tridacne passando (scusatemi i termini non tecnici) dal buco che hanno sotto, in pratica da dove si attaccano alle rocce..

a proposito, è vero (visto che ho una tridacna)? ;-)

kurtzisa
05-06-2007, 20:03
PORCA DI QUELLA MAIALA TROIA ZOZZA!!!!

le ho viste!!!!! le ho viste!!!! turbellarie!!!! ecco cosa mi mangiano i coralli porcaccia la miseria!!!!

oggi ho spostato uno dei 4 coralli su basetta e sotto ho visto sto esserino, come nelle foto postate sul sito :(:(

sinceramente inizio a piangere...

spero di trovare il pesce quello che le mangia, a sto punto provo a mettercelo dentro, sperando che lo spazio sia abbastanza e che mi aiuti in qulche modo!

giocarta
05-06-2007, 20:39
PORCA DI QUELLA MAIALA TROIA ZOZZA!!!!

corso di finezza in quel di verona.. mi aspettavo anche qualche bestemmione... :-D :-D

a parte gli scherzi.. cerca di farle fuori.. -97b -97b -97- -97b -97-

Ottonetti Cristian
05-06-2007, 21:26
lo sospettavo.....
se vuoi un consiglio fai un bel bagno in betadine a tutti gli animali e anche se devi tirar fuori le rocce (chiaramente non tutte spero #24 #24)

il banana ha un sacco di controindicazioni...

1 non si inserisce mai a vasca infestata per risolvere il problema ma se mai come preventivo

2 nei tuoi litri salta sicuramente fuori e nel giro di poco tempo (circa 30 euro buttati)

3 non è detto che le mangi tutte e subito

4 costa molto ma molto di piu del betadine ed è molto meno efficace

se non vuoi perdere tutto ti consiglio 45 minuti in una soluzione di betadine, 3 ml ogni litro di acqua ;-)

kurtzisa
05-06-2007, 23:30
i bestemmioni in privato :P

le turbellarei mangiano solo i coralli duri?

in tal caso ho 3 rocce abbastanza grosse (per una nano da tirar fuori, casomai le sgocciolo bene e metto in immersione solo l'animale ed una porzione di roccia lasciando il reto cosi' com'e'...

Cristiam, puoi spiegarmi im pm come fare esattamete e dove lo trovo il betadine?

Ottonetti Cristian
06-06-2007, 01:19
si le turbellarie si nutrono principalmente del tessuto di sps ed lps...

sarebbe meglio fare il bagno a tutto, roccia e animale....è semplice, prendi un catino o una pirofila, metti l' acqua (io uso quella del cambio) e il betadine nella giusta dose (3 ml ogni litro di acqua), mescoli il tutto e ci metti l' animale con la basetta e lo lasci a mollo per 45 min dando una scrollata al tutto di tanto in tanto (agiti l' animale tenendolo sommerso).

passati i 45 min sciacqui bene animale e basetta con acqua salata e rimetti in vasca.

il betadine lo trovi in farmacia