Visualizza la versione completa : quale tipo di neocaridinie in questa vasca?
islasoilime
26-05-2007, 11:56
ho un 38 litri come da profilo
quale specie di neocaridinie potrebbe adattarsi meglio(se possibile)?
per riassumere, ciò che mi fa pensare che non ci starebbero bene è :
- T(25° ma d'estate sale fino a 27°)
- Durezze basse
- ph 6,5
- convivenza pangio(sono delle idrovore, e meno male che erano timidi.....)
l'unica cosa che potrei modificare, forse, posso innalzare un pò le durezze,(sarebbe anche più comodo per i cambi) tanto il ph sta basso con la torba, ma non voglio superare il gh 8-10 per le mie boraras brigittae :-)
l'acquario è fittamente piantumato, presenta tronchi, muschio, e foglie di quercia sul fondo!
Inizia a leggere la guida pdf di Mattegm...
Se non vado errato il problema più grosso con l'asiatico è il pH, che non deve essere molto basso per le caridine (>7), e la temperatura, che invece non deve essere molto alta... Per la durezza, invece, direi che se la cavano..
Ma magari presto ti rispondono gli allevatori e mi danno torto...
:-D :-D
www.redcherry.135.com
islasoilime
28-05-2007, 01:20
ciao flea!
l'ho letta e infatti volevo chiedere quanto possono adattarsi...
cmq.. sei andato al raduno poi? com'è andata?
Sono andato con RobGad..
Ci siamo divertiti, in più non ero mai stato a Ferrara: beeeellaaaaaaaaaaaaa!!!!
Ho preso le white pearl da MatteGm...sono bellissime, come in foto!!!!
Spero ti risponda lui, penso sia competente...
Altrimenti contattalo...
io ci vedrei bene, in quel pH:
-red crystal
-biene
-tiger
certo, i pangio e le boraras qualcosa ti fanno fuori, ma se hanno sufficienti nascondigli potrebbe andare...
ps le boraras sono fenomenali..quando la mia vasca avrà abbastanza caridina comincero' a metterle....
islasoilime
29-05-2007, 23:00
i boraras brigittae sono davvero molto belli, come quello nella mia immagine sotto il nome!! il maschio dominante è piuttosto cattivello e attua un regime di terrore nell'acquario costringendo gli altri a fughe di incredibile velocità!!
cmq forse avranno avuto problemi di accrescimento(i primi tempi me ne è morta qualcuna perchè non avevo un mangime abbastanza fine per le loro minuscole bocche) o forse sono tutti maschi( a parte uno incerto gli altri lo sembrano proprio..) ma rimangono davvero molto piccoli!!!!!!!
fai conto che i miei in tutto non raggiungono i 2cm e sono molto smilzi!!
insomma la vedo dura che possano nuocere alle neocaridinie, a meno che tu non ti riferisca ai piccoli!
invece i pangio sono piuttosto vispi... -20 quando do mangiare si mettono a nuotare anche negli strati alti dell'acquario per cercare fra la lemna dei rimasugli...
cmq sono ancora sui 6 cm e hanno davvero bocche minuscole.. certo, da come brucano incessantemente e famelicamente ogni punto dell'acquario, mi sa che dovrò rassegnarmi a non aver riproduzioni di alcun genere in vasca #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |