Entra

Visualizza la versione completa : come pulire la ghiaiaetta gialla...

martin83
26-05-2007, 11:24
ciao ragazzi...
ho un acquario da dicembre, da 100 litri..

il che tutto pefetto (ho dei guppy, e qualche altra specie comunque sempre tropicale a ph alto).

il mio ph è sui 7.5
nitriti e nitrati nella morma, e idem la conducibilità..

noto però che la "ghiaietta" (i sassolini insomma), hanno un colore giallognolo, e alcuni neri.. segno un pò della sporcizia e cose cosi..

mi chiedevo, per non stare a comprare altri 5-6 sacchi, come posso pulirla?

solo sotto l'acqua?

il bicarbonato secondo voi? (è una mia idea, non ne ho idea!!) :-))

come posso fare?

grazie :-) ;-)

Bapeppe
26-05-2007, 12:14
Se hai delle piante vere un po' di sporcizia fa da fertilizzante ma sempre in maniera contenuta perchè se si vede troppo diventa antiestetica #24
Puoi sifonare il fondo quando fai i cambi parziali dell'acquario e magari smuovendo un po' il fondo come faccio io, è un buon metodo credimi solo che devi avere pazienza nel farlo.
Poi con un retino puoi far rotolare i detriti piu' grossolani vicino al filtro in maniera che se li succhia #21
Non serve che compri la ghiaia nuova, è superfluo secondo me #24 piuttosto pulisci un po' piu' spesso il fondo e vedrai che la prossima volta non arrivi a tali livelli di sporcizia :-(
Purtroppo se si trascura un po' sei costretto a fare doppia fatica piu' avanti, te lo dico per esperienza personale.
Ciao fammi sapere ;-)

leila
26-05-2007, 15:49
puoi prima provare con una sifonata(se non lo hai prova con un semplice tubo), cambiarla non credo sia il caso.. è un lavoraccio.. ma hai piante?

martin83
26-05-2007, 16:21
si un 3-4 piantine..

che vuol dire sifonarla???