Entra

Visualizza la versione completa : help me!!!

vale1.2
26-05-2007, 09:47
buongiorno ragazzi!!nel mio acquario purtroppo stanno succedendo un pò di pasticci....
andando in ordine: qualche giorno fa mi è morta una guppyna (cause sconosciute, ho fatto i test e sembrerebbe tutto in regola), si sa, purtroppo può succedere.... -20
un paio di mesi fa ho traslocato l'acquario in una casa vicinissima a quella dove stavo prima e credevo (erroneamente) che a livello di valori dell'acqua non sarebbe cambiato niente (mi ero informata e mi avevano detto che l'acqua veniva dallo stesso acquedotto)...quando sono arrivata a fare i test dopo un mesetto di permanenza nella nuova casa la sorpresa:
gh da 12 a 9.5, kh da 8 a 4, ph (fortunatamente) immutato a 7.6...
adesso non so proprio come comportarmi, anche perchè in vasca ho un gran "fritto misto"!!
vi spiego: prima di avere in mente di trasferirmi avevo avviato un altro acquario dalle dimensioni ben più dignitose (teneriff88) che poi per problemi di spazio non ho potuto trasferire.
nel frattempo nel piccolo acquario, oltre a guppy e cory, avevo "parcheggiato" delle caridine e red cherry (con il nuovo acquario loro avrebbero tenuto tutto per se quello piccolino) e ora mi ritrovo con questi valori disastrosi e con l'impossibilità di mandare avanti il mio progetto del nuovo acquario....avete consigli da darmi, specie per quanto riguarda l'aggiustamento dei valori?non sono molto pratica in materia... :-) buona giornata a tutti!!

luki
26-05-2007, 19:18
i nuovi valori non sono male, perchè queste perplessità?

vale1.2
26-05-2007, 20:08
per i guppy.....ho paura che specie il gh sia un pò bassino!!!per le caridine e le red cherry che mi dici...possono avere un'esistenza dignitosa con questi valori? #24

Massimo lo cascio
27-05-2007, 01:00
Ciao. Credo che molti pagherebbero per avere un acqua così.... Anche io. È vero che i valori sono un pò bassi per i guppy ma non corri nessun rischio se non quello legato ad uno stress per un salto repentino di condizione. ciao ciao

vale1.2
27-05-2007, 11:47
che bello grazie, mi hai portato conforto!! :-) adesso l'unica cosa contro la quale mi batto è il cambio repentino di temperatura...ho spento il termoriscaldatore, speriamo di avere fatto bene!!!

vale1.2
28-05-2007, 14:04
ragazzi mi è venuto un dubbio atroce (riguardo la mia attuale fauna)...ma caridine e red cherry possono convivere pacificamente?? #24 ho letto non mi ricordo dove di no...spero di avere frainteso perchè al momento non ho molte soluzioni!!!

milly
28-05-2007, 14:20
sarebbe meglio di no #13 però so che qualcuno le tiene insieme. che io sappia le caridine potrebbero predare le larve delle neocaridine. prova a dare un'occhiata nella sez. crostacei ;-)

fr@nco
28-05-2007, 14:20
vale1.2, come ti hanno detto gli altri, i tuoi valori sono buoni, forse anche migliori di prima, però al posto tuo cercherei di scoprire la causa dell'abbassamento di Gh e Kh, perchè se questo è legato ai cambi di acqua che hai fatto usando quella del rubinetto della nuova casa, il fenomeno continuerà a manifestarsi con ulteriore abbassamento dei valori del Kh e GH e, cosa più grave, conseguente instabilità del Ph.
Non voglio allarmarti, ma ti consiglio di misurare i tre valori (Ph,Gh,Kh) dell'acqua che esce dal rubinetto della tua nuova casa. Tanto per dirne una, l'impianto potrebbe essere dotato di un depuratore d'acqua che magari toglie dalla stessa i minerali che invece a te servono.

vale1.2
28-05-2007, 20:16
eheh scusa fr@nco sono solo un pò preoccupata!!adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio e vado a misurare i valori alla sorgente.....poi ve li posto!! :-)

vale1.2
29-05-2007, 13:20
aiutoooooooo!!!stamani ho trovato un'altra guppyna morta (adulta) è il brutto è che....NON CAPISCO PERCHE'!!! -04 nessun puntino bianco, nessun segno di malattia....niente....non so dove sbattere la testa!!mi sembra strano che ne muoiano due nel giro di pochi giorni...che cosa dovrei controllare secondo voi?gli altri pesciolini sembrano stare bene.....

GianlucaLucchese
29-05-2007, 13:30
scusa ma che età avevano sti guppy? e sopratutto, erano di una generazione nata in acquario da te o comprati?

vale1.2
29-05-2007, 13:33
no, comprate entrambe....non so di preciso che età abbiano, è solo che mi sembra stranissimo che siano morte adistanza di pochi giorni l'una dall'altra...adesso ho ricomprato il test del kh e posso fare tutti i test all'acqua del rubinetto...poi li posto e vediamo se la causa si trovasse nei valori, perchè davvero non so dove sbattere la testa... #07

fr@nco
29-05-2007, 14:33
vale1.2, l'abbassamento di valori come gh e kh non sono la causa della morte dei pesciolini. Ovviamente avrai monitorato nitriti e nitrati

vale1.2
29-05-2007, 16:04
allora, ho monitorato i valori e la situazione è la seguente:
ACQUA DEL RUBINETTO: ph 7.2 kh 8 gh 9
ACQUA ACQUARIO: ph 8 kh 8 gh 9.5 no2 0 no3 10mg/l po4 0.5mg/l....fr@nco non so proprio che dire...i valori mi sembrano abbastanza buoni e per fortuna quelli del rubinetto non discostano molto da quelli dell'acquario..proprio non mi so spiegare il decesso delle mie due pescioline! #07

°_ANGEL_°
29-05-2007, 16:24
premetto che nn me ne intendo assolutamente, ma siccome mi è capitato in qst giorni con l'acquario del mio ragazzo.... se i pesci dovessero scolorire e rimanere sul fondo a boccheggiare potrebbe trattarsi di batteri

vale1.2
29-05-2007, 16:28
sono rimasti sul fondo a boccheggiare, ma non ho notato particolari scolorimenti....una era albina e l'altra comunque era grigia scura (quella trovata morta stamani) e l'ho trovata scolorita ma....da defunta!così però mi fai preoccupare....ragazzi...idee su quello che ha detto °_ANGEL_°??? #24

fr@nco
29-05-2007, 21:13
vale1.2, i valori della tua acqua sono buoni, forse il ph starebbe meglio mezzo grado in basso, ma non credo la morte dei tuoi pesciolini possa dipendere dall'acqua.
Speriamo i decessi finiscano qui, altrimenti bisognerà prendere in considerazione l'eventualità di qualche malattia o parassiti.

-d04
da un pezzo non vedo Bruce sul forum. Per caso hai sue notizie ?
end -d04

vale1.2
29-05-2007, 23:31
no....è un pò che non sento l'amico bruce...bruuuceeee...che fine hai fatto????? #30 adesso questo topic cambierà nome e si intitolerà....ALLA RICERCA DI BRUCE!!! :-D