Visualizza la versione completa : dafnie e zanzare!
billycorg
26-05-2007, 08:15
buongiorno!
avrei una mezza intenzione di predisporre una coltura di dafnie sul balcone.
la mia paura più grande è:
coltiverò anche zanzare?
chi ha esperienze dirette in merito?
visto che sto in un palazzo..non vorrei avere sul balcone una concentrazione di zanzare :-)) (vabbè che i vicini se lo meriterebbero pure, però.. #19 )
capitolo vasca:
meglio un recipiente in plastica di circa 15 litri o una vasca di un ex acquario di 25 litri, con ghiaietto..che per mia pigrizia non toglierò?
potrei mettere in entrambi i casi una ninfea?
vi prego, accorrete numerosi!
grazie :-)) :-))
GooseFish
26-05-2007, 10:23
Ciao, ti rispondo solo sulle zanzare ... se la lasci aperta SI, coltiverai tante belle zanzare che in fase larvale sono comunque un ottimo alimento per i pesci.
Se però vuoi evitare le ire di vicini e famigliari basta che copri la vasca con una rete a maglie fitte (come una zanzariera) se non arrivano all'acqua le zanzare non depongono quindi il problema è risolto.
Per l'allevamento ti consiglio di leggere le numerose guide che trovi in questa sezione.
ciaoo
billycorg
26-05-2007, 10:24
grazie per la risposta!
e la ninfea vivrà nonostante la zanzariera?
a sto punto..nn la metto proprio!
GooseFish
26-05-2007, 10:36
beh, credo di si, la zanzariera deve stare almeno a10 cm dall'acqua ... quindi lo spazio per la ninfea c'e' ...
ciaoo
Italicus
26-05-2007, 13:32
io le allevo in uno di quei contenitori per i panni, l'ho pagato 5€ ed é 60x40x18(un 44l)
le zanzare le ho avute, devo ammettere che i pesci le hanno accettate prima delle daphnie
quando le ho viste le ho date ai pesci, ho asportato le uova e ho fatto un buco nel coperchio e ho incollato una zanzariera
una decina di zanzare peró sono arrivate allo stadio adulto, e sonpo volate dai vicini #18
secondo me potresti prendere anche tu uno di questi contenitori, sono poco alti e hanno una grande superficie, ottimi anche per il prezzo
anche nelle mie colture di dafnie si sviluppano spesso zanzare,,,ma raramente raggiungono lo stadio adulto infatti passo prima io con un retin un po grandicello(in modo che la maggior parte delle dafnie resti fuori) ero bisogna stare attenti xche se aumentano troppo le zanzare inquinano l'acqua e le povere dafniette vanno a farsi benedire!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |