Visualizza la versione completa : il mio nuovo 34 lt
Eccomi di nuovo qui, ma questa volta con il mio acquarietto da 34 lt della wave box!
Cosa ne pensate?? Fino all'ultimo ero tentata di cimentarmi con un nano reef, ma mi sembrava troppo difficile per me, quindi l'idea è stata scartata...
dati acquario:
- 34 lt lordi
- fondo fertilizzato della tetraplant complete substrate
- filtro a zainetto niagara
- plafoniera solaris 18w
- fotoperiodo 8 ore
piante: muschio christmas (credo #13 ), due vasetti di calli, e l'erba a stelo di cui nn ricordo il nome
pesci: 2 pangio minuscoli, 4 caridine red crystal, 1 ancistrus, 2 platy e un ram
Che ve ne pare? Qualche consiglio ?
ciao a tutti -84
markrava
25-05-2007, 23:22
Bello, complimenti! #25
molto molto carino....il sentiero al centro mi piace molto...personalmente aggiungerei uno sfondo! ma ripeto, molto molto carino! complimenti.. #25
forse poca luce per la calli, speriamo prenda bene :-)) cosa ci fa 1 platy con la coppia di ram ? non sono molto d'accordo sulla scelta della popolazione, ma il lay out è carino ;-)
mike1966
26-05-2007, 10:36
Che bello, ogni tanto si vede qualcosa di veramene carino #25 #25 #25
Io toglierei i Platy sicuramente e metterei un branchetto di neon/cardinali #36#
Secondo mè il fondo è un pò troppo alto sul davanti, un paio di cm di ghiaia la toglierei e metterei uno sfondo nero o blu #24
complimenti per la vasca... mi piace molto... milly hai letto male... ha scritto che ha 2 platy e un ram... cmq complimenti veri per la vasca #25 #25
tranquilli, già ieri sera avevo rimediato all'errore...
Ho avuto un raptus di follia e ho "pescato male" dall'altro acquario!!! #19 #19
Ora la popolazione consiste in 2 ram, 5 neon, 2 pangio, 1 ancistrus, e 4 caridine
ilabruna
26-05-2007, 14:30
2 ram, 5 neon, 2 pangio, 1 ancistrus, e 4 caridine ... in 34 litri!? #24
Il layout è carino, un pochino troppo tozzo il legno per i miei gusti, comunque sono d'accordo con milly, la luce è pochina soprattutto per la calli (che non andrebbe piantata così).
Fossi in te rivedrei la popolazione.
e scusa, come andrebbe piantata??
Complimenti per il tuo acquarietto :-) lo trovo molto carino.
il 23 ti ho lasciato un mp. Fammi sapere. Ciao
ilabruna
27-05-2007, 16:10
quei ciuffetti andrebbero aperti e piantati praticamente stelo per stelo, così riesce a crescere meglio. Comunque data la poca luce credo comunque che crescerà un po' in altezza.
Nightsky
27-05-2007, 16:10
+ separata penso.
lavoraccio :-))
cmq ads i pesci son troppi.
avrei puntato su microrasbore e pangio.basta.
l'anci poi in meno di 50lt nn ce lo vedo. #17
ciao,
sono curioso di vedere come si comporta la calli con quel livello di illuminazione, tienimi aggiornato ;)
TwinRay,
...si parla sempre di fritto misto di pesci?...
...perchè non si parla mai di fritto misto di piante???...vasche ritenute belle, ma senza logica!!...bah!
Mi sai dire qualche link che spieghi meglio la compatibilità e la logica.Cioè tu che fai vedi le origini e le caratteristiche delle piante e le metti provenienti dalla stessa zona o con le stesse esigenze?Sono molto interessato a questo argomento perchè non apri un topic?
Federico Sibona
28-05-2007, 09:41
PACKY70, è l'eterna diatriba sui biotopi. Dipende da cosa intendi per zona: se intendi una ristretta porzione di un determinato bacino, è chiaro che piante e pesci avranno anche le stesse esigenze ambientali (fermo restando che i pesci, anche se scelti con questo criterio, potranno rivelare incompatibilità in un ambiente ristretto come un acquario), ma se intendi Sud America o Asia, ma anche Amazzonia o Indonesia, è chiaro che in quell'ambito vi sono una miriade di habitat diversi. A questo punto è meglio orientarsi sulle esigenze piuttosto che sulla zona.
A mio parere i veri fritti misti sono quelli in cui vi sono piante e/o pesci con esigenze diverse e/o un eccessivo numero di specie diverse.
Per qualche biotopo coerente guarda questo sito:
http://www.natureaquarium.it/links.htm
Grazie fede era quello che cercavo :-)) Voglio creare un biotopo con piante per i miei Paracheirodon innesi anche se 50 litri lordi non è il massimo.Ma per ora è quello.
A mio parere i veri fritti misti sono quelli in cui vi sono piante e/o pesci con esigenze diverse e/o un eccessivo numero di specie diverse
Quoto in pieno #36# #36#
aggiornamento: le 4 caridine sono scomparse -20
credo che siano state un lauto pranzo per i ram... peccato!
Ora sono rimasti i due RAM, due pangio, 1 ancistrus
e 5 neon
Dite che se ripianto le calli ne soffriranno ?
Federico Sibona
28-05-2007, 13:39
iris79, tieni presente che le Caridina possono scomparire alla vista per settimane e se i ramirezi non sono già grandi.....
Comunque l'acquarietto anche così è sovrappopolato, togli almeno l'Ancistrus che dovrebbe arrivare ai 10/12cm e per i 34l è esagerato. Ma anche gli altri non è che staranno molto bene.
per ora che l'ancistrus è piccolo lo lascio li, così mi aiuta a tenere a bada le alghe. Poi quando crescerà lo sposterò nell'altro acquario da 150 lt.
Speriamo per le mie caridine, mi sento così in colpa -20
molto carino, ma io lo acrei dedicato alla coppia di ram!!! ;-)
scusa ma nn capisco, un acquario dedicato alla coppia di ram ... deve contentere solo RAM ? Quindi niente pesci di fondo o caridine ?
Tutti dicono che è troppo pieno per un 34 litri, ma a me nn sembra.
Secondo te devo lasciare solo la coppia e togliere i 5 neon, l'ancistrus e i due pangio?
ilabruna
30-05-2007, 13:22
A dire il vero io una coppia di ram la terrei almeno in 50 litri netti... 34 vanno bene per la riproduzione, a mio avviso. Però forse sono io esagerata...
Magari se non puoi spostarli tieni solo la coppia e metti qualche otocinclus: viene su una bella vaschetta dedicata e ti si riprodurranno con successo.
Magari se non puoi spostarli tieni solo la coppia e metti qualche otocinclus: viene su una bella vaschetta dedicata e ti si riprodurranno con successo.
quoto ;-)
ok grazie per i consigli !
Federico Sibona
31-05-2007, 13:06
Quoto ilabruna.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |