Entra

Visualizza la versione completa : info utilizzo uova artemia

gioma79
25-05-2007, 20:47
ciao a tutti, oggi nel mio negozio di fiducia ho visto le uova di Artemia, ho letto sul forum che sono ottime per piccoli pesci (attualmente ho guppy, neon, caridine, ciclidi nani, colisa), ma non sono riuscito a capire alcune cose:
- dove bisogna farle schiudere?
- il dosaggio e quante volte alla settimana possono essere date?
- se possono essere sostituite con mangime a scaglie?
Nelle istruzioni non è spiegato nulla.

GooseFish
25-05-2007, 21:44
Ciao, devi avere uno schiuditoio (o te lo costruisci .. ci sono diversi progetti su questo e su altri siti) e 35 grammi di sale per litro di acqua.
Poi ti serve un setaccino per naupli per sciacquare i piccoli naupli dall'acqua salata.

I naupli di artemia (che sono le artemie appena nate) possono essere date piuttosto spesso e comunque sono il miglior cibo per gli avannotti.

Per gli altri pesci diventano piu' che altro un diversivo e un divertimento ma per esserne nutriti adeguatamente ne dovresti dare troppe.

Per essere piu' che un diversivo dovresti portarle all'età adulta (e in cima a questa sezione c'e' un lunghissimo post in cui sono riportate diverse esperienze).

Ciaoo

gioma79
26-05-2007, 10:51
grazie mille per le info, ti volevo chiedere altre due cosine:
- visto che non trovo il settaccio per naupli posso utilizzare un colino classico a maglia fine o una calza????????
- quindi vista la gran quantità che mi servirebbero per far mangiare i miei pesciolini integro i naupli con un magime a scaglie(tutti e due insieme o ad orari diversi)?????????????

GooseFish
26-05-2007, 11:12
ciao, di nulla.

Il setaccino non è sostituibile con la calza ne tantomeno con un colino classico. Prova a dare un occhio qui :
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&sspagename=STRK%3AMESE%3AIT&viewitem=&item=260118882975&rd=1&rd=1

Io le darei ad orari diversi ... altrimenti rischi che ignorino le scaglie o i granuli per dedicarsi alla caccia con conseguente affondamento e inquinamento del cibo.

Ciaoo

gioma79
26-05-2007, 12:25
grazie di tutto, ho comprato ora le uova della Hobby e provo a farle schiudere #17 #17

cpeppe1981
26-05-2007, 13:51
ciao ragazzi anch'io ho comprato le uova ma scusate la mia ignoranza sembrano tanti chicchi di sabbia, oppure sono all'interno e la sabbia serve solo a protergerli???ancora il pacchetto non l'ho aperto ecco perchè ho questi dubbi.

GooseFish
26-05-2007, 14:11
Le uova sono protette da una corteccia (per questo si chiamano CISTI di artemia e non è corretto chiamarle uova di artemia).

Ciaoo

mau84
26-05-2007, 17:02
ma che succede se gli avannotti mangiano le uova?che gli piacciono molto?

GooseFish
26-05-2007, 17:07
bisognerebbe appunto evitare di dargli le uova, provocano blocchi intestinali. Ma di solito i pesci le risputano ... gli avannotti invece potrebbero non essere cosi' furbi.
ciaoo

gioma79
26-05-2007, 18:15
nel mio schiuditoi attivato da circa 4 ore le CISTI sono andate tutte sul fondo. E' normale?????????????

GooseFish
26-05-2007, 18:30
si ;)

mau84
26-05-2007, 18:37
io ho comprato una confezione di uova della sera. So che sono scadenti visto che mi sono costate 1,4 euro e in effetti non ho avuto ancora buoni risultati, cioe alcune si sono aperti e ho visto i primi esemplari, ma non moltissimi e sono passate ormai circa 24 ore, le uova che sono a galla a quanto ho capito sono quelle schiuse mentre le altre sono o morte o ancora da aprirsi. Giusto?

GooseFish
26-05-2007, 18:43
si. Comunque il problema delle uova della sera (immagino sia la confezione mix) è che la confezione è tarata per mezzo litro d'acqua (e nello schiuditoio c'e' n'e' meno) ed i grammi effettivi di cisti sono pochissimi.

Comunque se hai bisogno di cisti di artemia fammi un fischio.

ciaoo

mau84
26-05-2007, 18:51
il mio obiettivo è farli riprodurre quindi spero che questi che sono nati siano sufficienti per creare una colonia o branco o insomma farli crescere eriprodurre e dare ai avannotti quelli un po cresciuti, non quelli appena nati.
Che suggerisci come alimento per le artemie? cose che posso trovare a casa

GooseFish
26-05-2007, 19:04
come alimento la cosa migliiore è preparare prima un secchione in balcone con acqua e 35gr di sale per litro e lasciar formare parecchie alghe. In alternativa puoi usare del lievito di birra.

Ma avannotti di cosa? Adulte son più lunghe di un cm ...
ciaoo

mau84
26-05-2007, 19:10
ho una vasca da 8 litri circa e con quella dose di sale, ma alghe non ancora. Hai detto lievito di birra...quello della pizza?quanto???

GooseFish
26-05-2007, 19:12
poco e fino a che l'acqua non torna limpida non se ne mettono altre.

L'areatore sarebbe utile se la vasca non ha un grande scambio d'aria.

ciaoo

mau84
26-05-2007, 19:15
grazie speriamo bene :-))

gioma79
26-05-2007, 19:58
mi hanno detto che comunque le artemie inquinano l'acquario se date in dosi eccessive, e allora mi chiedo quali sono le dosi giuste?????????
io ho comprato le uova della Hobby (DOHSE) e le ho pagate 7 euri spero che siano tra le migliori -04

gioma79
27-05-2007, 12:31
come posso dividere le uova dalle artemie, nel colino sono tutte insieme o le uova visto che sono più piccole cadono nel contenitore?????????

mau84
27-05-2007, 17:06
la mia idea è di farle crescere in modo da prenderle col retino. se dicono che arrivano a un cm basterà aspettare una settimana o due per poterli vedere e prendere con un retino e poi spero che si riprocucano #13

gioma79
27-05-2007, 17:23
già farle crescere ma come faccio con l'acqua che mi è evaporata gran parte??? e cosa mangiano per crescere???????
mi sa che la prossima schiusura la devo farla con almeno due litri di acqua invece che uno... :-)

mau84
27-05-2007, 17:36
ma che ti importa! prendi una vasca grandina, metti acqua e sale e butti giu tutto dentro, po da mangiare puoi scogliere una puntina di lievito di birra

gioma79
27-05-2007, 19:47
stasera prepare il contenitore e metto tutto dentro. Secondo te visto che per questa volta ho utilizzato l'ossigenatore, le uova si schiuderanno anche senza???????

mau84
27-05-2007, 20:44
io non ne ho e non ne ho usato però se ce l'hai è meglio usarlo! :-))

gioma79
29-05-2007, 17:50
ho i pesci drogati, da quando gli ho dato i naupli ogni volta che passo davanti all'acquario si dispongono tutti in fila con la speranza di mangiare :-D

GooseFish
30-05-2007, 09:57
Il potere del vivo ;)
Preoccupati solo se cominciano a chiedere un euro a chi passa per casa tua :-D :-D

gioma79
30-05-2007, 11:13
visto come li sto trattando spero che non si azzardino a chiedermi anche dei soldi in aggiunta, magari per portar fuori le propie compagne...Scherzo grazie mille per le vostre info............

gioma79
31-05-2007, 12:45
ciao, ieri ho iniziato a creare uno schiuditoio da 3 litri, volevo sapere se secondo voi posizionarlo in una terrazza naturalmente dove non batte il sole può essere un problema? e inoltre le temperature basse possono non far schiudere le cisti???????

mau84
01-06-2007, 09:36
in questo periodo le temperature sono ottimale tranne che non abiti in montagna, la temperatura ottimale è 20 30 gradi, ma sono esseri forti e sopravvivono a condizioni estreme, se fa cosi freddo perche non lo tieni dentro casa?non è poi cosi ingombrante.
Poi ti consiglio di metterle una volta nate in una vasca fuori e di farle crescere un po prima di darle agli avannotti, almeno 10 15 giorni, appena nate sono per me troppo piccole e alcuni avannotti manco le vedono, io ho fatto cosi.

gioma79
01-06-2007, 12:14
attualmente lo schiuditoio lo tengo in terrazza almeno non sento il rumore dell'ossigenatore, poi quando le temperature scenderanno sotto i 20 °C lo porterò in casa.
Per le dimensioni è vero, ho dato i naupli ai miei pesciolini dopo una settimana e sono riuscito a vederli notare all'interno dell'acquario, cosa che non avevo visto l'altra volta (erano troppo piccoli).......

GooseFish
01-06-2007, 12:24
Ricordati che i naupli dopo una settimana ... anzi già dopo mezza giornata dalla schiusa hanno un potere nutritivo molto diverso rispetto a quelli appena nati (causa assorbimento del sacco vitellino).
Sul fatto che non li vedano dipende ovviamente dalla dimensione degli avannotti .. di certo a degli apistogramma o a dei Paracheirodon Innesi (neon) appena nati non puoi darglieli cosi grandi.

ciaoo

mau84
01-06-2007, 12:41
me se li fai crescere nutrendoli e meglio

GooseFish
01-06-2007, 12:54
è diverso, non meglio .. le proteine che hanno le prime ore dopo la schiusa non le avranno mai piu' neanche da adulte e questo ha un grosso impatto dal punto di vista nutrizionale. Diciamo che c'e' la stessa differenza tra mangiare un uovo e la gallina .. la gallina ha piu' sostanza e riempie la pancia molto di piu' ovviamente. Ma l'uovo ha un valore nutrizionale che la gallina ormai si è scordata per quanto sia alimentata e allevata correttamente.
Diciamo che per farla breve nauplo e artemia sono due alimenti completamente differenti ma non per questo uno esclude l'altro.
ciaoo

GooseFish
01-06-2007, 13:08
p.s. nella fretta aggiu scritto na cavolata ... (ci ho fatto caso rileggendo ... ) i naupli hanno piu' grassi e meno proteine e non viceversa. Sorry.

ciaoo

mau84
01-06-2007, 15:07
interessante ma io preferisco una gallina domani piuttosto che un uovo oggi, e poi se li fai crescere da farli riprodurre avrai sia le galline che le uova :-D

GooseFish
01-06-2007, 15:11
:-D :-D