Visualizza la versione completa : Deposizione ampullarie
Altrimenti
25-05-2007, 19:59
Che le ampullarie depongono fuor d'acqua è risaputo,ma volevo sapere se la loro deposizione è esclusivamente sui lati verticali o può anche essere in alto sul "tetto" in orizzontale
Grazie a tutti
Può avvenire ovunque mamma ampu possa arrivare...Sopra sotto :-D :-D :-D
Comunque a parte gli scherzi è vero ciò che ho detto, basta che l'ampullaria possa raggiungere il luogo che secondo lei è consono alla deposizione e il gioco è fatto!
Mr. Hyde
28-05-2007, 14:28
tranquillo che il posto se lo trova sempre... una volta la mia ha deposto nell' angolo tra 2 pareti della vasca, e poco sopra al lv dell'acqua!
AndreaDoc
28-05-2007, 16:30
Ufff...le mie sono sterili...
le mie hanno fatto un gappolo che poi si è staccato....perchè?
Le mie hanno deposto circa 10 giorni fa...è un grappoletto e sta sulla parte di coperchio dell'askoll che si apre quando si da da mangiare ai pesci...fortunatamente è sempre visibile :-))
AndreaDoc
12-06-2007, 15:39
Mmm...ma non vi conviene levare le uova prima che si schiudano? Ho letto da più parti che da piccine prediligono i cibi vegetali (incluse foglioline tenere)...non c'è il rischio che si pappino le piante?
(non lo sò perchè le piccole che ho avuto le ho tenute isolate)
newgollum
12-06-2007, 17:53
Mmm...ma non vi conviene levare le uova prima che si schiudano? Ho letto da più parti che da piccine prediligono i cibi vegetali (incluse foglioline tenere)...non c'è il rischio che si pappino le piante?
(non lo sò perchè le piccole che ho avuto le ho tenute isolate)
le piccole mangiano le stesse cose egli adulti, quindi sia vegetale (verdure sbollentate ecc.) e non (cibo per pesci, pezzettini di carne, cadaveri ecc.).
Se non ce la fanno le grandi a raschiare con il loro 'dentino' le foglie delle piante figurati i piccoli.... quindi dove tieni le adulte puoi tenere anche le piccole senza problemi a riguardo. Se mai io mi farei altri problemi, quali il fatto che se la vasca non è molto grande tante lumachine non ci stanno (comincia a mancare il calcio per i gusci ecc), ma spostare delle uova (specialmente se in un'altra vasca, con condizioni necessariamente diverse) è sempre rischioso, per cui io sposterei eventualmente le piccole quando cominciano ad essere sufficientemente cresciute.
Se le uova non si sono schiuse xkè non si possono spostare?
AndreaDoc
12-06-2007, 19:25
Le uova si possono spostare...cmq presto metterò un filmato dove vi faccio vedere le mie Pomacea Bridgesii che mangiano tenere foglie di Microsorum Pteropus e Anubias Barteri...
Mr. Hyde
12-06-2007, 22:32
le uova puoi spostarle basta che tu riesca a ricreare le condizioni in cui stavano nel luogo scelto dalla mamma per la deposizione
nessuno sa dirmi come mai il mio grapolo si è staccato??? #13
Mr. Hyde
13-06-2007, 09:23
beh a volte a mi si staccano quando sono ancora molli... oppure a volte non aderiscono benissimo.. comunque se si stacca l' intero grappolo seccato, a me è bastato inumidire la base dello stesso e farlo aderire al punto in cui era prima finchè si 'risaldava'
uhm..non ci ho pensato....va bhe,sarà per la prossima volta!!Anche se le mie ampu da un bel pezzo non depongono più!!!
newgollum
14-06-2007, 09:02
anzi, se sono schiuse non sono più uova per cui tecnicamente le uova le puoi spostare solo se ancora non sono schiuse!! :-D :-D
a parte lo spirito, confermo anch'io che i possono spostare... la mia affermazione precedente riguarda solamente la controindicazione (pericolosità) di portarle da un ambiente ad un altro... mamma ampu sceglie il luogo della deposizione in base a certi parametri ad esempio di umidità e calore, per cui se il luogo di destinazione è molto diverso (basta una vasca con un coperchio molto diverso, oppure da una vasca con coperchio a una senza, dove l'"inumidimento" debba essere fatto manualmente... per rischiare la non schiusa o la non totale schiusa.
Invece aggiungevo che ci sono altre motivazioni che non riguardano tanto le uova ma le lumache cresciute, per ui ci si può pensare opo a uno spostamento.... tutto qui
anzi, se sono schiuse non sono più uova per cui tecnicamente le uova le puoi spostare solo se ancora non sono schiuse!! :-D :-D
-28d# io ho scritto la stessa cosa new.. :-D :-))
diegoclimb
16-06-2007, 21:04
Anche le mie ampu hanno fatto le uova, due grappoli a distanza di una settimana. Il primo l'ho lasciato e l'altro l'ho staccato per non rischiare un'invasione.
Tecnicamente si può capire se tutto procede bene? Intendo dire bisogna solo aspettare (2 settimane?) e poi se non si schiudono vuol dire che non succederà nulla?
il tempo di schiusa varia antissimo a seconda delle condizioni ambientali...quando inizieranno a schiudersi vedrai dei buchini al posto delle bolle che compongono il grappolo!!! :-))
Mr. Hyde
17-06-2007, 20:57
comunque non temere, si shciuderanno praticamente tutte!
a meno che non lo sposti facendole seccare ;-)
Nicola65
19-06-2007, 20:47
buonasera a tutti. Nel mio acquario è un mese che le ampu continuano a deporre uova. Le prime le ho lasciate schiudere con sotto una bella nursery (ce ne saranno 100 dentro), adesso le lascio nascere e cadere libere (altrimenti non so più dove metterle) ma stanno diventando solo da antipasto per gli altri pesci. #24
Scusate, sarà stato detto e ridetto, ma non l'ho letto da nessuna parte: le ampullarie sono ermafrodite? Ne ho due blu in acquario.
Nicola 65, dipende da cosa vuoi fare: se le vuoi far crescere io ti consiglio di spostarle in un'altra vasca e poi magari rimetterle in quella quando sono abbastanza grandi, altrimenti se non le vuoi tenere le puoi usare come integrazione alimentare per i tuoi pesci
No, le ampu non sono ermafrodite :-)
diegoclimb
20-06-2007, 14:14
Le ampu fanno sesso #19
newgollum
21-06-2007, 18:59
sì volevo fare solo una battuta sul gioco di parole (v. doppia faccina ridente) ;-)
sì volevo fare solo una battuta sul gioco di parole (v. doppia faccina ridente) ;-)
Non avevo capito..scusa #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |