PDA

Visualizza la versione completa : Reattore di Ca

giacomino
25-05-2007, 19:59
Secondo voi questo reattore per quanti litri potrebbe andare?

http://cgi.ebay.it/Reattore-di-calcio-Calcium-reactor_W0QQitemZ290121381767QQihZ019QQcategoryZ32 12QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

fappio
25-05-2007, 21:22
giacomino, io ne ho uno praticamente uguale in un acquario da 200l (160lnetti) e fa benissimo il suo lavoro la pompa da 700l secondo me è un po piccolina , io ho una da 1200l (la miscelazione interna è importantissima ) secondo me a prescindere dal prezzo è un bel reattore , a quel prezzo è un affarone , ho notato che hanno sbagliato a mettere il recupero della co2 , ma si può tranquillamente modificare ....

geko79
25-05-2007, 23:35
Pitumare ;-)

giacomino
26-05-2007, 00:36
Ok grazie fappio, se riesco a prenderlo mi dai delle lucidazioni per come modificarlo ok? Ah me comunque dovrebbe servire su un acquario da 200l senza un'esagerazione di sps...

mariobros
26-05-2007, 01:42
secondo me è fatto male, non lo prenderei

geko79
26-05-2007, 01:47
funziona.....max 150 lt

giacomino
26-05-2007, 10:10
mariobros, dici!? Anche a me non ispirava però visto il prezzo. Tanto ho ancora molto tempo per trovarne uno...

fappio
26-05-2007, 11:42
mariobros, perchè dici che funziona male ?..... giacomino, la modifica è semplicissima se vuoi ti spiego meglio , praticamente devi modificare il punto di entrata del recupero della co2 , fatto questo sicuramente va che è una meraviglia , scomodo è anche il tappo di riempimento ,troppo piccolo , ma non è un grosso problema , e non compromette il funzionamento , ....la tipologia è quella degli lg e dei reattori moderni , il meccanismo è semplicissimo , praticamente una pompa pesca dall'alto del reattore , in quasto tubo ci devono essere 3 innesti , il primo in alto ,l'uscita del soluto , poi vicino all'entrata della pompa , in ordine ,recupero della co2 e subito dopo entrata della co2 dal contabolle , questi ultimi innesti è bene farli poco prima dell'entrata della pompa , in modo che essa misceli co2 con l'acqua , il prodotto miscelato , ricco di co2 e di conseguenza acido viene spinto alla base del reattore , per poi passare attraverso la colonna calcarea ripetendo il giro .....90€ secondo me è un affare ci paghi appena il materiale .... per la modifica ti serve 2 cm di tubetto del 5 rigido , punta del 5 ed una goccia di tangit .... un reattore anche se molto grosso , non crea problemi , per un acquario da 200l diciamo che è giusto , ma sicuramente fa il suo dovere , il mio è alto circa 50cm , e gestisco il mio acquario con 20 bolle al minuto

giacomino
26-05-2007, 12:46
OK sono ideciso valuto un pò la cosa in effetti il prezzo è molto interessante, ho ancora tre giorni per pensarci... se lo prendo e poi è un pacco fappio, preparati che te lo tiro sulla schiena :-D :-D :-D

mariobros
26-05-2007, 12:51
a me non convince in tubo rigido che dovrebbe portare l'acqua inacidita in basso, lo vedo troppo alto e decentrato, secondo me non ha un flusso omogeneo tra il materiale di riempimento
anche la pompa hydor mi sembra piccolina, preferirei una più potente
poi per la modifica, si non ci sono problemi, ma io metterei qualche altro soldo da parte e magari il mese prossimo prenderei uno più collaudato, magari sul mercatino

comunque sono solo le mie impressioni vedendo un'immagine

luciafer
26-05-2007, 14:02
Secondo me, il difetto principale è l'apertura per il carico del reattore.
Quando dovrai cambiare la sabbia saranno problemi seri, visto la dimensioni del tappo. ;-)

fappio
26-05-2007, 14:33
mariobros, sono d'accordo oin parte ,il reattore ha circa 3l di volume , e potrà contenere circa 1l d'acqua , mosso da una pompa che netta starà sui 600lh , penso che sia difficile trovare zone stagne li dentro , comunque come dici non è ottimale , ma penso che questo influisca in modo infinitesimale ...per la pompa mi sembra che lg 700 monti la stessa se non ricordo male .il korallin 1501 ne monta una da 600lh ...l'lg adesso lo si riesce a trovare ad un ottimo prezzo , 225€, giacomino, è un reattore che sicuramente fa il suo lavoro in 200lnetti , certo devi valutare , tu l'lg 700, lo potrai usare anche per vasche più grosse ma costa quasi 3 volte

fappio
26-05-2007, 14:39
giacomino, http://img524.imageshack.us/img524/2411/iconedisegni033mk4.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=iconedisegni033mk4.jpg) l'ho fatto tutto con materiali di scarto , mi è costato 30€ se tornassi indietro farei la stessa cosa , non monto sonde

mariobros
26-05-2007, 14:44
3lt... quindi è più piccolo di quello che sembra, però resto dubbioso :-))
il problema è spendere 90€ per uno schiumatoio che 'potrebbe' rivelarsi non molto performante, e poi doverne spendere altri per uno migliore, questo è stato il discorso che feci l'estate scorsa quando valutavo quelli economici o artigianali, così ho deciso di aspettare fino a che non si presentasse un'occasione e ho preso un lg700 a gennaio.
ovviamente se tu dici che va bene, sicuramente il tuo giudizio è più attendibile visto che lo usi ;-)

ps. lg700 monta una L30

mariobros
26-05-2007, 14:49
fappio, bel lavoro #25
l'unica cosa che sposterei è la pompa di ricircolo, così incontra subito un angolo e potrebbe perdere di potenza e lavorare un pò sotto sforzo, invece girata di 90° spingerebbe nel tubo dritto acquistando più velocità. non so se mi sono spiegato bene
comunque resta un buon lavoro ;-)

fappio
26-05-2007, 15:15
mariobros, io ero partito a testa bassa per comprarne 1 non conoscendo assolutamente cosa potesse rendere uno reattore performante da uno no , mi sono informato ho rotto le palle , e piano piamo mi sono reso conto , che è un attrezzo dal meccanismo molto semplice ( per farti capire , non costruirei mai uno schiumatoio , perchè le forze in gioco sono molteplici ) qui invece si tratta solo di far passare acqua attraverso matriale calcareo ....l'efficienza di un reattore è data quasi esclusivamente da questo , che sia efficienìte ,penso! ti posto i dati e se vuoi mi dici cosa ne pensi con tutta sincerità , è da qualche giorno che ho abbassato un pò il livello delle bolle , con 15 bolle al minuto ed un flusso in uscita di 1,5l all'ora ho un delta del kh di 7,5 tarato così mi scende abbastanza velocemente infatti in vasca adesso e a 7 , ho riportato a 20 bolle e domani ti dico il delda ok ?

mariobros
26-05-2007, 15:54
ok, sembra un ottimo valore

comunque concordo con il tuo discorso riguardo al fai da te ;-)

giacomino
27-05-2007, 10:44
In casa un amico aveva un tubo in acrilico da un metro diametro 10cm me lo ha regalato potrei farci uscire un reattore che ne dite?