Visualizza la versione completa : Piante esterne oltre il potos?
anthias75
25-05-2007, 17:41
Ciao a tutti!Nella vasche dove tengo i miei pesci e i mie anfibi ho il classico potos, che cresce rigogliosomi chiedevo se era possibile aggiunge uil nastrino o falangio (CHLOROPHYTUM) che cresce bene anche in acqua e se come il potos si nutre delle sostanze di rifiuto della vasca.
babaferu
31-05-2007, 11:35
si: il clorophitum è venduto addirittura (erroneamente) come pianta da acquario da tenere completamente sommersa e come il pothos ha un'azione depurativa (dell'acqua e dell'aria), d'altra parte è una pianta a crescita rapida. e grazie dell'idea: anche a me piacciono le piante che escono dall'acquario e a questa non avevo pensato...
anthias75
31-05-2007, 15:30
si: e grazie dell'idea: anche a me piacciono le piante che escono dall'acquario e a questa non avevo pensato...
Grazie a te della "consulenza" :-) :-)
Stefano1963
31-05-2007, 19:18
Anche lo spatiphyllum (di quelli d'appartamento) va bene, ma immergete soltanto le radici altrimenti marcisce.
Invece quelli che si trovano nei negozi di acquari sono un altro tipo, credo. Non dovrebbero marcire perché sono da paludario e comunque non li lascerei del tutto sommersi.
anthias75
01-06-2007, 10:36
Pure lo spaty. beuono a sapersi!Se sai di qualke altra pianta.....
babaferu
01-06-2007, 10:43
io ne ho preso uno (sphathipillum) in un negozio di acquari, bello fiorito, ingenuamente l'ho sommerso, perchè me l'anno venduto come pianta da acquario... è durato un mesetto, poi ha cominciato a deteriorarsi, le foglie hanno cominciato a ricoprirsi di alghe e marcire... insomma, ho letto poi che è una pianta che non va sommersa... l'ho tolta dall'acquario, il ritzoma era ancora sano, per cui l'ho messa in un largo calice con fondo substrato x acquario e uno stratino di sabbia, metto un paio di cm di acqua di acquario e aspetto che evapori per riaggiungerne, vaporizzo con acqua osmotica ogni giorno e aspetto per vedere se si ripiglia... se viene bene, ve la mostro!
non è una pianta da acquario, insomma, anche se te la vendono come tale e per un periodo può anche durare e fare una bella figura...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |