PDA

Visualizza la versione completa : Il mio nuovo secondo primo Acquario

Pierofon
25-05-2007, 17:06
E sì, è proprio così, un acquario comprato da un amico nel lontano 29 Ottobre 2005, e tenuto in vita fino ad oggi con molti sacrifici di tempo e poca esperienza, e pur avendo questo forum come supporto, la mia scarsa presenza sul forum ha determinato come pensavo solo a un stillicidio di pesci e piante, aggiunta alla mia non curanza. ma adesso ho deciso BASTAAAAAAA ci riprovo con più grinta e l'ho dimostra il fatto che Domenica tempo permettendo andrò a Ferrara ha partecipare al mio primo raduno di acquariofili. Ma adesso veniamo a noi...come dicevo in questa settimana ho parzialmente smantellato il mio acquario e ricostruito sia con piante esistenti che nuove, sia con pesci nuovi. L'unica cosa che posso dire nella mia breve esperienza di negligente acquariofilo che i Hermigrammus Bleheri, RESISTONOOOOOO. Nel mio acquario ne erano rimasti solo due da un anno insieme ad un neon con l'artrosi reumatica, infatti aveva la spina dorsale nella parte finale con la coda a 90° rispetto al corpo.(morto aimè oggi ndr) Ma adesso veniamo alla mia nuova esperienza, e vi prego di aiutarmi a non commettere più errori nella mia conduzione del mio acquario, allora dopo aver fatto alcuni interventi questi sono i dati attuali:

L' acquario è un Cayman 80 (120 Litri) a breve ne arriverà un altro da (200 litri ma già in vita).
Vedi seguente post:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=121200&highlight=

Lampade
Ci sono due lampade a neon comprate oggi esattamente
1 lampada F18W DAYLIGHT 1050 lumen
1 Lampada F18W GRO-LUX (x piante) messa nel lato anteriore dell'acquario.

Filtri pompa stessi gia in uso precedentemente.

Le piante in acquario sono le seguenti:

Echinodorus Cordifolius "Harbich" (era già in vasca)
Anubias Congenis (era già in vasca)
Anubias Nana (era già in vasca)
Vallisneria (new entry)

Pesci

6 Neon (new entry)
5 Hermigrammus Bleheri (due erano gli eroi superstiti) (uno nuovo e morto subito dopo 12 ore)
2 Otocinclus Affins (pulitori) (new entry)
4 Guppy (new entry)
1 Ampullaria Gialla Oro (New Entry...ma e un giorno che non si muove quindi credo che è già caput)

VALORI IN ACQUA

NO3 circa 10
NO2 0 (lievissimo cambio di colorazione)
GH 12°
PH 7,6-8
KH 10
FE < 0,025 (integrato oggi stesso con 40 ml di Nutro Ferro della Prodac)
NH3 lievissima presenza valori tra 0,0 e 0,5 piu vicina a 0,0
Temperatura in vasca 29°C (in casa fa caldo, o meglio a Pescara fa caldo)

Riguardo alla vista dell'acquario ci sono sul tronco in acqua lieve presenza di alghe verdi, sulle Echinodorus e Anubias sia nana che congenis alghe in abbondanza filamentose solo sulle foglie in superfice (premetto che queste piante erano nel precedente allestimento le ho risciaquate e pulite ma putroppo non sono riuscito a toglierle tutte.)
presenza di strato di alghe verdi sulla vascetta laterale (dove sono contenuti i filtri e pompa).
Ho montato ieri per la prima volta un impianto di CO2 economico al massimo (no ho un euro :-( :-( ) della ditta Tetra plant CO2-Optimat composto da un cilindro diffusori collegato ad una bomboletta di CO2 da 11g. Per controllare la quantità di CO2 in vasca ho acquistato un Visual Controll della Askoll cilindrino diffusore da tenere immerso in acqua la colorazione è Blu (Scarsa presenza di CO2) nonostante stia quasi prosciugando la bomboletta ma la colorazione del visual controll è sempre blu :-( :-( . alla luce di questa spiegazione spero esaustiva, chi può mi dia consigli su tutto quello che ritiene utile che io sappia (anche su come fertilizzare le piante), grazie fin d'ora a chi vorrà intervenire e aiutarmi.

leila
25-05-2007, 21:42
primo consiglio: metti in google i nomi dei pesci che possiedi e cerca i valori di acqua che richiedono, ti accorgerai subito che ci sono specie per cui quei valori non vanno bene e a cui vanno bene, quindi dovrai fare una scelta, decidere quali tenere e in caso tenere o modificare i valori dell'acqua
per la T prova a refrigerare, anche con un ventilatore, comincia ad essere troppo alta
per la fertilizzazione diciamo che quelle piante non sono così esigenti da richiederla, tra l'altro se già hai qualche problema di alghe "residue" aspetterei ancora un po'
per le lampade puoi postare anche i °K?
per la ampu non è detto che sia morta, a volte stanno ferme per diverso tempo, magari toglila dall'acqua e controlla.. l'odore #13

Pierofon
26-05-2007, 09:56
Ti ringrazio dei consigli, si infatti avevo notato che i pesci avevano diverse temperature, su questo prenderò provvedimenti, sulla temperatura, ho dato un occhiata in giro nel forum, e probabilmente realizzerò un impianto di ventilazioone, per le piante, ho sentito dire in giro che si può intervenire con l'acqua ossigenata, vero? e poi riguardo alla luce mi chiedi di postare anche i °K, devo ricercarli perchè sulla custodia e sulla lampada non le trovo. Comunque grazie per aver risposto, sei stata gentilissima. Mi occorre anche un parere sui valori dell'acqua credo di avere qualche problema, sul ph e sul KH, e forse anche sul NH3.

Pierofon
26-05-2007, 11:05
per la ampu non è detto che sia morta, a volte stanno ferme per diverso tempo, magari toglila dall'acqua e controlla.. l'odore #13

Purtroppo è morta....puzza da morire. Poi ho fatto un'altra scoperta questa mattina ho trovato un Hermigrammus Bleheri con i puntini bianchi sul corpo (credo che sia Icthyo...). Brutto segno, credo che ho valori sballati in acqua, oppure considerato che l' ha preso uno nuovo probabilmente la causa ho lo sbalzo termico e/o stress da trasporto ho altrimenti queste morti non me le spiego. Ho perso in quattro giorni Un Neon Un Ampu e un Hermigrammus Bleheri e uno malato. Sono preoccupato :-( :-(

Sarà il caso che lo tolga dalla vasca per evitare che mi contamina anche altri.??

Lssah
26-05-2007, 11:41
devi iniziare ORA una cura a base di blu di metilene o qualcosa di specifico.
se i tuoi pesci possono supportare 29#30 gradi di solito la botta di calore ho letto che può funzionare.

ti conviene cercare in "malattie" come curare l ichtyo e i prodotti x farlo.

leila
26-05-2007, 15:36
sì si può fare io l'ho fatto per recuperare un'anubias conciata veramente male, però io ti consiglio se sono solo le piante colpite dalle alghe di toglierle dall'acquario x fare il trattamento

i valori in loro stessi non sono problematici, solo non sono adatti a tutte le specie che hai, i guppy con quei valori stanno bene per esempio

i K te li chiedevo perchè molti negozianti vendono fitostimolanti che in realtà sono solo.. "alghestimolanti" ;-)

non mi è mai capitato di curare l'ichtyo quindi non ti so aiutare mi spiace, ti consiglio anche io di postare in malattie

Pierofon
26-05-2007, 20:47
Grazie dei consigli, si ho postato anche in malattie, sto avendo già delle risposte, poi riguardo alle alghe, si sono presenti nella quasi totaliotà sulla anubias infatti la tirerò fuori dall'acquario per il trattamento. Ma adesso mi devo informare come fare bene, postero anche sul reparto piante. Per adesso grazie poi vi farò sapere come sta andando. #70