Entra

Visualizza la versione completa : Discus succube

alesele82
25-05-2007, 16:37
Beh che dire... ho un altro quesito da porvi....
I Discus sembrano essersi abbastanza acclimatati nel nuovo acquario solo che quelli due grossi(10#12cm) che prima erano insieme e inseparabili nella vasca del venditore adesso sembra che non si possano più vedere..
Uno rincorre l'altro e non lo lascia mangiare....
Posso aiutarlo in qualche maniera?

pepot
25-05-2007, 22:53
non puoi fare nulla
le gerarchie capita spesso che vengano ridiscusse quando si mettono nuovi pesci
per questo è preferibile scegliere il numero da ospitare e poi mettere tutti i soggetti insieme e possibilmente che provengano tutti dallo stesso allevatore

alesele82
26-05-2007, 08:48
Già pepot ma con quello che costano i nostri bambini so dolori.... cmq vorrei mettere un altra coppia di Discus(coppia nel senso che so 2, non coppia maschio + femmina)...
Attualmento ho 1 Pigeon Blood 12cm 1 Pigeon normale 6cm 1 Pigeon yellow 10cm.....
Vorrei quindi mettere 2 DIscus Turchesi e se riesco a trovarli con le bande laterali tanto meglio...
mi domandavo se questi due nuovi acquistio che vorrei fare sono compatibili con i Discus che ho già adesso.....considerando la vasca di 300lt penso che 5 Discus siano il massimo...

pepot
26-05-2007, 09:18
mettili insieme e non piu piccoli degli attuali alrimenti difficilmente si adatteranno

alesele82
26-05-2007, 09:42
Perfetto grande pepot li prendo quasi adulti allora..
cmq gli screzi sono nati tra quello di 12cm e quello di 10... sembra infatti che il nanerottolo di 6cm sia il primo della vasca e quando do il cibo viene prima lui e poi l'altro....
ti devo spegare una cosa pepot che mi ha lasciato di stucco e fatto quasi venire le lacrime a mia moglie...
Allora ho allestito questa vasca da circa 2 mesi... e in un altra vasca che ho da ottobre tenevo il Discus quello piccolo di 6cm che purtroppo da ottobre a ora è cresciuto solo di 2cm(da4 a 6 appunto) e temo che ormai sia affetto da nanismo.
Circa 2 settimane fà mesi il mio nanetto dentro il nuovo acquario,come discus era l'unico.
Poi mercoledì ho messo anche gli altri 2 Discus grandi e appena li ho inseriti Lui è andato da loro e si è infilato nel mezzo!!!!! gli dava dei morsetti sul corpo come se cercasse di pulirli e loro non scappavano.
Mi domando come abbia fatto quel nanerottolo ad andare subito nel mezzo a loro se non aveva più visto Discus da circa 6-7 mesi....
è stata una cosa bellissima!!!

pepot
26-05-2007, 09:49
evidentemente anche se è il piu piccolo è il piu forte ed in salute
i discus sono pesci affascinanti
la mia esperienza è limitata ma li osservo molto

Ute1
26-05-2007, 09:57
co l'introduzione di altri esemplari avrai un ulteriore cambio di gerarchie cmq .... questo potra' aiutare il piu' sottomesso . nn esagerare con troppi pesci in 300 litri , considera che c'è l'arredamento .

alesele82
26-05-2007, 10:06
Esatto ragazzi è propio quello il mio dubbio... ho pensato al massimo ad altri due Discus come dicevo prima.. e quindi a un totale di 5. Quanto prima vedrò di prenderli e magari riesco a ristabilire l'ordine!
Grazie dei consigli Ragazzi!!!!