Visualizza la versione completa : Tempistica sabbia nel mio nanetto!!!! E poi tipo rocce!!!
Dalietta
25-05-2007, 15:59
Ciao ciao,
la prossima settimana potrò avviare finalmente il mio nanetto...
Una cosa però non mi è chiara sulla sabbia.
Leggendo la guida di Leletosi, dice di inserire la sabbia insieme alle rocce ma, poi leggendo dai vostri post leggo che bisogna aspettare anche 6 mesi...
Parlo del metodo naturale senza schiumatoio!
Che fare quindi???
Grazie.
Lo chiedo perchè la sabbia ancora non ce l'ho e siccome nei negozi non trovo quella viva ho bisogno di qualche giorno per trovare il sito che la vende e farmela recapitare!
in secondo luogo...al momento ho trovato un negozio che vende rovve Fuji a €20,00 a Kg (troppo caro...dice che sono più pregiate...la Fiji è la Fiji non raccontiamo palline).
Un altro ha le tailandesi...scelte perchè hanno molte alghe rosse!!!
Devo trovarle a buon prezzo...il fatto è che non le posso comprare on-line perchè vedo scerglierle per la misura avendo il nanetto....
Come fare????
giocarta
25-05-2007, 16:16
scusa ma x la sabbia ti abbiamo risposto in 10 l'altro giorno.
non capisco cos'altro c'è da dire? non puoi metterla fino almeno 6 mesi dal'avvio, pena ricadute, secondo il parere di quasi tutto il forum.
di rocce non ci sono migliori o peggiori, ci sono rocce diverse che ospitano batteri diversi, per questo motivo nella guida, penso, c'è scritto di prenderne diversi tipi non solo 1.
in ogni caso che arrivino dal burundi o da messina, nel momento in cui partono dal mare e prendono l'aereo buona parte delle forme di vita presenti muoiono.
dal punto di vista estetico è talmente soggettivo che più che segliere tu non si può.
;-)
Dalietta
25-05-2007, 16:52
scusa ma x la sabbia ti abbiamo risposto in 10 l'altro giorno.
non capisco cos'altro c'è da dire? non puoi metterla fino almeno 6 mesi dal'avvio, pena ricadute, secondo il parere di quasi tutto il forum.
di rocce non ci sono migliori o peggiori, ci sono rocce diverse che ospitano batteri diversi, per questo motivo nella guida, penso, c'è scritto di prenderne diversi tipi non solo 1.
in ogni caso che arrivino dal burundi o da messina, nel momento in cui partono dal mare e prendono l'aereo buona parte delle forme di vita presenti muoiono.
dal punto di vista estetico è talmente soggettivo che più che segliere tu non si può.
;-)
Grazie caro...lo so che per la sabbia mi avevate detto di apsettare ma, siccome sulla guida c'era scritto diversamente, ho voluto avere la conferma perchè ero perplessa...
Allora le rocce le prendo un po' qua e un po' la!!!
Grazie
P.S. E non t'arrabbiare!!! :-D #19
giocarta
25-05-2007, 16:58
non mi arrabbio, ma la risposta è la stessa che tu scrivi un topic o un altro.. e poi ti avev ogi spiegato cosa si intendeva nela guida x finita la maturazione, no?!
figurati se mi arrabbio.
prendi di tipi diversi, quindi tendenzialmente in negozi anche diversi.. xchè se sono nella stessa vasca probabilmente, non ne sono sicuro, saranno cololizzate dagli stessi batteri..
Dalietta
25-05-2007, 17:06
prendi di tipi diversi, quindi tendenzialmente in negozi anche diversi.. xchè se sono nella stessa vasca probabilmente, non ne sono sicuro, saranno cololizzate dagli stessi batteri..
Quelle che ho visto sono in tre negozio differneti quandi almeno nei tre acquisti avranno (spero) Batteri diversi!!!
Mi sai consigliare un buon libro nanista????!
Mi sta cominciando a venire l'agitazione del:
"Ho comprato tutto?"
"Riuscirò a fare bene le cose inziali senza buttare subito tutto alle ortiche?"
leletosi
25-05-2007, 17:57
sei proprio 'na bbestia alberto :-D :-D :-D :-D
Dalietta, per diverse..si intende anche di forma..
quelle piatte sviluppano + batteri aerobi in superficie quelle massive + anaerobi all'interno..ed essendo importantitutti è 2 sarebbe bene prenderle miste...
dico bene lele?? :-)
coraggio un passo alla volta e tanta pazienza e vedrai che i risultati rriveranno!!!! ;-)
Ottonetti Cristian
26-05-2007, 10:24
dici bene valu....la diversità è intesa dal punto di vista della forma....mai fare appoggiare una roccia piatta sul fondo, meno toccano e meglio è ;-). Allo stesso tempo la roccia piatta diventa indispensabile per le terrazze.
Quindi direi un misto tra piatte e speroni in modo da creare piu terrazze possibili e gratificare l' estetica ;-)
giocarta
26-05-2007, 10:41
sei proprio 'na bbestia alberto :-D :-D :-D :-D
#72 #72 #80 #80
Ottonetti Cristian
26-05-2007, 10:53
ah scusa mi son dimenticato il libro....
ABC dell'acquario marino di barriera di Alessandro rovero...la bibbia per gli acquariofili ;-)
giocarta
26-05-2007, 11:05
anche l'acquario di mini barriera volume 1 e volume 2..
no?
Ottonetti Cristian
26-05-2007, 11:58
si si...era per dare un opera generale completa.....poi si potrebbe farci una bibblioteca con tutti i libri che ci sono.....purtroppo non titti validi ;-)
Dalietta
28-05-2007, 09:07
Grazie figlioli!!!
Ora ordino on -line questi libri che mi avete indicato...
Già ieri me ne sono letto uno generico bello grosso in due ore :-D
Bacetti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |