PDA

Visualizza la versione completa : Vasca di filtrazione

aengusilvagabondo
25-05-2007, 15:02
Ragazzi l ho tradotto perchè vorei cercare con il vostro aiuto se è fattibile in una 500 l
Era in francese ,scusatemi per qualche errore grammaticale

Vasca di filtrazione sotto acquario d un volume circa di 250 litri .
Il principio della filtrazione é basato sulla decantazione dei residui di scarto (su una lunghezza circa di 1,5m di traiettoria dell acqua+chicane diverse.
In seguito l acqua attraversa piu spugne bleu di struttura sempre piu fine e per finire sulla pozzolana.
Un compartimento a chicane per il riscaldamento (2x600w titanio ????) é ugualmente realizzato prima del compartimento pompa.
Il riscaldamento per tutta la vasca sarà realizzato dalle due resistenze di 600w e due cordoni di riscaldamento di 10 metri ciascuno da 100 watt dentro l acquario.
Il riscaldamento é regolato da un biotherm 200

Gli é stato chiesto :

Ma nel filtro di decantazione io non vedo molta massa filtrante,ne vai ad aggiungere o lo lasci cosi ?
Risposta :
No nessun altra massa filtrante é prevista ….io sono della vecchia scuola e in questa scuola l efficacia di un filtro non si misura dal volume o dalla quantità di masse filtranti che stanno dentro un filtro… ???

La griglia è in inox e le maglie sono da 5mm x 5mm
Si puo usare comunque ugualmente un 3mm x 3mm

La pompa di rimandata è una EHEIM
Modello 1262
Portata 3400 l/h
Saro’ obbligato comunque a cambiarla (o mettere una seconda) poichè la prevalenza é al limite per un rimontaggio di 1,70m (ed erogherà a questa altezza di circa 1600l/h troppo debole per una vasca da 2000 litri popolata da piranhas)

Quindi due pompe di circolazione Nanostream 6025 saranno integrate nello sfondo in resina (da 2500l/h ciascuna, non funzioneranno comunque in modo permanente)

Ciao! Perché metti le chicane tra le varie spugne ?
Sei sicuro che la tua decantazione è sufficiente?
C'è molta acqua e poche masse filtranti! sei sicuro?

Risposta
Le chicane servono alla decantazione dei residui organici in fondo al filtro e non incastrati nelle spugne
È anche per questa ragione che le spugne sono messe in posizione verticale, questa posizione favorisce in gran parte il deposito in fondo al filtro e non nella spugna..
Basterà siphonare il fondo del flitre di tanto in tanto è il principio anche della decantazione.
Non sono favorevole ai filtri detti a decantazione di mase filtranti dove niente puo decantare e neanche puo essere sifonato e dove è necessario uno smontaggio completo dei filtri per ogni pulizia. Ciascuno alla sua scuola.. per il calcolo del volume delle masse filtranti necessarie, passo la teoria e vi dò direttamente la formula ...tutta l'acqua deve passare nel filtro in meno da 5 minuti ciò che dà in calcolo teorico: se mi baso su una portata di 1700l/h reali della pompa: 1700 X 5/60 danno 140 décimetri cubici circa di massa filtrante.
Bene quindi ho praticamente finito il filtro.. manca il vetro frontale ma è che una questione di consegna di un vetro nuovo.

Grazie per la formula.
Spiacente di insistere ma un solo compartimento di deposito non è sufficiente
E perché alcune spugne sono più alte di altre ?
Se comprendo bene non hai l'utilità di un grande volume poiché lo sgombro è realizzato dal troppo pieno (in caso di guasto della pompa di risalita?).

l'acquario di sé stesso si basa sul principio dello straripamento
l'arresto della pompa di risalita non esercita una grande influenza sulla quantità d'acqua partente dal filtro alcuni litri al massimo
.
Per il mio modello di filtro e ben poca cosa, in volume sui miei 1700 litri, l arresto e la ripresa della pompa facevano abbassare il livello d'acqua di 2 cm circa nel filtro.(qui non ho capito:(..per me si alza il livello non si abbassa)sui 2000 litri normalmente, ciò dovrebbe essere nelle stesse proporzioni.
Il troppo il pieno serve soprattutto ai cambiamenti d'acqua automatica un solo compartimento di deposito non è insufficiente per una buona decantazione dei residui organici, poichè i movimenti continui di d'acqua piu il percorso che l acqua dovrà fare sarà lungo prima di raggiungere la prima spugna + la decantazione potrà essere realizzata.
Sul mio filtro l'acqua percorre un S di circa 1.50m di lunghezza attraverso due scomparti a forma di chicane
La prima spugna è messa alta precisamente per perfezionare la decantazione,
Quella del mezzo ha un'altezza "normale" senza tuttavia andare fino al fondo ,con una chicane uguale tra le varie spugne per aiutare ancora la decantazione.
La terza spugna è piu piccola per lasciare il posto alla pozzolana..
Diciamo che personalmente è il migliore compromesso tra massa di filtrazione e decantazione

Conclusioni personali

Mi sembra una buona idea anche il sistema del troppo pieno nella vasca ,d accordo è da fare un foro di dietro ma a mio avviso mi sembra una buona idea.
L altezza massima del livello dell acqua infatti è di 715 mm ,inferiore all altezza della lastra anteriore ,pertanto se non ho capito male nel caso di un arresto della pompa di mandata avrei un aumento di acqua nel filtro della sola acqua che ho nello scomparto chiuso dell acquario.
Mi sfugge qualcosa ?
Chi ha capito qualcosa in piu potreste spiegarmi eventalmente ?
Vi ho tradotto in Italiano perchè il progetto è del francese che vedete nelle foto.
Questo è il link originale in francese che spiega dalla a alla z tutto e quando dico tutto è tutto

http://aqua-plaisir.realbb.net/Divers-c2/Techniques-aquariophiles-f16/Construction-de-mon-bac-a-Piraya-t1119-0.htm

Sarei interessato alla costruzione di questo filtro,non mi sembra particolarmente difficile e in piu io lo devo rapportare ad una vasca di circa 500 litri pertanto di dimensioni un po piu ridotte e poi mi piace la tecnica che usa per il cambio acqua settimanale.
Sulla teoria della filtrazione lascio a persone piu competenti ,io non sono ancora in grado di capire quale sia la migliore soluzione pero’ ,questa idea mi piace assai.

Quello che vorrei sapere quindi è :

Ho capito bene il troppo pieno ?
C è rischio che allaghi la casa?
Il riscaldamento come lo prevede lui ,cioè scaldare il filtro con due resistenze e mettere due riscaldatori a filo nella vasca possono essere efficienti ? ci sono controindicazioni ?

Ditemi voi se è fattibile

Ciao

Ferdy

aengusilvagabondo
25-05-2007, 15:05
schema debordamento da acquario

aengusilvagabondo
25-05-2007, 15:12
lo schema

aengusilvagabondo
25-05-2007, 15:34
Particolare dabordaggio acqua nella vasca

aengusilvagabondo
25-05-2007, 15:37
particolare interno

aengusilvagabondo
25-05-2007, 15:39
finito

FalKo
25-05-2007, 20:24
bella , in pratica una sump che sfrutta + filtri d'amburgo in serie + la pozzolana
personalmente al posto della pozzolana avrei inserito cannolicchi lisci misti a cubetti di spugna a grana media oppure solo bioballei due pugnoni centrali li avrei tenuti distanziati qualche cm , in + dopo ogni spugnone avrei messo sul fondo della sump uno strato di circa 10 cmdi bioballe una porosa sempre accesa nello scomparto prima della pompa ;-)

aengusilvagabondo
26-05-2007, 07:55
Si ho capito quello che dici ma da quello che lui dice ,vuole sfruttare i fanghi di decantazione che si depositano nel fondo e poi stando sempre a quello che dice, appena entra l acqua nel filtro é costretta a fare un giro forzato a S passando per i primi due scomparti a chicane e quindi avendo una lunghezza di quasi 1,5m praticamente il decantato si deposita quasi tutto e quello che rimane passando dalle spugne messe in quel modo fa si che non si nstaurino batteri ma si depositi solo sul fondo.
Scusami la mia grammatica ma stando gia 4 anni a Tunisi oramai con l italiano sono una frana :-D
Poi devo rettificare:
L altezza acqua è a 695 mm e non 715(altezza massilma sfondo 3d)
Ma secondo te il sistema di debordaggio acqua funziona o potrei allagarmi la casa?
Ti invio un altra foto dall alto

aengusilvagabondo
26-05-2007, 08:36
Cmq facendo due conti:
Se la mia vasca misura esempio 150x50x60 vol 450L
Se faccio il foro di uscita dal livello dell acqua a 10cm praticamente nel caso si fermasse la pompa avrei uno svaso di 75 litri (150x50x10 vol 75L)
Se il mio filtro di decantazione è 100x40x40 vol 160 potrei farlo lavorare utilizzando un volume max di circa 80L (18%) del volume totale lordo della vasca ,e avrei in caso di emergenza o rottura pompa di mandata uno spazio sufficiente per gli 80 litri che svaserebbero dalla vasca -28d# -28d#

giusto?
O mi sfugge qualche cosa? :-)
Si forse non ce ne é bisogno,dal disegno sembra che le lastre di vetro siano due e quindi per il principio dei vasi comunicanti dovrebbe essere tutto in equilibrio e l acqua dovrebbe debordare solo se aumenta il volume nella vasca

FalKo
26-05-2007, 19:05
Si ho capito quello che dici ma da quello che lui dice ,vuole sfruttare i fanghi di decantazione che si depositano nel fondo e poi stando sempre a quello che dice, appena entra l acqua nel filtro é costretta a fare un giro forzato a S passando per i primi due scomparti a chicane e quindi avendo una lunghezza di quasi 1,5m praticamente il decantato si deposita quasi tutto e quello che rimane passando dalle spugne messe in quel modo fa si che non si nstaurino batteri ma si depositi solo sul fondo.
Scusami la mia grammatica ma stando gia 4 anni a Tunisi oramai con l italiano sono una frana :-D
Poi devo rettificare:
L altezza acqua è a 695 mm e non 715(altezza massilma sfondo 3d)
Ma secondo te il sistema di debordaggio acqua funziona o potrei allagarmi la casa?
Ti invio un altra foto dall alto

le spugne si colonizzano lo stesso dai batteri (a quanto pare solo i primi 22mm) , la fanghiglia nn la sfrutta visto che da quello che ho capito dice che vuole sifonare periodicamente i vani di decantazione e cmq anche se sifonasse nn e' questo il filtro che sfrutta i fanghi , il sistema di debordaggio invece nn mi piace , nn xke' ci siano pericoli di allagamento ma xke' aspira acqua solo dal fondo , io un pettine nella parte alta ce l'avrei messo

FalKo
26-05-2007, 19:10
Cmq facendo due conti:
Se la mia vasca misura esempio 150x50x60 vol 450L
Se faccio il foro di uscita dal livello dell acqua a 10cm praticamente nel caso si fermasse la pompa avrei uno svaso di 75 litri (150x50x10 vol 75L)
Se il mio filtro di decantazione è 100x40x40 vol 160 potrei farlo lavorare utilizzando un volume max di circa 80L (18%) del volume totale lordo della vasca ,e avrei in caso di emergenza o rottura pompa di mandata uno spazio sufficiente per gli 80 litri che svaserebbero dalla vasca -28d# -28d#

giusto?
O mi sfugge qualche cosa? :-)
Si forse non ce ne é bisogno,dal disegno sembra che le lastre di vetro siano due e quindi per il principio dei vasi comunicanti dovrebbe essere tutto in equilibrio e l acqua dovrebbe debordare solo se aumenta il volume nella vasca

potresi fare un overflow oppure forare il fondo vasca e regolare l'altezza cdel tubo in modo che peschi solo 2 o 3 cm sotto al pelo dell'acqua , lo scarico lo fai il + corto possibile cosi' da avere uno svaso minimo

aengusilvagabondo
26-05-2007, 19:33
Cosa intendi per piu corto possibile?
Ho capito il discorso del foro sotto e venire su con un tubo ,penso che usero' il sistema con overflow come nel disegno,facendo un foro nella lastra di dietro
Preferirei non forare ma mi sembra il piu sicuro poichè gli overflow a gomito in pvc ho letto che se si formano bolle d aria s inceppa e allora......meglio non pensarci :-D

aengusilvagabondo
26-05-2007, 19:37
Non avevo letto la prima citazione che avevi scritto,scusami...si anche io ho capito che sifona periodicamente ma penso che il suo periodicamente sia piu che altro per diminuire il volume dei fanghi che si formano dopo svariato tempo...bho ! io ho capito cosi se no non capisco come faccia a fare funzionare quel sistema

FalKo
26-05-2007, 19:47
Cosa intendi per piu corto possibile?
Ho capito il discorso del foro sotto e venire su con un tubo ,penso che usero' il sistema con overflow come nel disegno,facendo un foro nella lastra di dietro
Preferirei non forare ma mi sembra il piu sicuro poichè gli overflow a gomito in pvc ho letto che se si formano bolle d aria s inceppa e allora......meglio non pensarci :-D

ci sono anche overflow autoinnescanti , le bolle d'aria gli fanno una pippa

x + corto intendo che il tubo dello scarico deve essere il + diretto possibile senza fare giri strani sotto il mobile

FalKo
26-05-2007, 19:57
Non avevo letto la prima citazione che avevi scritto,scusami...si anche io ho capito che sifona periodicamente ma penso che il suo periodicamente sia piu che altro per diminuire il volume dei fanghi che si formano dopo svariato tempo...bho ! io ho capito cosi se no non capisco come faccia a fare funzionare quel sistema

col tempo tendono ad autoregolarsi
quel sistema funziona xke' il vero filtro dell'acquario nn e' la sump ma e' fatto da tutta la superfice del fondo , utilizzando i cavetti sottosabbia vai ad avere un circolo in cui si instaurano i batteri nitrificanti , la sump sembra + che altro fatta fungere a mo di denitrificatore

FalKo
26-05-2007, 19:58
p.s. x info sul discorso fanghi ecco un paio di link interessanti

http://freeforumzone.leonardo.it/viewMessaggi.aspx?f=3295&idd=7451
http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=3295&idd=15680

aengusilvagabondo
26-05-2007, 20:03
Falko il problema é?
L autoinnescante usando il venturi ,è sicuro secondo te quello che c è sul FAI DA TE qui nel portale di Geppo?
Se mi dici che posso andare tranquillo non mi dispiacerebbe costruirlo e non mi dispiacerebbe certo non fare il buco nel vetro :-)
Riguardo lo scarico devo per forza optare per il laterale e non per quello fatto nel fondo poichè avrei seri problemi a forare il mobile e fare passare il tubo .

Ok per il pettine,lo faro' anche io
:-)
Ultima cosa prevedo che faro' un foro per uno scarico da diam 32 visto che la vasca è 150X50X60
Altrettanto la pompa dovrà avere un tubo simile
A questo punto prevedo di usare una vasca per il filtro 80X50X50 ,dovrebbe bastare
Che dici?

FalKo
26-05-2007, 20:09
quello di geppy a me sembra ok
lo scarico del 32 mi sembra un po pochino , x sicurezza lo farei del 40

aengusilvagabondo
26-05-2007, 20:14
[quote=aengusilvagabondo]

col tempo tendono ad autoregolarsi
quel sistema funziona xke' il vero filtro dell'acquario nn e' la sump ma e' fatto da tutta la superfice del fondo , utilizzando i cavetti sottosabbia vai ad avere un circolo in cui si instaurano i batteri nitrificanti , la sump sembra + che altro fatta fungere a mo di denitrificatore

Capito ,allora visto che non uso i cavetti ,modifico un po la sump ,eventualmente metto canolicchi come avevi detto tu ,lascio comunque la chicane :-) mi piace troppo :-D

aengusilvagabondo
26-05-2007, 20:17
quello di geppy a me sembra ok
lo scarico del 32 mi sembra un po pochino , x sicurezza lo farei del 40

ok scarico 40 e immagino mandata pompa 1500l/h effettivi con diam 16#22?

Giusto?

Ho letto quegli articoli,veramente interessanti,vorrei provare ma io ho un problema che purtroppo non ho piante vere nei meiei acquari,per motivi proprio di gestione CO2 e tipologia di pesci...cmq potrei provare lo stesso non mi costa niente #36#