Entra

Visualizza la versione completa : Ho appena comprato un acquario

Principiante Assoluto
25-05-2007, 13:21
Ciao a tutti, da come potrete capire dal mio nik sono una frana in campo di acquari...ma siccome ne ho appena comprato uno alla mia ragazza non vorrei fare figuracce!

Un dubbio però mi assale..la settimana scorsa ho fatto un giro per conoscere i prezzi e un rivenditore mi ha proposto un acquario da 60lt abbastanza completo con pompa, filtro, termoriscaldatore e lampada bicolore (che mi dicono sia utile per la crescita delle piante) al prerzzo di 89 euro. Ieri sono andato a prenderlo e appena tornato a casa mi sono accorto che in effetti l'aquario non è lo stesso che avevo visto, la luce non è bicolore ma in più e predisposto per la mangiatoia, la sua marca è BAJHA. Il rivenditore ha chiesto sempre 89 euro, secondo voi il prezzo è congruo? In più mi ha detto che per arredarlo in maniera decente con piante vere saranno necessari 30-40 euro, secondo voi ha detto la veriytà? -05 -20

Paolo Piccinelli
25-05-2007, 15:25
Non conosco il prodotto (la tua descrizione è molto generica), ti posto un link di una marca conosciuta per darti un'idea.

Vai un pò in giro per il sito, così vedi un pò di prezzi.
Per arredare un 60 litri puoi spendere dai 25 ai 100 euro (pesci esclusi)... dipende poi da cosa vuoi metterci dentro !!!

http://www.acquaingros.it/acquarioresunsm600filtropompariscaldatoreetantoalt roancorainclusinelprezzo-p-8725.html?osCsid=11ad3ff6e9a32c9214b31a280899b1f1

Bapeppe
25-05-2007, 15:31
Quello che hai comprato è un buon prodotto, è completo con l' indispensabile per cominciare, ma se vuoi fare un'acquario seroio e bello con piante vere dovrai spendere un pochetto per il fondo e aumentare l'illuminnazione perchè quella originale non ti basta se vuoi coltivare chiaramente piante esigenti.
Per ora non preoccuparti, è un bel regalo, magari consegnalo insieme ad un bel libro per novelli, sempre dedicato all'acquariofilia cosi' non partite da zero assoluto. #22

Paolo Piccinelli
25-05-2007, 15:36
Ottimo consiglio!!!

Un libro salva la vita.... ai pinnuti!!! :-D :-D :-D

Angelo551
25-05-2007, 15:40
Principiante Assoluto, Ciao e benvenuto dul forum...
Di quell'acquario non so dirti nulla in quanto non lo conosco... però puoi farti un'idea dei prezzi dando un'occhiata ai siti www.abissi.com e www.acquaingros.it...
Come prima cosa vorrei dirti di non fidarti mai ciecamente di quello che ti dicono i negozianti in quanto per loro natura stanno li per vendere.....
Quindi quanto ti ha detto per l'allestimento probabilmente è arrotondato per difetto... (tanto per non farti preoccupare!)

Principiante Assoluto
25-05-2007, 15:56
Quello che hai comprato è un buon prodotto, è completo con l' indispensabile per cominciare, ma se vuoi fare un'acquario seroio e bello con piante vere dovrai spendere un pochetto per il fondo e aumentare l'illuminnazione perchè quella originale non ti basta se vuoi coltivare chiaramente piante esigenti.
Per ora non preoccuparti, è un bel regalo, magari consegnalo insieme ad un bel libro per novelli, sempre dedicato all'acquariofilia cosi' non partite da zero assoluto. #22

Grazie Bapeppe, iniziavo a disperare anche perchè sembrava che nessuno conoscesse il mio acquario e avevo paura di aver preso una cantonata!!!
Solo una cosa cosa intendi con aumentare l'illuminazione: aggiungere una lampada o cambiare quella che già c'è?

Angelo551
25-05-2007, 16:04
Solo una cosa cosa intendi con aumentare l'illuminazione: aggiungere una lampada o cambiare quella che già c'è?
Purtroppo se il neon è un normale tubo fluorescente, cambiando solo la lampada non si può ottenere un aumento di luminosità (lla potenza è dipendente dalla lunghezza) quindi, o si aggiunge un'altro neon o è necessario cambiare tipo di illuminazione (ad esempio si possono usare le PL).
Molto dipende anche da come è fatto il coperchio....
Comunque prima di avventurarsi in modifiche, è sempre meglio decidere che tipo di piante si vogliono mettere.... esistono piante che necessitano di tantissima luce e ne esistono altre che ne richiedono meno...
A meno che la situazione non sia disperata (tipo 15 w in un 100 litri) è da valutare cosa è meglio fare... All'inizio una vasca con piante non troppo esigenti è sicuramente più facile da gestire....

Angelo551
25-05-2007, 16:05
dimenticavo... posta le caratteristiche del neon! ;-)

Bapeppe
25-05-2007, 16:07
Bhe, #24 Questo dipende da cosa vuoi coltivare,
Ti faccio un'esempio semplicissimo e cioè se vuoi coltivare il genere anubias nane (se le vuoi vedere sono le piante di primo piano del mio acquario) ti basta l'illuminazione che c'è, magari ci aggiungi solo un riflettore e ti tieni la lampada originale, altrimenti se vuoi coltivare piante piu' esigenti ti consiglio fin da subito di aggiungere un neon e di comprare una coppia di neon piu' performanti con spettri di luce specifici per piante#24
Tu ora non preoccuparti perchè altrimenti ti inizi ad incasinare la vita se ti dico troppe cose, comprati un libro sui primi allestimenti e magari uno sulle piante d'acquario e vedrai che inizierai a capire molte cose, questo qui è un' hobby molto bello e immagina che io l'ho cominciato proprio come te, senza sapere una mazza davvero #22
Devi rimboccarti le maniche e vedrai che col passare del tempo imparerai sempre piu' e diventerai piu' esperto.
Ciao a risentirci ;-)

Paolo Piccinelli
25-05-2007, 16:14
Bapeppe, tutti lo abbiamo incominciato da "principiante assoluto"!!!

Come si dice a Napoli, nessuno nasce imparato, non è così?!?

ciao

Principiante Assoluto
25-05-2007, 16:17
Angelo te le posterei pure, ma ora l'acqario è imballato, dal vetro leggo un 15 sul neon, credo significhi 15 watt... facciamo così mi faccio risentire, anche perchè una volta consegnato il regalo dovremo tornare dal negoziante per l'allestimento e di certo avrò bisogno di utili consigli..per ora un saluto a tutti e grazie tante!!!!!!!!

Angelo551
25-05-2007, 16:27
Tranquillo....mantieni la confezione com'è e poi ne riparliamo quando sarà il momento di avviarlo/allestirlo
Comunque ti conviene, prima di acquistare qualsiasi cosa, di passare qui sul forum... troverai sicuramente molte persone che potranno consigliarti....
Infine, in attesa di partire con l'allestimento dai una letta alle guide che trovi sulla home page di AP...