Visualizza la versione completa : Allestimento acquario 40 LT consigli Fase 2
maradona69
25-05-2007, 12:57
Dopo alcune modifiche all'impianto d'illuminazione (da 1 lampada 11w PL sono passato a 2 lampade PL 11W 860+840 e carta stagnola come riflettore) ho incominciato il primo allestimento del mio 40 lt e chiedo consigli su quali rocce usare come da esempio foto. Ovviamente non badate al fondo che per il momento è solo argilla poi sarà messo su ghiaia policroma per uno spessore in media di 5/6 cm. Ah dimenticavo vorrei fare un allestimento sud americano
Ciao, io al posto tuo metterei solo la pietra lavica ma sulla sx perchè già a destra c'è il filtro...che intenzioni di vasca hai??
maradona69
25-05-2007, 14:23
Ciao, io al posto tuo metterei solo la pietra lavica ma sulla sx perchè già a destra c'è il filtro...che intenzioni di vasca hai??
Ma in quale posizione perchè se volessi mettere la punta della pietra verso il vertice dei vetri l'apertura del nascondiglio non di vedrebbe
Invece a me piacciono di più le altre pietre..magari messe come nella seconda foto (una in piedi e l'altra no) ma al contrario: quella in piedi a sinistra e l'altra a destra! Poi mettile un pò interrate nel ghiaino, avranno un effetto più naturale che appoggiate sopra!!
semplicemente spostata da dx a sinistra col vertice, che per adesso dà all'angolo tra il vetro frontale e il vetro di dx, verso il vetro posteriore e il vetro di dx...praticamente devi spostarlo parallelamente a dove è messo con ovvia piccola rotazione.
quoto quanto ha detto pirigrina, se l'interri risulteranno più naturali...cmq a te la scelta ;-) ;-) ;-)
maradona69
25-05-2007, 17:01
Invece a me piacciono di più le altre pietre..magari messe come nella seconda foto (una in piedi e l'altra no) ma al contrario: quella in piedi a sinistra e l'altra a destra! Poi mettile un pò interrate nel ghiaino, avranno un effetto più naturale che appoggiate sopra!!
Si questo lo so, infatti quello non è ancora ghiaiono, ma solo argilla fertilizzata
maradona69
25-05-2007, 17:07
Pigrina, scusa, ma secondo te devo solo invertire le pietre oppure alzare quella di sx e abbassare quella di dx? #24
Quali pesci/piante ospiterà? Necessiterai di un Ph acido? Devi inserire legni?
maradona69
25-05-2007, 17:09
Appunto questo vi stavo chiedendo. Qualunque sia l'allestimento, voi aggiungereste un legno? Se si, quale e come?
maradona69
25-05-2007, 17:18
semplicemente spostata da dx a sinistra col vertice, che per adesso dà all'angolo tra il vetro frontale e il vetro di dx, verso il vetro posteriore e il vetro di dx...praticamente devi spostarlo parallelamente a dove è messo con ovvia piccola rotazione.
quoto quanto ha detto pirigrina, se l'interri risulteranno più naturali...cmq a te la scelta ;-) ;-) ;-)
Ecco la foto con la pietra spostata. Va bene così?
maradona69, occhio al ghiaietto "policromo" perchè in genere è calcareo inoltre dato che la vasca è piccola starebbe bene una granulometria fine.
per un allestimento sudamericano almeno una radice la metterei, acqua tenera e PH acido.
maradona69
25-05-2007, 17:47
maradona69, occhio al ghiaietto "policromo" perchè in genere è calcareo inoltre dato che la vasca è piccola starebbe bene una granulometria fine.
per un allestimento sudamericano almeno una radice la metterei, acqua tenera e PH acido.
No problem Con il ghiaietto già ho fatto la prova della "frittura" con l'acido muriatico ed è tutto ok! Per quanto riguarda la granulometria è medio/fine (attenzione quello che si vede in foto è solo argilla). Per il legno come lo posizioneresti? E che forma?
maradona69
25-05-2007, 17:50
milly, qual'è il layout che ti piace di più (rocce).
maradona69
25-05-2007, 17:55
Quali pesci/piante ospiterà? Necessiterai di un Ph acido? Devi inserire legni?
Vorrei inserire molte piante, platy e guppy (massimo 6 esemplari in tutto) e dei cory per il fondo. Secondo te il pH quale dovrà essere?
esattamente, indendevo in questo modo.
io personalmente avevo creato un layout con una pietra lavica e un legno (vedi foto de "il mio acquario") ma dopo un pò ho tolto la pietra e lasciato il legno per dare più spazio ai pescie alle piante....nn prendere ghiaietto policromo o colorato perchè sta davvero male, punta sull'ambrato scuro...de gustibus ovviamente.
se vuoi fare solo rocce procurati altre 2 pietre laviche di piccole dimensioni per creare una sorta di triangolo, se vedi nella guida dolce di acquaportal.it trovi qualcosa. cmq lavoraci ancora su... e guarda tanti acquari. imparerai sicuramente qualcosa, come faccio io ;-) ;-) ;-)
dimenticavo, perchè hai quella porosa^??? se è per l'areatore ti ricordo che si accende solo in casi eccezionali, tipo inquinamento per trp co2 o malattie...se è per la co2 meglio un diffusore... cmq sia il tubicino che si tropva sotto il terreno "attaccalo" con delle ventose perchè altrimenti con l'aria ti sale su....
maradona69
25-05-2007, 18:50
esattamente, indendevo in questo modo.
io personalmente avevo creato un layout con una pietra lavica e un legno (vedi foto de "il mio acquario") ma dopo un pò ho tolto la pietra e lasciato il legno per dare più spazio ai pescie alle piante....nn prendere ghiaietto policromo o colorato perchè sta davvero male, punta sull'ambrato scuro...de gustibus ovviamente.
se vuoi fare solo rocce procurati altre 2 pietre laviche di piccole dimensioni per creare una sorta di triangolo, se vedi nella guida dolce di acquaportal.it trovi qualcosa. cmq lavoraci ancora su... e guarda tanti acquari. imparerai sicuramente qualcosa, come faccio io ;-) ;-) ;-)
Okk grazie. Purtroppo il policromo già l'ho acquistato, ma comunque è quello naturale di colore pressocchè scuro.
e va bo, si impara sempre :-) tienici sempre al corrente, io personalmente ti aiuterei con piacere!"!
maradona69
25-05-2007, 19:39
e va bo, si impara sempre :-) tienici sempre al corrente, io personalmente ti aiuterei con piacere!"!
Ok grazie ti/vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Penso già domani ci sarà qualcosa di nuovo
maradona69
25-05-2007, 20:06
dimenticavo, perchè hai quella porosa^??? se è per l'areatore ti ricordo che si accende solo in casi eccezionali, tipo inquinamento per trp co2 o malattie...se è per la co2 meglio un diffusore... cmq sia il tubicino che si tropva sotto il terreno "attaccalo" con delle ventose perchè altrimenti con l'aria ti sale su....
Allora: la porosa l'ho messa o per l'impianto CO2 o se uso il diffusore per l'eventuale intervento con l'areatore. Per le ventose ho già provveduto perchè ho già avuto un'esperienza negativa sull'altro acquario (100 LT) che sto smantellando per poi riallestirlo appena finisco e metto a regime questo.
maradona69
25-05-2007, 20:08
Sull'altro penso di fare o un asiato o un africano. Però adesso non ci voglio pensare
infatti, fanne prima uno, arriva a un buon regime e poi pensa all'altro :-)
maradona69
26-05-2007, 15:42
Nuovo aggiornamento:posa del fondo altezza dietro 9 cm. avanti 5 cm. E' troppo?
Direi che va benissimo, il fondale come altezza per il tuo litraggio direi che va benissimo #36#
Aspetto sviluppi buon allestimento :-)
maradona69
26-05-2007, 18:17
Direi che va benissimo, il fondale come altezza per il tuo litraggio direi che va benissimo #36#
Aspetto sviluppi buon allestimento :-)
Considerando che vorrei fare un sud americano che piante dovrei mettere? (fondo, centrale, isolata e anteriore) considerando che di solito nn si trova tutto dal pescivendolo. Posso pure incominciare con 3/4 piante?
io ho iniziato così, prtoprop come te, il fondale basso davanti e alto dietro. ora sincveramente metterei una sorta di montagnetta a dx con una pianta centrale e poi un paio tutte attorno....che ne dici???
maradona69
26-05-2007, 18:45
io ho iniziato così, prtoprop come te, il fondale basso davanti e alto dietro. ora sincveramente metterei una sorta di montagnetta a dx con una pianta centrale e poi un paio tutte attorno....che ne dici???
Non ho capito tanto bene. La montagnetta rivolta più verso il filtro? E poi quali piante, sono indeciso
si, praticamente una montagnetta ( o terrazza) nell'angolo dx dell'acquario, diciamo un15x15 partendo dall'angolo dx, un quadrato più o meno in cui potresti mettere una bella pianta da protagonista con attorno piante piccole...per vedere che tipo va i qui: http://www.plantacquari.it/pianta_da_contiente.asp se nn ricordo male volevi fare un americano, qui c'è la lista delle possibili piante...vedi tu, proponi e ne parliamo...
ora vado a nanna che domani si studia :-)
Pigrina, scusa, ma secondo te devo solo invertire le pietre oppure alzare quella di sx e abbassare quella di dx? #24
Ciao, le pietre intendevo proprio invertite! Comunque vedo che hai deciso per quella lavica! :-)
Il fondo come il tuo lo feci anche io nel primo allestimento..quello che hai messo sotto a me sembra Gravelit http://www.aquagarden.it/articoli/23_sostenibile.asp
Nel mio acquario (era proprio ricoperto da ghiaino uguale al tuo) tutte le volte che toglievo o spostavo una pianta me ne tornava su un pò dal fondo..tanto che alla fine si vedeva più il gravelit che del ghiaino!! #13
Inoltre quel ghiaino a mi sono resa conto che era di granulometria troppo grossa per far attecchire le piante, le cui radici non riuscivano ad essere trattenute mi si "scastravano" sempre! #19
maradona69
28-05-2007, 11:21
Ciao, le pietre intendevo proprio invertite! Comunque vedo che hai deciso per quella lavica! :-)
Il fondo come il tuo lo feci anche io nel primo allestimento..quello che hai messo sotto a me sembra Gravelit http://www.aquagarden.it/articoli/23_sostenibile.asp
Nel mio acquario (era proprio ricoperto da ghiaino uguale al tuo) tutte le volte che toglievo o spostavo una pianta me ne tornava su un pò dal fondo..tanto che alla fine si vedeva più il gravelit che del ghiaino!! #13
Inoltre quel ghiaino a mi sono resa conto che era di granulometria troppo grossa per far attecchire le piante, le cui radici non riuscivano ad essere trattenute mi si "scastravano" sempre! #19
Grazie per i consigli per le pietre , ma avevo fretta per incominciare. Per quanto riguarda il substrato è esattamente gravelit e leggendo l'articolo da te consigliato non viene poi tanto condannato, ovviamente non paragonandolo alla flourite che è a detta di tutti (negoazianti e utenti) è la "Ferrari" dei substrati. Per il ghiaino anche io ho avuto esperienze in passato con lo stesso, anche se questo è di granulometria media, e il gravelit mi è apparso in superfice solo dopo 5 anni!!!! il che mi sembra anche giusto e oltretutto le piante attecchivano egregiamente. Se le stesse non si spostano o per lo meno si spostano prima che radicano completamente questo problema non ci dovrebbe essere. Poi se si vuole cambiare tutto il layout allora vale la pena cambiare anche il fondo che non è nè una faticaccia e nè un salasso economico per un 40 lt. Per la soluzione delle altre pietre la prenderò in considerazione quando inizierò il riallestimento del mio primo acquario da 100 lt. Perciò mi raccomando fatti viva nel momento che inserirò il topic o per meglio dire modificherò quello già esistente.
Grazie
Per quanto riguarda il substrato è esattamente gravelit e leggendo l'articolo da te consigliato non viene poi tanto condannato
#36# ;-)
il gravelit mi è apparso in superfice solo dopo 5 anni!!!!
Si, io volevo solo riportarti la mia esperienza..che magari non è uguale a quella di altri! ;-) A me probabilmente succedeva che mi saliva tutto il gravelit perchè in vasca avevo delle Crypto che producono delle radici belle lunghe che aggrappandosi al gravelit quando le spostavo (a me piace riallestire un pò troppo spesso :-)) ) mi tiravano su tutto!! -28d#
Perciò mi raccomando fatti viva nel momento che inserirò il topic o per meglio dire modificherò quello già esistente.
#36#
maradona69
28-05-2007, 12:49
si, praticamente una montagnetta ( o terrazza) nell'angolo dx dell'acquario, diciamo un15x15 partendo dall'angolo dx, un quadrato più o meno in cui potresti mettere una bella pianta da protagonista con attorno piante piccole...per vedere che tipo va i qui: http://www.plantacquari.it/pianta_da_contiente.asp se nn ricordo male volevi fare un americano, qui c'è la lista delle possibili piante...vedi tu, proponi e ne parliamo...
ora vado a nanna che domani si studia :-)
Ah volevo dirti che ho seguito il tuo consiglio. La porosa lo tolta e in caso di necessità la inserirò con delle ventose al vetro di fondo nascosta tra le piante alte (spero) che metterò proprio lì.
maradona69
28-05-2007, 12:52
Un'altra domanda volevo fare alla comunità. Ma l'acqua la posso mettere anche senza le piante o è preferibile metterne almeno due o tre?
puoi preparare il fondo e riempire con l'acqua poi appena puoi inserisci le piante. di solito è preferibile metterle subito anche per una questione di praticità, nel senso che se riempi la vasca solo a metà o un pò meno e fai meno fatica a piantarle nel ghiaietto ;-) se non le metti subito puoi anche fare a meno di tenere le luci accese
maradona69
28-05-2007, 15:33
puoi preparare il fondo e riempire con l'acqua poi appena puoi inserisci le piante. di solito è preferibile metterle subito anche per una questione di praticità, nel senso che se riempi la vasca solo a metà o un pò meno e fai meno fatica a piantarle nel ghiaietto ;-) se non le metti subito puoi anche fare a meno di tenere le luci accese
Ok, ma poi le posso mettere nel periodo di "matuazione" del filtro o devo aspettare e se le mettessi subito quante ne dovrei mettere (minimo)
non c'è bisogno di attendere la maturazione, puoi metterle subito. hai 22W su 40 litri giusto ? puoi mettere un paio di cryptocorine, un paio di piantine di sagittaria (che se prende bene e comincia a stolonare ti riempie la vasca) e altre 2 piante da posizionare dietro basta che siano adatte a 0,5W/litro ;-)
maradona69
28-05-2007, 16:18
non c'è bisogno di attendere la maturazione, puoi metterle subito. hai 22W su 40 litri giusto ? puoi mettere un paio di cryptocorine, un paio di piantine di sagittaria (che se prende bene e comincia a stolonare ti riempie la vasca) e altre 2 piante da posizionare dietro basta che siano adatte a 0,5W/litro ;-)
Ehm! scusa, ma le cryptocorine non sono asiatiche! #24 #12
sì sono asiatiche. scusa non avevo letto che volevi fare un "biotopo puro" anche con piante provenienti dalla stessa zona.
maradona69
28-05-2007, 16:53
sì sono asiatiche. scusa non avevo letto che volevi fare un "biotopo puro" anche con piante provenienti dalla stessa zona.
Cerco di farlo quanto più puro possibile, tutto dipende da cosa offre il pescivendolo mio
maradona69
29-05-2007, 14:15
Ed ecco signore e signori la messa a dimora delle piante e l'acquario in funzione.
Valori dell'acqua a 26.5°C
pH 7,5
NO2 0,00
KH 11
e per il momento questi sono i test che ho fatto. Fotoperiodo iniziale (1° giorno) 5 ore. Vi piace la disposizione delle piante?
Ah dimenticavo sono:
1 Ludwigia glandulosa centrale.
1 Vallisneria spiralis divisa tra il fondo e l'angolo di sx.
1 Egeria densa tra i due angoli, quello di fondo sx e quello anteriore dx (ne ho un'altra da posizionare in seguito aspetto che radica un po' nella lana di roccia), ma non so dove posizionarla???
Ovviamente dal pescivendolo non ho trovato quello che cercavo. Ha detto che probabilmente mi farà trovare un echinodorus tenellus e una riccia che ne dite?
la ludvigia con 0,5W non l'avrei messa.
maradona69, fammi un favore :-)) per le foto apri un nuovo post nella sezione mostra e descrivi ;-)
maradona69
29-05-2007, 15:25
la ludvigia con 0,5W non l'avrei messa.
maradona69, fammi un favore :-)) per le foto apri un nuovo post nella sezione mostra e descrivi ;-)
Per quanto riguarda l'illuminazione è superiore al 0,5W/lt perchè oltre ad aver messo la carta stagnola come riflettore, quando ho riempito la vasca ho calcolato l'acqua messa e sono arrivato a circa 35/36 lt, per cui facendo un po' i calcoli sono quasi a 0,7/0,8W per lt che dovrebbe bastare per la ludwigia oltretutto ho seguito quello che diceva il sito plantacquari dove parla di luce medio/alta, poi non lo so tutto vale come esperienza. Per quanto riguarda il topic, ho seguito la stessa procedura che fanno anche altri, oltretutto metto le foto per avere consigli e non per descrivere il mio acquario; quando sarà completato penso che allora sarà opprtuno aprire il topic in "mostra e descrivi" che poi sarà anche inutile perchè inserirò la foto con la descrizione nel mio profilo, se poi non va bene scusami e ti chiedo, invece di aprire un altro topic, non possiamo spostare questo nella sezione che dici tu?
StEaLtH³
30-05-2007, 11:04
-04 quanto è odioso quel filtro!!! ma ti trovi bene??#07 io lo avevo e lho tolto dalla disperazione!!
maradona69
30-05-2007, 11:19
-04 quanto è odioso quel filtro!!! ma ti trovi bene??#07 io lo avevo e lho tolto dalla disperazione!!
Guarda è da 2 giorni che è in funzione e non mi sembra che dia problemi: A te cos'era che non andava?
StEaLtH³
30-05-2007, 11:28
per prima cosa mi si staccava sempre il tubicino attaccato alla pompetta del fitro e poi non faceva bene il suo lavoro! insomma lho sostituito con un bel filto esterno e intanto ho guadagnato un pò di spazio in + nell'acquario!
cmq spero che non capiti anche a te perchè è davvero fastidioso!
maradona69
30-05-2007, 12:20
per prima cosa mi si staccava sempre il tubicino attaccato alla pompetta del fitro e poi non faceva bene il suo lavoro! insomma lho sostituito con un bel filto esterno e intanto ho guadagnato un pò di spazio in + nell'acquario!
cmq spero che non capiti anche a te perchè è davvero fastidioso!
Guarda per quanto riguarda la pompa ho Hydor Pico 300 e mi sembra abbastanza buona. Inizialmente la sentivo un po' rumorosa, ma poi lo prtelevata dal filtro e girando un po' il coperchio dove sta il rotore è andato tutto a posto e dopo un paio d'ore dalla messa in funzione mi ha pulito l'acqua alla perfezione. Adesso dopo un giorno ho l'acqua cristallina. Ora aspetto domani per i nuovi test di routine. Ti piace la disposizione dell'allestimento?
StEaLtH³
30-05-2007, 16:55
meglio che funziona a dovere almeno a te! :-))
per quanto riguarda la disposizione della vasca io ci avrei messo altre piante, qualche legno e come fondo avrei scelto della sabbia(questione di gusti senza offesa), x adesso cmq non è male! poi con l'andare del tempo sai quante disposizioni cambierai? fino a trovare quella che ti gusta di + ;-)
maradona69
30-05-2007, 20:01
meglio che funziona a dovere almeno a te! :-))
per quanto riguarda la disposizione della vasca io ci avrei messo altre piante, qualche legno e come fondo avrei scelto della sabbia(questione di gusti senza offesa), x adesso cmq non è male! poi con l'andare del tempo sai quante disposizioni cambierai? fino a trovare quella che ti gusta di + ;-)
Per il fondo ho messo la ghiaia policroma per farlo quanto più naturale possibile e poi come ho letto sul forum con la sabbia si rischia il compattamento con la mancanza di circolazione dell'acqua nel fondo. Per le piante sono in attesa di altre dal pescivendolo e anche per il legno mi ha detto che deve arrivare qualcosa.
StEaLtH³
30-05-2007, 21:29
nà.. tutte dicerie sulla sabbia!! bhè dai allora con altre piante e legni sarà ancora + bello!
maradona69
30-05-2007, 21:40
nà.. tutte dicerie sulla sabbia!! bhè dai allora con altre piante e legni sarà ancora + bello!
...........e poi con la sabbia posso giocarmi la carta dell'altro acquario di 100 lt che devo riallestire
StEaLtH³
30-05-2007, 21:47
facci un pensierino allora ;-)
forse non lho letto ma che fauna metterai nel 40L?
maradona69
31-05-2007, 08:32
facci un pensierino allora ;-)
forse non lho letto ma che fauna metterai nel 40L?
Vorrei mettere dei pesci facili tipo guppy, platy e dei corydoras per il fondo e forse qualche caridinia. Secondo te è normale avere una temperatura in acqua a 27,7°C con termo riscaldatore spento? Da premettere che ho modificato l'impianto d'illuminazione da 1 PL a 11W a 2 PL da 11W, ovviamente con l'aggiunta nell coperchio anche di un secondo reattore (che scalda parecchio), però la temperatura coitata sopra è a luci spente! Può essere problematica o mi sto preoccupando inutilmente?
NB:Con le luci accese arriva al massimo a 28 °C
StEaLtH³
31-05-2007, 09:51
è normalissimo! l'estate scorsa se tenevo il coperchio chiuso avevo un picco di 30-32° #19
non ti preoccupare per la temperatura i guppy e i cory sono molto resistenti!
se proprio non vuoi avere temperature alte e vuoi rimediare al problema o tieni il coperchio aperto (l'inconveniente e che l'acqua evapora in una maniera impressionante) oppure fai come faccio io usa delle ventoline (tipo quelle del pc)
maradona69
31-05-2007, 10:43
è normalissimo! l'estate scorsa se tenevo il coperchio chiuso avevo un picco di 30-32° #19
non ti preoccupare per la temperatura i guppy e i cory sono molto resistenti!
se proprio non vuoi avere temperature alte e vuoi rimediare al problema o tieni il coperchio aperto (l'inconveniente e che l'acqua evapora in una maniera impressionante) oppure fai come faccio io usa delle ventoline (tipo quelle del pc)
Avevo pensato pure io a delle ventoline tipo PC, ma co me le posiziono (vedi foto 1^ pagina)?
StEaLtH³
31-05-2007, 10:57
guarda non sono molto pratico nel fai da te non saprei neanche da dove iniziare!
io ho 2 modi velocissimi per posizionarla..
1) al mosto della mangiatoia automatica, in pratica tiro via il coperchietto e gli metto sopra la ventolina!
2) oppure la metto dove cè il coperchietto x dare da mangiare a pesci!
maradona69
31-05-2007, 11:37
guarda non sono molto pratico nel fai da te non saprei neanche da dove iniziare!
io ho 2 modi velocissimi per posizionarla..
1) al mosto della mangiatoia automatica, in pratica tiro via il coperchietto e gli metto sopra la ventolina!
2) oppure la metto dove cè il coperchietto x dare da mangiare a pesci!
Penso che le nostre vasche sia un po' diverse #07 . Vuol dire che mi arrangerò -28
maradona69
31-05-2007, 11:40
Effettuati nuovi test:
Valori dell'acqua a 27.2°C
pH 7,6
NO2 0,05
KH 10
maradona69
04-06-2007, 17:17
Effettuati nuovi test (03/06/2007)
Valori dell'acqua a 26,4 °C
pH 7,9
NO2 0,2
KH 10
siamo in fase di maturazione :-)) attendi che i nitriti tornino a zero. il PH e il KH vanno bene per i poecilidi, come corydoras scegli aeneus o paleatus, ti consiglio non più di 3 e della stessa specie, dato che la vasca è piccola
maradona69
04-06-2007, 19:07
siamo in fase di maturazione :-)) attendi che i nitriti tornino a zero. il PH e il KH vanno bene per i poecilidi, come corydoras scegli aeneus o paleatus, ti consiglio non più di 3 e della stessa specie, dato che la vasca è piccola
Ma secondo te saliranno ancora anche perchè sono solo 7 giorni di allestimento e vero pure che ho messo il nitrivec per accelerare il processo. Quando dovrò fare i prossimi test, premetto che mancherò fino a sabato prossimo
è difficile prevedere esattamente che valori raggiungeranno i nitriti e quanto tempo durerà il picco, però visto che la vasca è allestita solo da 7-8 giorni dovrebbero salire ancora. in questa fase è utile monitorarli ogni 2 giorni circa, se devi andare via non fa niente, appena torni fai le misurazioni di no2 e no3 ;-)
maradona69
10-06-2007, 12:21
è difficile prevedere esattamente che valori raggiungeranno i nitriti e quanto tempo durerà il picco, però visto che la vasca è allestita solo da 7-8 giorni dovrebbero salire ancora. in questa fase è utile monitorarli ogni 2 giorni circa, se devi andare via non fa niente, appena torni fai le misurazioni di no2 e no3 ;-)
Eccomi di ritorno ed ecco i nuovi valori dell'acqua:
Temperatura 26,9 °C
pH 7,9
KH 9,5
NO2 assenti
Penso che siamo quasi, però per scrupolo aspetto ancora il mese. Per il pH e KH, che sono alti, posso usare la CO2 per farli scendere?
Per il pH e KH, che sono alti, posso usare la CO2 per farli scendere?
Per far abbassare il PH puoi usare la CO2, ma per abbassare il KH devi utilizzare l'acqua di osmosi!!
maradona69
11-06-2007, 10:26
Per il pH e KH, che sono alti, posso usare la CO2 per farli scendere?
Per far abbassare il PH puoi usare la CO2, ma per abbassare il KH devi utilizzare l'acqua di osmosi!!
Ma è nella fase di maturazione, già posso fare un cambio parziale dell'acqua e aggiungere CO2? Se è si, per l'acqua va bene il 10 % o deve essere un cambio più sostanzioso? E per la CO2 per il momento va bene un impiantino a fermentazione alcolica a gel?
Se è nella fase di maturazione non fare nessun cambio, aspetta fino che il filtro non è maturato! La CO2 credo che la puoi mettere lo stesso.. La co2 gel per l'inizio va benone, anche se io l'ho provata e mi trovo moolto meglio con la bombola (da 500g della askoll..pagata 75,00€..ma le vale tutte!) che la imposti ad un certo numero di bolle e te la dimentichi per 6/8 mesi (nel mio caso!!)
Ciao, quoto quanto detto da pigrina, io ho tolto la co2 gel, non ne potevo più, ogni due settimane dovevo preparare tutto...2 palle :-)
ho preso una bombola da 5kg in comodato d'uso e il resto l'ho comprato, ho speso meno di 50 euro e ho un signor impianto.
regolata la prima volta mi dimentico davvero che c'è :-)
maradona69
11-06-2007, 15:03
Se è nella fase di maturazione non fare nessun cambio, aspetta fino che il filtro non è maturato! La CO2 credo che la puoi mettere lo stesso.. La co2 gel per l'inizio va benone, anche se io l'ho provata e mi trovo moolto meglio con la bombola (da 500g della askoll..pagata 75,00€..ma le vale tutte!) che la imposti ad un certo numero di bolle e te la dimentichi per 6/8 mesi (nel mio caso!!)
Grazie mille. E' sempre meglio sentire consigli prima di procedere!!!!
maradona69
11-06-2007, 15:04
Ciao, quoto quanto detto da pigrina, io ho tolto la co2 gel, non ne potevo più, ogni due settimane dovevo preparare tutto...2 palle :-)
ho preso una bombola da 5kg in comodato d'uso e il resto l'ho comprato, ho speso meno di 50 euro e ho un signor impianto.
Grazie anche a te. Dov'è che hai preso la bombola in comodato uso?
Grazie anche a te. Dov'è che hai preso la bombola in comodato uso?
la bombola l'ho presa in un negozio che tratta bombole per lo smistamento nei bar, come dicevo ad altri, per informarti dove sono sti negozi conviene andare i nqualche bar che si conosce e chiedere loro dove l'hanno presa. infatti generalmente ogni bar ne ha almeno una per fare l'acqua frizzante... spero essere stato chiaro.
ps 5kg mi sono costati 16 euro. non c'è scadenza, quando termina la bombola la cambiano. penso sia ottimo...
maradona69
11-06-2007, 16:23
5kg mi sono costati 16 euro. non c'è scadenza, quando termina la bombola la cambiano. penso sia ottimo...
Altrochè è un affare. Ma per la bombola in comodato si sono presi una cauzione?
maradona69
11-06-2007, 16:24
la bombola l'ho presa in un negozio che tratta bombole per lo smistamento nei bar, come dicevo ad altri, per informarti dove sono sti negozi conviene andare i nqualche bar che si conosce e chiedere loro dove l'hanno presa. infatti generalmente ogni bar ne ha almeno una per fare l'acqua frizzante... spero essere stato chiaro.
Hai comprato anche il riduttore di pressione con i manometri?
niente cauzione, solamente i soldi per l'affitto, per il riduttore l'hanno regalato a mio padre, ho solo comprato la valvola a spillo e il tubo...
maradona69
11-06-2007, 22:26
niente cauzione, solamente i soldi per l'affitto, per il riduttore l'hanno regalato a mio padre, ho solo comprato la valvola a spillo e il tubo...
E l'affitto sarebbero i 50 euro?
StEaLtH³
12-06-2007, 00:28
se hai piante poco esigenti e ti serve la co2 solo per abbassare il ph io ti consiglio l'estratto di quercia! a me l'ha consigliato un ragazzo del forum, e io te lo consiglio a te ;-)
tutto naturale e i suoi acidi fanno pure bene ai pesci, poi non parliamo del prezzo 6 € e qualcosa e ti dura una vita perchè ne bastano davvero poche gocce (poi tu hai un 40L serai apposto x 3 anni minimo :-)) )
io mi trovo benissimo, non è assolutamente vero che il suo effetto dura solo qualche gg! ho fatto una prova..per una settimana valori stabili
l'affitto è 16 euro. ho scritto meno di 50 euro perche ho pagato 16 la bombola, 15 la valvola a spillo, 4,50 il tubo e 1,50 la valvola d non ritorno.
Io nn conosco quest'estratto di quercia, cosa sarebbe??
StEaLtH³
12-06-2007, 09:07
Io nn conosco quest'estratto di quercia, cosa sarebbe??
:-D lo dice la parola stessa! è una soluzione liquida dove all'interno cè della quercia macinata! all'incontrario della torba non colora l'acqua ma fà lo stesso bene alla pelle e alle branchie dei pesci!
è una pozione magica se non c'èra la dovevano inventare -c31
maradona69
12-06-2007, 19:56
Nuovo aggiornamento con foto. E' stato aggiunto il legno sulla destra e dietro c'è un Echinodorus Kompakta non in buono stato (molto piccola, sperando che cresca). Davanti è stata piantata un Echinodorus Parviflorus divisa un po' qua' e la'
Valori dell'acqua a 15 gg dall'allestimento
Temperatura 27,2 °C
pH 7
KH 10,5
NO2 0,05
StEaLtH³
12-06-2007, 20:56
hai già le lumachine in vasca?
maradona69
13-06-2007, 07:10
hai già le lumachine in vasca?
Qualcuna si,ma le distruggo!!!! Ti piace l'allestimento?
StEaLtH³
13-06-2007, 08:28
:-D anche tu non sei un'amante delle lumache??
ora è meglio l'allestimento! ;-)
maradona69
13-06-2007, 09:29
:-D anche tu non sei un'amante delle lumache??
ora è meglio l'allestimento! ;-)
Guarda se fossero innocue, potrebbero essere anche carine perchè darebbero quel senso di natura, ma invece fanno solo danni alle piante.
Secondo te all'allestimento c'è da migliorare qualcosa? C'è da aggiungere qualche pianta? O aspetto che crescano quelle inserite per vedere l'effetto?
Guarda se fossero innocue, potrebbero essere anche carine perchè darebbero quel senso di natura, ma invece fanno solo danni alle piante.
:-)) A me invece piaciono moltissimo..e devo dire che ne ho qualcuna in vasca (non mi sembrano affatto infestanti!!) e non mi hanno mai fatto dei danni alle piante..anzi, smangiucchiano qualche alghina in quà e in là!!
maradona69
13-06-2007, 10:08
A me invece piaciono moltissimo..e devo dire che ne ho qualcuna in vasca (non mi sembrano affatto infestanti!!) e non mi hanno mai fatto dei danni alle piante..anzi, smangiucchiano qualche alghina in quà e in là!!
Ma tu parli delle Ampullarie o delle lumachine che arrivano con le piante? Perchè se sono le ampullarie è come dici tu altrimenti le seconde ti posso assicurare che mangiano anche le foglie delle piante e mi è stato confermato anche dal negoziante. Chiedo anche a te, ti piace l'allestimento?
StEaLtH³
13-06-2007, 10:16
io ne avrei aggiunte altre tanto non fanno male! :-)) al massimo aspetta 2 mesetti x vedere come ccrescono se ti pare il caso aggiungi!
x l'allestimento: tipo avrei messo il legno + vicino al filtro e poi ci avrei legato sopra una bella anubias in modo che col tempo crescendo il filtro non si vedrebbe +!
forse guardano così la foto mi sbaglierò ma personalmente in mezzo all'aquario non avrei messo piante, le avrei messe di + sul lato sopratutto ql basse! l'ultima cosa il sasso in pietra lavica bene sull'angolo!
:-))
maradona69
13-06-2007, 10:53
io ne avrei aggiunte altre tanto non fanno male! :-)) al massimo aspetta 2 mesetti x vedere come ccrescono se ti pare il caso aggiungi!
x l'allestimento: tipo avrei messo il legno + vicino al filtro e poi ci avrei legato sopra una bella anubias in modo che col tempo crescendo il filtro non si vedrebbe +!
forse guardano così la foto mi sbaglierò ma personalmente in mezzo all'aquario non avrei messo piante, le avrei messe di + sul lato sopratutto ql basse! l'ultima cosa il sasso in pietra lavica bene sull'angolo!
:-))
Grazie per l'aiuto. Cmq per il legno è già molto vicino al filtro (la parte bassa) e così messo mi piaceva perchè la punta si proiettava verso il centro e verso l'alto. Inoltre non ho inserito un'anubias perchè ho cercato tutte piante sudamericane. C'è qualcos'altro da poter legare al legno di questo continente? Ed infine l'echinodorus che ho messo al centro in primo piano se dovesse crescere ancora di più, penso che la sposterò dietro alla Ludiwigia rossa, sopratutto se non dovesse riprendersi l'echinodorus kompkta che sta dietro al legno e che non si vede ancora (ha solo 3 foglie). Cmq seguirò il tuo consiglio e aspetterò un paio di mesi prima di decidere quali e quante piante inserire ancora, anche perchè tra piantumazioni e spostamenti vari in questi giorni l'ho un po' strapazzato tanto da far già venir su già qualche granello di argilla fertilizzata.
Ma tu parli delle Ampullarie o delle lumachine che arrivano con le piante? Perchè se sono le ampullarie è come dici tu altrimenti le seconde ti posso assicurare che mangiano anche le foglie delle piante e mi è stato confermato anche dal negoziante. Chiedo anche a te, ti piace l'allestimento?
No, no..parlo proprio delle lumachine che arrivano con le piante..le ampullarei al contrario non mi piacciono molto perchè sono troppo grandi e non sono proporzionate alla mia vasca (30 litri lordi!). Io le ho da un bel pò e ti assicuro che non mi hanno mai mangiato le piante (nemmeno la calli che ha foglie piccole e morbide..)!
Le lumachine che sappia io non mangiano le piante sane, mangiamo solo la parte mercescente. Quindi sono innocue se non utili.
http://www.vergari.com/acquariofilia/lumache01.asp
maradona69
13-06-2007, 12:45
No, no..parlo proprio delle lumachine che arrivano con le piante..le ampullarei al contrario non mi piacciono molto perchè sono troppo grandi e non sono proporzionate alla mia vasca (30 litri lordi!). Io le ho da un bel pò e ti assicuro che non mi hanno mai mangiato le piante (nemmeno la calli che ha foglie piccole e morbide..)!
Le lumachine che sappia io non mangiano le piante sane, mangiamo solo la parte mercescente. Quindi sono innocue se non utili.
Mi sono documentato un poco sul link che mi hai segnalato ed effettivamente non tutti asseriscono che le lumache mangino le foglie. Mah starò a vedere anch'io e poi descriverò la mia esperienza. Nel frattempo ti avvevo chiesto un giudizio sul mio allestimento. Secondo te com'è?
Nel frattempo ti avvevo chiesto un giudizio sul mio allestimento. Secondo te com'è?
:-) Si giusto, scusa! Per giudicare bisognerebbe aspettare la scescita delle piante, comunque per ora ti posso dire che secondo me la pianta che è nel centro è meglio se la togli e la metti in un angolo, perchè mi sembra troppo altina per stare lì in centro! In più, come mi sembrava di averti già scritto all'inizio della discussione, non mi piace un gran chè ne la pietra lavica ne il ghiaino..ma questi sono gusti!!
l'angolo in fondo a destra mi sembra un pò vuoto..
Comunque man mano che crescono le piante a stelo puoi ripiantare la parte tagliata vicino in modo da creare un "cespuglio" più fitto (non troppo però sennò la luce non passa più!!).
maradona69
13-06-2007, 14:27
la pianta che è nel centro è meglio se la togli e la metti in un angolo, perchè mi sembra troppo altina per stare lì in centro!
Ma quale pianta intendi quella rossa?
Ma quale pianta intendi quella rossa?
No, intendo l'Echinodorus..quella in centro! Io la toglierei e la metterei in un angolo, al suo posto lascerei vuoto oppure (non credo però che con il tuo fondo ci riusciresti!) coprirei con un pratino! Così invece mi sembra che tolga profondità alla vasca!!
maradona69
13-06-2007, 15:09
No, intendo l'Echinodorus..quella in centro! Io la toglierei e la metterei in un angolo, al suo posto lascerei vuoto oppure (non credo però che con il tuo fondo ci riusciresti!) coprirei con un pratino! Così invece mi sembra che tolga profondità alla vasca!!
Già sto provvedendo!!!. Siccome il legno mi stava lasciando un po' di tannino lo rimosso un attimo e lo sto bollendo per farlo scaricare e nel frattempo ho spostato l'echinodorus piccola che era li d'avanti su un foro della pietra lavica (sperando che attecchisca) ed appena posizionerò di nuovo il legno sposterò l'echinodorus grande all'incirca dove era posizionata la piccola (come mi hai suggerito). Che ne pensi? Secondo te quanto tempo deve bollire il legno?
Non so, io sinceramente non li ho mai fatti bollire i miei legni/radici..solo il primo mi dette problemi e mi fece diventare l'acqua gialla, che poi dopo qualche mese scomparì! Comunque guarda quì se dice qualcosa che ti può essere utile: http://www.plantacquari.it/articoli/preparazione_dei_legni_per_acquario.asp
maradona69
13-06-2007, 22:03
Ecco la nuova disposizione con la nuova foto. Adesso come va? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0333_150.jpg
maradona69
14-06-2007, 10:44
Nuovi valori dell'acqua (c'è il picco!!!)
Temp. 27,2 °C
pH 6,9
KH 11,5
NO2 3,0
maradona69
14-06-2007, 15:32
nessuno mi risponde
maradona69
23-07-2007, 12:07
Ecco come si presenta la vasca dopo 55 gg dall'avvio. Ospiti:
2 guppy
3 platy
3 corydoras paleatus
2 gyrinocheillus
15 avannotti di guppy (andranno via)
3 avannotti di platy
"lumachine"
secondo me la prima foto è piu bella quella pietra lavica non mi piace proprio...
maradona69, sposto in mostra e descrivi ;-)
i valori dell'acqua attuali come sono ?
maradona69
23-07-2007, 15:45
maradona69, sposto in mostra e descrivi ;-)
i valori dell'acqua attuali come sono ?
Grazie milly. Gli ultimi test risalgono al 15/07/07 (altri li farò oggi o domani):
pH 7,2
KH 11
GH 14
NO2 Assenti
NO3 18
Volevo chiederti una cosa. Mi è capitato una cosa strana. Avevo anche 2 femmine di guppy, una è morta lunedì 16/07 dopo un giorno che se ne stava isolata (e sembrava anche incinta). L'altra mi è morta stanotte (dopo 7 giorni esatti), sempre dopo un giorno isolata in vasca ed era sicuramente incinta. Come mai è successo questo? potrebbe essere una morte per stress da corteggiamento?
maradona69
23-07-2007, 15:48
secondo me la prima foto è piu bella quella pietra lavica non mi piace proprio...
Ma hai letto la data della prima foto????? :-)) Stai guardando una cosa di due mesi fa #12 #12 . Cmq è questione di gusti e a me quella pietra piace tanto ed è un buon nascondiglio per i pesci che l'ho richiedono. Mi aspettavo altri commenti. Grazie lo stesso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |