Entra

Visualizza la versione completa : Alimentazione anabantidi & C.

Bruno2007
25-05-2007, 09:59
Ciao a tutti,
dopo quasi due mesi di maturazione dell'acquario ho finalmente inserito i primi 3 Trichogaster Leeri (1 maschio e 2 femmine) spero che ormai l'acquario sia a posto, perchè non ho mai avuto il picco di nitriti nonostante l'abbia monitorata circa ogni due giorni... comunque adesso ho nitriti e nitrati 0 e ammonio 0 fosfati pochissimi GH 9 e KH 6 PH 7,2... speriamo bene.
Quello che volevo chiedere ora è: esiste un sistema empirico per determinare quanto mangime devo dare ai pesci? Quante volte al giorno è meglio darglielo? Adesso poi ho solo tre elementi ma a cadenza settimanale (per non sovraffaticare il filtro biologico!) vorrei inserire altri pesci fino a completare l'ecosistema (pesci spazzini, mangia alghe e di compagnia), come mi regolo con la quantità di mangime mano a mano che cresce famiglia (non vorrei inquinare troppo l'acquario!); avete qualche suggerimento? In ultimo avete qualche consiglio sulla dieta da tenere per questi pesci.
Grazie mille per l'aiuto!!!

GooseFish
25-05-2007, 13:49
Ciao, se hai nitrati a zero incrocia le dita ... ma secondo me hai qualche problema nel filtro.
Per quanto riguarda la quantità di cibo, che andrebbe somministrato due/tre volte al giorno è poca e soprattutto non deve rimanere in acquario a lungo. Nel senso che se dopo 10minuti ne avanza vuol dire che ne hai messo troppo e andrebbe rimosso. I pesci spazzini non esistono, oltre al fatto che ormai non esistono neanche gli spazzini ... sono operatori ecologici ;-) . Esistono però pesci che assumono il cibo razzolando sul fondo (corydoras e simili) e quindi non spesso ma ogni 2/3 giorni a seconda della loro numerosità andrebbero nutriti con pastiglie che vanno appunto a fondo subito, stessa cosa per gli alghivori (ancystrus, otocinclus & co.)
Detto questo come per noi umani la dieta deve essere varia oltre che appetitosa.
Gli anabantidi in generale sono molto attratti da chironomus, larve di zanzare e daphnie quindi oltre al mangime base puoi integrare la loro dieta con questi.
E infine se puoi gli alimenti vivi sono sempre un ottimo diversivo e divertimento, nonchè verdura sbollentata (spinaci, piselli senza buccia, zucchine) ovviamente il tutto sempre in piccolissime dosi e possibilmente alternando le varie cose.

ciaoo

esox
26-05-2007, 02:54
Nel senso che se dopo 10minuti ne avanza vuol dire che ne hai messo troppo e andrebbe rimosso

direi.............devono far fuori tutto in un minuto....scarso....... :-))

Bruno2007
28-05-2007, 08:06
Ciao e grazie a tutti per i suggerimenti, per quanto riguarda il fatto dell'assenza dei nitriti e nitrati non potrebbe essere che (avendo il filtro ancora un carico di lavoro piuttosto limitato) i nitrati derivati dal ciclo dell'azoto vengono divorati dalle piante (l'acquario è molto piantumato e ho letto che la Lemna Minor è una spugna per quanto riguarda i nitrati e il mio acquario ne è ben provvisto oltre ad una buona quantità di egeria, echinodorus e anubias... è diventato una giungla ancora un pò e dovrò dotare i pesci di bussola!).
Sto iniziando adesso e spero di non avere detto una cavolata!!!
Ciao a tutti!!!

GooseFish
28-05-2007, 10:06
certo, tante piante e pochi pesci fanno si che i nitrati stiano bassi ... zero mi lascia sempre perplesso come valore .. anche perchè io nel 110lt con 12 neon, 5 cory, un ancy e 2 apistogramma, piante a gogo comunque un 10/20 mg/l di nitrati me li ritrovo comunque.

Ciaoo

Bruno2007
28-05-2007, 10:50
Non so, io uso il test a reagenti chimici della SERA, il primo valore dopo lo 0 è 0,025 (che se non erro dovrebbe essere 25mg/l) forse sto sotto la soglia e il colore non si distingue bene dal minimo (il minimo è giallo e quello subito dopo è marroncino!). Probabilmente qualcosa ci sarà pure ma il colore non devia apprezzabilmente dallo 0.
Comunque controllo sempre i nitriti e per quelli sono sicuro che l'acqua della provetta è sempre chiara, almeno i pesciotti al momento non corrono pericoli!
Invece sono presenti in minima parte fosfati, questo è indicativo di qualcosa?
Ciao!!!!!

MarioMas
29-05-2007, 10:22
I fosfati derivano dal catabolismo dei pesci, o dal mangime disperso,e' normale :-))

Bruno2007
30-05-2007, 07:58
OK! Grazie mille. alla prossima.
Ciao!