PDA

Visualizza la versione completa : il mio 1° acquario...

sancio87
24-05-2007, 22:29
Ciao a tutti, sono nuovo ma avremo modo spero di conoscerci e scambiarci idee e pareri ank perchè sono un neofita e sono proprio alle prime armi....
circa 2 mesetti fa ho avuto l'occasione di rpendere un 70 litri ad un straccio di soldi così ho deciso di farmi l'acquario.....
l'acquario ora ospita il mio fedele pesce carlo (un pesce rosso a tre code che ha rischiato la morte 4/5 volte e l'ultima volta gli ho fatto la respirazione bocca a bocca quasi quasi) lungo circa 12/13cm e bello grosso, poi un altra coppietta felice di tre code che mi sono stati dati se no andavo giu per il water, poi ho preso 6 platy, 2 ancistrus e 2 pulitori da fondo che sembrano dei serpentelli, non mi ricordo il nome......ora vorrei prendere almeno altri 2 platy, magari 2 femminucce....
di pinate invece ho:
-4 belle cabomba nel pieno della loro bellezza.
-2 echinodorus latifolius
-2 allisneria spiralis
-1 higropila difformis
-1 sagittaria subulata
-1 Higrophila polisperma
-1 echinodorus amazzonicus
le piante le ho ordinate in internet e mi sono arrivate veramente in stati pietosi, per fortuna con tanta pazienza e con l'aiuto di qualche fertilizzante sono riuscito a ristabilirle e a farle rivivere
inoltre ho preso due piante all'ikea che ora ho tirato via per farle un attimo stabilizzare a parte.
filtro con tre scompartimenti di cui uno dedicato al riscaldatore, uno alla lana, un altra ai cannolicchi con in parte lana, ank se ero e in molti erano scettici su questo tipo di filtraggio, devo dire che non mi lamento e funziona alla grande.......inoltre doppio aeratore..........
a presto metterò foto dell'acquario dato che ora ne sono sprovvisto...
a voi le domande o commenti

milly
25-05-2007, 08:20
sancio87, benvenuto tra noi :-)) dato che per adesso non ci sono fotografie della vasca, sposto nella sezione il mio primo acquario d'acqua dolce. quando avrai le foto apri un nuovo post nella sez. mostra e descrivi, grazie.

fr@nco
25-05-2007, 10:00
sancio87, ciao e benvenuto tra noi. Purtroppo devo dirti che i tuoi pesci sono troppi e male assortiti. Già i tre pesci rossi da soli sono troppi. Inoltre c'è una incompatibilità dal punto di vista della temperatura dell'acqua: i pesci rossi sono abituati a vivere in acqua fredda mentra i platy & Co sono pesci tropicali, per i quali la temperatura ideale è al di sopra di 23 gradi centigradi. A questo punto il mio consiglio è di dividerli per non fare soffrire uno o l'altro tipo di pesce.

Gw@ihir
25-05-2007, 11:12
Sono veramente troppi per un 70 lt....tra l altro 70 litri lordi o netti? perchè se sono lordi allora qualcuno devi sfrattare :D

fr@nco
25-05-2007, 11:16
Sono veramente troppi per un 70 lt....tra l altro 70 litri lordi o netti? perchè se sono lordi allora qualcuno devi sfrattare :D

Anche se sono netti...

vale1.2
25-05-2007, 12:04
concordo con i "colleghi": devi fare una scelta su quale specie mantenere nell'acquario!!poi ricorda...i platy sono ovovivipari e se metti delle femmine nell'acquario (deduco che tu abbia dei maschietti in vasca) poi ti ritrovi con ulteriori problemi di sovraffollamento!! :-)

sancio87
25-05-2007, 18:36
ciao a tutti, grazie delle risposte.....difatti lo sapevo e lo immaginavo cosa mi avreste risposto, i pesci rossi hanno bisogno di una temperatura piu bassa e sono incompatibili quindi con gli altri, ora in effetti sto pensando di prendere un altra vasca (sono in trattativa per una vasca da 250lt e una da 150) x mettere i pesci rossi e in un altra i pesci tropicali.......e poi mi stanno distruggendo tutto quei rossi.....ucciderli da piccoli.......ora inoltre la femminuccia mi ha fatto le uova.......cmq i platy sono solo maschi, non voglio femminucce che possno restar incinta........i litri sono 70 netti e quando ho comperato i pesci ho chiesto all"esperto" e mi ha detto che potevo mettere fino a 15 pesci, mi sembravano un po troppi ank se 10 sn di taglia piccola........quindi mi sono fermato a tredici......
vorrei chiedervi come posso fare per abbassare la temperatura dell'acqua dato che a volte mi va troppo su, in commercio ho visto tipo delle ventoline da pc, altro?
a presto foto...

fr@nco
28-05-2007, 08:58
vorrei chiedervi come posso fare per abbassare la temperatura dell'acqua dato che a volte mi va troppo su, in commercio ho visto tipo delle ventoline da pc, altro?

Niente altro... oltre che ai sistemi di raffredamento, ma per comprarli bisogna svenarsi...

mbrac69
28-05-2007, 09:43
vale.1 i platy sono vivipari no ovovipari, ovvero partoriscono pesciolini già formati.

quoto ciò che ti hanno già detto e cmq i pesci rossi ti faranno fuori tutte le piante, almeno quelle più tenere.