Visualizza la versione completa : Lo Zebrasoma mi fa il timido...quanto durerà?
Ciao a tutti, ho messo (su consiglio del negoziante) ieri pomeriggio un flavescens nella mia prima vasca da 200 lt (in maturazione da due settimane) con valori a posto a parte i fosfati un pò mossi. Il timido però passa tutto il tempo dal "lato oscuro" della vasca e appena mi vede se la fila #09 . Immagino che sia ancora traumatizzato dal cambio di domicilio...è per questo che non si mostra in pubblico?? Mi confermate che occorre qualche giorno perchè si ambienti e si fidi? Oppure resterà nascosto a vita? Di solito i flavescens in negozio se la girano spavaldi! Volevo conoscere qualche vostra esperienza! :-))
Grazie a presto!
Ciao a tutti, ho messo (su consiglio del negoziante) ieri pomeriggio un flavescens nella mia prima vasca da 200 lt (in maturazione da due settimane)
Solo dopo 2 settimane? -05 Il tuo negoziante sa che la vasca è in maturazione da così poco?
Quante rocce hai? Compila il profilo con anche i valori, ma temo fortemente per il tuo pesce..... #06
Come sarebbe a dire fosfati un pò mossi? Dopo due settimane puoi aggiungere rocce, non animali.Se un pesce è timido, probabilmente sta male, ma almeno mangia? è un pesce robusto quindi se la vasca non è un disastro se la dovrebbe cavare. Se tutto va bene aspetta un paio di settimane senza aggiungere niente.
ciaoz
Le misurazioni sono appannaggio del fidanzato ing che ci capisce molto più di me. Magari lo dico a lui di compilare il profilo della vasca. Sono 35 kg di rocce e sono fuori range solo i fosfati (0,5) anche se si stanno abbasando rispetto a ieri perchè il fidanza ha aggiunto ieri un nuovo marchingegno (rowafos?) apposta per ridurre i fosfati. Il pesce mangia eccome, è splendido, molto colorato, pinne perfette, nessun puntino, solo che mangia quando noi ci allontaniamo. In mattinata era molto più visibile mentre da un paio d'ore nuota e gironzola, ma sta dietro. Il negoziante sotiene che ai pesci dei fosfati non interessi assolutamente nulla e che lui ha vasche piene a cui non misura più i fosfati perchè tanto i pesci stanno benissimo lo stesso. E' un negozio enorme, non mi sembra proprio un posto dimenticato dal cielo...però se il mio pesce muore glielo riporto e mi paga lui le spese per i funerali! -20 uff.....
Non è vero che i pesci non avvertono la presenza dei fosfati...se mangia e gironzola allora è solo questione di abitudine. Per quanto ne so se il negozio è grande e non è gestito da persone competenti io non mi fiderei poi non conoscendo il tuo negoziante non mi permetto di giudicare ma se ti ha dato un pesce dopo 2 settimane non capisce un tubo #07
Ciaoz
Beh....vi farò sapere....speriamo che il pesce sia bello forte e che i fosfati si abbassino ulteriormente.... #09
Non è vero che i pesci non avvertono la presenza dei fosfati...se mangia e gironzola allora è solo questione di abitudine. ...
Non credo ai pesci diano particolari problemi i fosfati, ho misurato l'acqua del mio pescivendolo e li aveva fuori scala ( oltre 3,00 !!! ).
La mia paura va ai nitriti e ammoniaca che nelle fasi di maturazione oscillano ( inoltre il pesce mangia e sporca). Spero bene per il tuo pesce, nn voglio portarti sfiga....però prima di mettere altri pesci aspetta 2 mesi e soprattutto fatti vedere dal tuo fid NO2 e NH3/NH4, quelli anche in basse concentrazioni sono letali!
veliero73
13-06-2005, 00:40
Io ho veramente paura per il pesciolino... due settimane sono poche e spero con tutto il cuore che la punta di nitriti che ha un acquario appena allestito sia già passata, altrimenti addio pesciotto... :-(
Non aggiungere più niente per un mese, nulla, ne pesci ne invertebrati... aspetta che tutti i valori dell'acqua siano apposto e che non oscillino più, fai attenzione ad ammoniaca, nitriti e nitrati... quando questi saranno a zero e stabili per tanto tempo allora potrai iniziare piano piano a popolare il tuo acquario con i primi invertebrati, poi dopo aver misurato nuovamente i valori ed aver costatato che sono buoni potrai inserire nuovi pesci... che in 200 lt con un flavescens già in vasca dovranno essere altri due di media taglia o un branchetto di pesciolini piccoli...
Nitriti e ammoniaca appena prima di inserire il pesce erano a zero. Il tizio del negozio ha detto che se tutti i valori sono giusti, i fosfati sono l'ultimo dei problemi. Il bello è che noi siamo arrivati in negozio con l'idea di dare un'occhiata...perchè dopo tutto quello che abbiamo letto qui, l'ultimo dei pensieri era di mettere un pesce. E invece ci ha fregato. O meglio, ha fregato un pesciolino indifeso...anche se spero davvero che sia meno indifeso di quello che penso e sopravviva. In ogni caso se domani i valori sono sballati e lui mi dà l'idea di non stare bene, forse è il caso che lo riporti al negozio finchè la vasca non sarà pronta....ma reggerebbe l'ennesimo viaggio nel sacchettino??
Comunque lo so, oltre a lui metteremo altri due pescetti e basta.
grazie ancora
veliero73
13-06-2005, 01:45
Pola hai detto una cosa giustissima, se vedi che proprio non va riportalo in negozio... in bocca al lupo e spero proprio che non sia necessario ridarlo al negoziante che ha dimostrato di non capirci molto, sia per averti venduto un pesce dopo solo due settimane sia per come tiene le vasche che ha a negozio... ;-)
I test sono tutti Salifert. I nitriti sono ancora a zero. Il pesce nuota e mangia, ma fa sempre il timido! mangia e scappa dietro! vi aggiornerò, a presto e grazie
Solid.Snake
13-06-2005, 10:06
Anche il mio è un timidone, però ora che ho aggiunto altri pesciolini ha cominciato a fare il bullo..... non si nasconde più e gira con la pinna dorsale alzata al massimo..... e continua avanti e indietro a farsi vedere. :-D :-D :-D :-D
Elvisx87x
13-06-2005, 13:05
allora il pesce secondo me devi toglierlo perche ti potrebbe arrecare una errata maturazione della vasca perche due settimane sono troppo poche e poi partire subito con un pesce lo considero sbaglatissimo fai te io ho lasciato maturare la vasca due mesi e i pesci li ho messi solo dopo 3 ma non subito uno zbrasoma che mangia un porco e defeca di piu ma con un pagliaccetto pittosto se hai fretta tra un mese dopo il tuo bel fotoperiodo metti un bel sarca quello e molto utile e magari aggiungici anche una 10 di lumachine turbo
be questo e come la vedo io poi dopo uno e libero di fare quello che vuole non volermene a male cmq molte volte ci mettono lo zambino anche i negozianti -04
Scusa Pola, perché non dici qual è il negozio in questione? Io, come altri, quelli di Milano li conosco quasi tutti, magari ti possiamo dare un'opinione.
Ciao
Davide
maNitriti e ammoniaca appena prima di inserire il pesce erano a zero. Il tizio del negozio ha detto che se tutti i valori sono giusti, i fosfati sono l'ultimo dei problemi. Il bello è che noi siamo arrivati in negozio con l'idea di dare un'occhiata...perchè dopo tutto quello che abbiamo letto qui, l'ultimo dei pensieri era di mettere un pesce. E invece ci ha fregato. O meglio, ha fregato un pesciolino indifeso...anche se spero davvero che sia meno indifeso di quello che penso e sopravviva. In ogni caso se domani i valori sono sballati e lui mi dà l'idea di non stare bene, forse è il caso che lo riporti al negozio finchè la vasca non sarà pronta....ma reggerebbe l'ennesimo viaggio nel sacchettino??
Comunque lo so, oltre a lui metteremo altri due pescetti e basta.
grazie ancora
Davide, preferisco non sputtanare in un forum un negozio intero quando magari gli altri suoi negozianti, sapendo le condizioni dell'acquario non mi avrebbero mai venduto nulla. Pensa che siamo andati per chiedere se potevamo mettere una lumaca, dato che ne abbiamo trovata una già presente sulle rocce e che sta bene. Un conto è chiedere il parere su un negozio, cosa che d'ora in poi farò sempre (in realtà anche questo ci era stato consigliato), un altro è parlarne male pubblicamente. Se vuoi sapere che negozio è ti mando un messaggio privato, ok? :-))
Cmq i fosfati sono davvero in calo. Ieri sera erano a 2,5. Pesce a posto....speriamo....
Non sono d'accordo. Comunque è una tua scelta. Se vuoi comunicarmi il nome in privato va bene, ti risponderò anch'io sempre in privato, sempre che, ovviamente, conosca il negozio in questione.
Ciao
Davide
Davide, preferisco non sputtanare in un forum un negozio intero quando magari gli altri suoi negozianti, sapendo le condizioni dell'acquario non mi avrebbero mai venduto nulla. Pensa che siamo andati per chiedere se potevamo mettere una lumaca, dato che ne abbiamo trovata una già presente sulle rocce e che sta bene. Un conto è chiedere il parere su un negozio, cosa che d'ora in poi farò sempre (in realtà anche questo ci era stato consigliato), un altro è parlarne male pubblicamente. Se vuoi sapere che negozio è ti mando un messaggio privato, ok? :-))
Cmq i fosfati sono davvero in calo. Ieri sera erano a 2,5. Pesce a posto....speriamo....
ops....ovviamente intendevo 0,25 non 2,5 x i fosfati....
Pugnetta
15-06-2005, 01:00
A leggere sti post mi viene il vomito..... #07 #07
P.S. Pola non ce l'ho con te.... ;-)
A cosa ti riferisci? #24
Anche se non ce l'hai con me... vorrei capire!
p.s comunque il motivo per cui era nato il post è al momento risolto. Da ieri il pescetto si fa delle gran nuotate e sembra in forma................long life!
Pugnetta
17-06-2005, 19:40
Mi riferisco al fatto che non puoi mettere un pesce o qualsiasi altro essere vivente dopo solo 2 settimane di maturazione!!! Ma che ti racconta il tuo negoziante???? Ci vogliono sui 3 mesi per fare una buona maturazione.... sei partita veramente male. Cerca di riportare x adesso il pesce indietro a fai la maturazione che si deve altrimenti la vedo dura x lui.... Un ultimo consiglio, cambia negoziante e leggi molto sul forum, se poi hai dei dubbi chiedi....
superpippo
09-07-2005, 21:11
ciao pola ho letto il tuo topic e si purtroppo e un errore che comette piu di qualcuno comunque il povero pesce c' e' non riportarlo in dietro altrimenti subirebbe un ulteriore stres piu tosto esegui i test specialmente no3 tutti i giorni ciao. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |