Entra

Visualizza la versione completa : Nuovi Re!

alesele82
24-05-2007, 16:39
Salve a tutti, finalmente sono riuscito a mettere i Re nel loro acquario nuovo, un rettangolo artigianale da 300lt. lordi.
A maturazione del filtro ho introdotto i pesci : 10 Petitella testarossa, 3 pulitori Corydoras, 4 Bothia, 5 piccoli accetta e un piccolo Ramirezio Gold.

Ieri ho introdotto 3 Discus Pigeon, no piccolo(5-6 cm diametro) e 2 un po più grandicelli(10#12cm).
Il Discus piccolo e uno di quelli più grandi si sono adattati bene e già stamani mangiavano regolarmente, riassumendo colore e tono delle pinne notevole.
L'altro Discus invece non mangia nè è interessato al cibo ma si mostra un po' più timoroso anche se da stamani ha preso a gironzolare insieme agli altri anche lui.
La mia preoccupazione è che non mangi e si indebolisca in queste fasi iniziali di acclimatamento essendo così più soggetto a parassiti.
Ho provato con diversi tipidi mangiare : Granuli grandi e piccoli della Sera e della Blue Line Basic, con le larve di Zanzara, con le tavolette Spirulina Tabs della Sera, co FD Artemia + Fishvitamins sempre della Sera e in ultimo anche con piccolissimi pezzetti di cuore e fegato animale freschi.
Il tutto ovviamente lo alterno nel corso della settimana ma ho provato piccole quantità per vedere di stuzzicare l'appetito dei miei bambini....
Devo preoccuparmi per il Discus che non mangia?

i valori : No2 Assenti; GH 4°; Ph 6,5; Kh 3; No3 10mg/l

Gianka
24-05-2007, 16:53
no...lascialo tranquillo in maniera che si abitui

se non mangia tra una settimana allora inizierai a preoccuparti

temperatura della vasca?

alesele82
24-05-2007, 16:56
temperatura della vasca?

29° C steccati.... ho setito che se alzo la temperatura sui 30 diventano èiù voraci ma per il momento eviterei di somministrarli questo trattamento doping...

pepot
24-05-2007, 22:11
non si tratta di doping
la temp piu alta li aiuta ad ambientarsi
ci mettono anche 2 settimane per diventare padroni della vasca
in questo periodo possono restare anche del tutto digiuni
è normale
leverei invece i botia del tutto inidonei a stare con discus

alesele82
25-05-2007, 11:43
Vero.. l'ho notato sono troppo invadenti come pesci e del tutto in contrasto con la natura placida dei Discus.. provvederò all'esecuzione immediatamente :-D

Adesso il bestioned sempre trovarsi meglio perchè si muove e quando do da mangiare si avvicina anche se poi disdegna...
Ho trovato però finalmente il modo di farlo mangiare... gli dò un po' di granuli e li faccio depositare su una pietra che sembra piacerli e poi lo guardo dall'altra stanza... e così sembra che vada a speluzzicare qualcosa... meno male ragazzi!