Visualizza la versione completa : vasconi all'aperto II
continua da qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85322&page=13
Mannaggia a voi, tra Nico al telefono e poi leggendo tutto questo immenso topic beh... è andata a rifinire che sto facendo pure io il vascone all'aperto -04
Che in realtà non è proprio una vasca... ho un vecchio pozzo in pietra in giardino sotto le palme, che era stato riempito di terra. Armata di paletta e secchiello l'ho svuotato fino alla profondità di circa 50 cm, poi ci metterò un telo trasparente, acqua, galleggianti e via.
Che ci metterò dentro? Beh visto che in vasca poecilidi ho gli otocynclus impazziti che han deciso di riprodursi (tutti) e stanno sfornando uova qua e la.. all'aperto ci butterò tutti i poecilidi e si starà a vedere che succede.
anthias75
24-05-2007, 17:46
ciao!Ieri sera ho messo in 1 vasca all'aperto ricca d lentikkia, piantine e..soprattutto larve di zanzara, 2 platy corallo incinte!La cosa assurda è ke dopo l'ambientazione sono andato a liberarle dalle busta ho visto ke 1 aveva partorito dei cosini rossi minuscoli...Le mamma oggi erano in perfetta forma...quando sono riuscito a beccarle i platini nenalke l'ombra,se sono vivi sospetto lke facciano come i guppini ke si nascondono fra le radici della lentikkia!Ma è normale ke i platini siano + piccoli dei guppi appena nati?
Se aggiungessi delle platy nella'acquario dove tengo le bombiene con il trio d i cuppy aduiltyi+ avannotti d 1mese, c sarebbero pericoli per i futuri platiny o x i guppy residemti?
io oggi, ho messo 30 endler tra adulti e avannotti in una vascone da 800 litri... sembrano stare benone... e le dafnie ke mi ha dato mario si stanno riproducendo... a proposito di dafnie di mario... vado lunedi in posta... mi potresti ridire i tuoi dati postepay in mp??
architect
24-05-2007, 20:58
buttateci dentro tutte potature che generalmente buttereste via...
io ci ho messo qualche potatura di gymnocornis...e ora sarà alta + di un metro...e sta già crescendo emersa...
vorrei fare pure io una bella piscina per l'estate dei pinnuti ma secondo voi va bene se faccio una sorta di laghetto? scavo un po la terra per un volume di un centinaio di litri, metto un telo di nylon e acqua... che ne dite? #24
guardate qua http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Laghetto/default.asp
Ecco qua :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca_pozzo_157.jpg
Ecco qua :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca_pozzo_157.jpg
ops, perchè è venuta doppia -28d#
sabryina
25-05-2007, 17:17
ad averlo un giardino per poterlo fare..
a casa mia, oltre a non averlo, abbiamo cementificato un rigagnolo che passa da sotto qua.. con gambusie selvatiche annesse.. cioé.. in pratica rigagnolo con una copertura sopra di cemento.. proprio per un problema di zanzare.. ce ne sono già troppe ora, poi con una vasca esterna..! #07 sarebbe bello farlo però..
newgollum
25-05-2007, 18:39
eccomi qua... beh i miei pescetti si dovevano soltanto ambientare... dopo pochi giorni finalmte la superficie dell'acqua è ora totalmente priva di insettini :-) credo abbia aiutato il fatto di somministrare cibo che restava a galla... hanno imparato che lì c'è la pappa :-)
buttateci dentro tutte potature che generalmente buttereste via...
sì anch'io ho fatto così :-)
ciao!Ieri sera ho messo in 1 vasca all'aperto ricca d lentikkia, piantine e..soprattutto larve di zanzara, 2 platy corallo incinte!La cosa assurda è ke dopo l'ambientazione sono andato a liberarle dalle busta ho visto ke 1 aveva partorito dei cosini rossi minuscoli...Le mamma oggi erano in perfetta forma...quando sono riuscito a beccarle i platini nenalke l'ombra,se sono vivi sospetto lke facciano come i guppini ke si nascondono fra le radici della lentikkia!Ma è normale ke i platini siano + piccoli dei guppi appena nati?
Se aggiungessi delle platy nella'acquario dove tengo le bombiene con il trio d i cuppy aduiltyi+ avannotti d 1mese, c sarebbero pericoli per i futuri platiny o x i guppy residemti?
sì i pltyni si nascondono tra le radici di lemna... se si nascondono tutto bene, io li lascerei lì (io almeno ho preparato la vasca all'aperto apposta per crescere i piccoli ;-) ) ma se li vuoi mettere coi guppy non c'è alcun problema... o meglio, il problema per i platy è lo stesso che per i guppy, cioè che gli adulti tendono a mangiarli, ma con le giuste precauzioni che sicuramente saprai adottare dato che hai già in quella vasca avannotti di guppy (piantumazione ecc) no problem.
I piccoli di platy sono all'incirca delle stesse dimensioni di quelli dei guppy: un po' più corti ma un po' più tondotti.
vorrei fare pure io una bella piscina per l'estate dei pinnuti ma secondo voi va bene se faccio una sorta di laghetto? scavo un po la terra per un volume di un centinaio di litri, metto un telo di nylon e acqua... che ne dite? #24
credo proprio di sì!
ad averlo un giardino per poterlo fare..
a casa mia, oltre a non averlo, abbiamo cementificato un rigagnolo che passa da sotto qua.. con gambusie selvatiche annesse.. cioé.. in pratica rigagnolo con una copertura sopra di cemento.. proprio per un problema di zanzare.. ce ne sono già troppe ora, poi con una vasca esterna..! #07 sarebbe bello farlo però..
io l'ho fatto addirittura in un piccolo terrazzo di un appartamento al quarto piano (cioè casa mia)... ovviamente in un momento in cui il parentado era assente, per non avere il linciaggio preventivo (si sa a cose fatte.... ;-) ). Per quanto riguarda le zanzare, anzi la vasca coi pesci (almeno da quando ce li metti... per la maturazione no) bonifica dalle zanzare perché trovano questa bella pozza, vanno a deporre proprio lì e GNAMMETE!!!!! diventano spuntino per pesci #e39 #36# anzi, nel mio caso è stato proprio proponendolo come ottima idea per bonificare dalle zanzare che ho evitato il linciaggio suddetto! :-D
sabryina
26-05-2007, 15:17
io l'ho fatto addirittura in un piccolo terrazzo di un appartamento al quarto piano (cioè casa mia)... ovviamente in un momento in cui il parentado era assente, per non avere il linciaggio preventivo (si sa a cose fatte.... ;-) ). Per quanto riguarda le zanzare, anzi la vasca coi pesci (almeno da quando ce li metti... per la maturazione no) bonifica dalle zanzare perché trovano questa bella pozza, vanno a deporre proprio lì e GNAMMETE!!!!! diventano spuntino per pesci #e39 #36# anzi, nel mio caso è stato proprio proponendolo come ottima idea per bonificare dalle zanzare che ho evitato il linciaggio suddetto! :-Danch'io c'ho provato.. ma le zanzare crescono in questo rigagnolo nonostante la crescente quantità di gambusie selvatiche..
ora il mio pensiero è..
meglio prendere delle gambusie selvatiche che sono già adatte alla vista "esterna" o meglio gambusie prese nei negozi, ma abituate all'acqua un po' più calda?
mancho07
26-05-2007, 16:32
io invece i miei non riesco a evderli talmente è verde l'acqua
come faccio a renderla piu' limpida?
newgollum
26-05-2007, 19:36
ora il mio pensiero è..
meglio prendere delle gambusie selvatiche che sono già adatte alla vista "esterna" o meglio gambusie prese nei negozi, ma abituate all'acqua un po' più calda?
...boh!!! #13
in teoria l'acqua si intorbidisce e inverdisce quando sta maturando e quando è maturata torna limpida da sé.
mancho07
26-05-2007, 20:00
ok
ti ringrazio
claudiotre
26-05-2007, 20:03
io l'ho fatto addirittura in un piccolo terrazzo di un appartamento al quarto piano (cioè casa mia)... ovviamente in un momento in cui il parentado era assente, per non avere il linciaggio preventivo (si sa a cose fatte.... ;-) ). Per quanto riguarda le zanzare, anzi la vasca coi pesci (almeno da quando ce li metti... per la maturazione no) bonifica dalle zanzare perché trovano questa bella pozza, vanno a deporre proprio lì e GNAMMETE!!!!! diventano spuntino per pesci #e39 #36# anzi, nel mio caso è stato proprio proponendolo come ottima idea per bonificare dalle zanzare che ho evitato il linciaggio suddetto! :-Danch'io c'ho provato.. ma le zanzare crescono in questo rigagnolo nonostante la crescente quantità di gambusie selvatiche..
ora il mio pensiero è..
Gambusieeee!!!
Perchè io non riesco a trovarle???
Non è che me ne mandi un po? -05
sabryina
26-05-2007, 21:11
Gambusieeee!!!
Non è che me ne mandi un po? -05selvatiche o "domestiche"? :-))
ah, N.B.: qua su 10 esemplari selvatici.. se ne trovano solo 2-3 femmine..
la mia vasca dopo più di un mese e mezzo sotto il sole è limpidissima grazie alla dafnie che nutrendosi di alghe si moltiplica per poi diventare cibo vivo per i pesci. addirittura nelle 2 vasche dove allevo le dafnie senza pesci sono costretto a inserire regolarmente acqua verde che si forma in un altra vasca (che sarebbe uno stagno con un pesce rosso), perchè, oltre alle vasche con guppy ed endler, anche le due vaschette con le dafnie sono limpidissime.
mancho07
27-05-2007, 01:02
ma io non le ho le dafnie
mi muoiono
ma io non le ho le dafnie
mi muoiono
ti spiego velocemente come fare ad allevarle
prepara una vasca di plastica o un secchiello di una trentina di litri, riempilo con acqua che ricavi dai cambi parziali dell'acquario, lasciala al sole per una settimana così iniziano a formarsi le alghe, e poi mettici le dafnie.
le dafnie in acquario (se non vengono mangiate dai pesci) senza cibo vivono per 3/4 giorni, non di più, l'unico modo per allevarle è quello che ti ho detto prima.
oppure puoi tenerle in una vasca in casa dandogli lievito di birra o latte, ma se esageri con le dosi muoiono, la dose consigliata è una goccia di latte ogni litro e va rimessa quando l'acqua torna ad essere limpida
claudiotre
27-05-2007, 10:23
Gambusieeee!!!
Non è che me ne mandi un po? -05selvatiche o "domestiche"? :-))
ah, N.B.: qua su 10 esemplari selvatici.. se ne trovano solo 2-3 femmine..
Cosa cambia tra i selvatici e i domestici? Le gambusie nn sono mica selvatiche?
manilosz
27-05-2007, 12:48
ho fatto una vasca interrata in giardino ma si trova all'ombra, ho messo 30lt di acqua di cambi e il resto acqua di rubinetto, il tutto da 2 settimane ma alghe zero.
ho inserito delle piante galleggianti che si stanno riproducendo a volontà, un mio cliente ha un vascone al sole tutto il giorno con dei pesci rossi e l'acqua è verdastra quasi quasi faccio un furto della sua acqua da mettere nella mia vasca......
manilo
sabryina
28-05-2007, 12:38
Cosa cambia tra i selvatici e i domestici? Le gambusie nn sono mica selvatiche?e invece ci sono sia domestiche da comprare in negozio, che quelle nel rigagnolo sotto casa mia..
claudiotre
28-05-2007, 19:07
Cosa cambia tra i selvatici e i domestici? Le gambusie nn sono mica selvatiche?e invece ci sono sia domestiche da comprare in negozio, che quelle nel rigagnolo sotto casa mia..
Mi vanno benissimo quelle del rigagnolo, meglio le selvatiche allora.
Come si fa per la spedizione? Quanto costano?
mancho07
29-05-2007, 11:51
la mia si è inverdita di colpo..dall'oggi al domani grazie alla pioggia (quando lavoravo in piscina mi ricordo infatti che appena piovuto..dopo 3\4 ore le pareti si rivestivano di alghe..era una piscina all'aperto)
solo che non torna limpida...son gia 4 giorni
non capisco se son tutti vivi i pesci
uno si...è spuntato ieri per miracolo e sembra piu' grosso...possibile dopo soli 4\5 giorni li dentro?
in provincia di bg tra ieri ed oggi un freddo cane, la vasca esterna degli endler è deserta, solo dafnie e chironomus. nella vasca dei guppy nemeno un morto ma si muovono molto lentamente, consiglio a chi ha gli endler all'esterno ed abita nella mia zona di dare una controllatina
sabryina
29-05-2007, 11:59
Mi vanno benissimo quelle del rigagnolo, meglio le selvatiche allora.
Come si fa per la spedizione? Quanto costano?se devo essere sincera, io lascio la "cattura" ai bimbi.. mio fratello e il suo amichetto.. però io intendevo che tu scherzassi dicendo se te li cedevo! -05 non so nemmeno quanto sia legale..
non so nemmeno quanto sia legale..
la cattura o la spedizione?
se si tratta di un ruscello non si possono prendere, se è un fiume (o fiumicciattolo) a meno che non si tratti di acque interne protette ci vuole la licenza tranne per i bambini fino a 12 anni.
diciamo che c'è di peggio nella vita che prendere 4 pescetti da un ruscello visto che c'è chi pesca le trote in acque protette e prende i cardellini e i "lugari" con il vischio #07
newgollum
29-05-2007, 12:48
ho fatto una vasca interrata in giardino ma si trova all'ombra, ho messo 30lt di acqua di cambi e il resto acqua di rubinetto, il tutto da 2 settimane ma alghe zero.
ho inserito delle piante galleggianti che si stanno riproducendo a volontà, un mio cliente ha un vascone al sole tutto il giorno con dei pesci rossi e l'acqua è verdastra quasi quasi faccio un furto della sua acqua da mettere nella mia vasca......
manilo
2 settimane sono poche ancora, soprattutto se è all'ombra tutto il giorno. Io per maturare completamente la mia che al sole pieno ci sta circa 2 ore al giorno ci ho messo un mese e mezzo.
sabryina
29-05-2007, 14:39
la cattura o la spedizione?
se si tratta di un ruscello non si possono prendere, se è un fiume (o fiumicciattolo) a meno che non si tratti di acque interne protette ci vuole la licenza tranne per i bambini fino a 12 anni.
diciamo che c'è di peggio nella vita che prendere 4 pescetti da un ruscello visto che c'è chi pesca le trote in acque protette e prende i cardellini e i "lugari" con il vischio #07Per legale.. intendevo entrambi.. non voglio farne un business né tantomeno spopolare le acque della mia zona.. son 2 rignagnolini in croce.. però sai, la prudenza non è mai troppa ed è meglio chiedere che rischiare.. Comunque, per bambini fino a 12 anni.. #18 posso ancora "sfruttare" mio fratello ancora per un anno e mezzo.. #18 #18 #18
E invece prenderne di adulti, farli riprodurre nelle mie vasche (con annessa libertà di cacciare, visto che le zanzare abbondano), e rilasciare i nuovi arrivati.. è un problema?
rilasciare i nuovi arrivati.. è un problema?
sicuramente non si può fare, per reimmettere pesci ci voglio particolari autorizzazioni.
comunque utillizzando il metodo di spedizione che utilizzano i privati (scatola di polistirolo, un pesce per sacchetto etc) si garantisce una spedizione del pesce molto ma molto ma molto meno stressante di quella effettuata dai grossisti e negozianti
sabryina
29-05-2007, 15:08
sicuramente non si può fare, per reimmettere pesci ci voglio particolari autorizzazioni.
comunque utillizzando il metodo di spedizione che utilizzano i privati (scatola di polistirolo, un pesce per sacchetto etc) si garantisce una spedizione del pesce molto ma molto ma molto meno stressante di quella effettuata dai grossisti e negoziantigià, quella dei negozianti è penosa.. sacchettoni ma pienissimi.. al limite della sopravvivenza.. avevo spedito una volta.. arrivati dopo una settimana per logici e "normali" (ormai i ritardi nelle consegne sono diventati normali! -28d# -04 ) ritardi.. e tutti arrivati bene.. ho ancora un paio di lastroni di polistirolo in cantina, casomai dovessi rispedire #36#
anthias75
03-06-2007, 17:08
Ciao!Una domanda x ki ha gia fatto l'esperienza delle vasche esterne.
Al momento le mie vasche esterne,+ quella "casalinga"delle bombine sono brulicanti di pdi guppy di 2 fasce d'eta, 1 gruppo di circa 1mese e 10 gg, e un gruppo di settimana,il mio dubbio è se lasciare i genitori continuare a proliferare o spostarli in una vasca a parte?Lo stesso dubbio cel'ho per la vasca delle 2 rane, ke essendo + ridotta si popola+ rapidamente!in quest'ultimo caso meglio spostare i genitori o i giovani?
In 1 vasca ho solo 2 femmine di platy corallo con i loro avannotti(ke x altro vedo d rado) potrei mettere in questa stessa vasca degli endler?
Le guppy a ke eta maturano sessualmente hop 2 delle piccole d 1 mese e 10gg kle vivono kcon le bombine ke ...sembrano incinte!!o sono solo grasse? #24
Sebright
05-06-2007, 18:02
ora il mio pensiero è..
Gambusieeee!!!
Non è che me ne mandi un po? -05
C'è pieno ovunque di Gambusie.......a volte le trovo in laghetti privati dove vado a pescare...
mancho07
05-06-2007, 18:06
io ho notato che i miei pesci sono spariti
non so come mai
il giorno prima li ho visti spuntare a pulo acqua
stavano benissimo
anzi
erano anche cresciuti molto
oggi controllo...nulla
Io visto che intanto che attendevo l'inverdimento dell'acqua ecc ecc , è venuto il freddo, ancora i pesci fuori non li ho messi... ma a qualcuno gli sono campati? O vi son morti a tutti?
architect
05-06-2007, 20:45
da me di notte si son toccati gli 8 gradi... #06
Io visto che intanto che attendevo l'inverdimento dell'acqua ecc ecc , è venuto il freddo, ancora i pesci fuori non li ho messi... ma a qualcuno gli sono campati? O vi son morti a tutti?
:-)) i miei non hanno fatto una piega nonostante i litri di acqua ghiacciata piovuti dentro le vasche......
sono blu moscow grassi e neri come non li ho mai visti ..... gente nata in montagna.... ;-)
posta_ef
06-06-2007, 09:35
:-)) i miei non hanno fatto una piega nonostante i litri di acqua ghiacciata piovuti dentro le vasche.....
domanda per te e per tutti: con o senza filtro??? dimensioni vasca?
grazie!
:-)) i miei non hanno fatto una piega nonostante i litri di acqua ghiacciata piovuti dentro le vasche.....
domanda per te e per tutti: con o senza filtro??? dimensioni vasca?
grazie!
senza filtro, la vasca più grande è meglio è per i pesci.
i miei guppy sono tutti vivi nonostante il freddo, gli endler hanno patito tantissimo
anthias75
06-06-2007, 19:03
xke nn risposnde mai nessuno ai miei quesiti?? :-( :-( :-( :-( #23
cmq. tutti vivi nonostante il freddo...anke le 2 platy coi platini
xke nn risposnde mai nessuno ai miei quesiti?? :-( :-( :-( :-( #23
lascia stare tutti i pesci come sono senza spostare nulla.
anthias75
08-06-2007, 17:09
Finalmente uqlcuno mi ha risposto! :-) grazie mario86 segurio il tuo consiglio!
Sebright
09-06-2007, 14:49
A mè son scampati tutti...Endler e Guppy.........x di più gli Endler han già figliato e gli avannotti son stupendi!!! ;-)
Un giorno riuscirò anche io ad avere l'acqua verde. :-(
una domanda... io sto cercando una tinozza daun centinaio di litri da poter dedicare; nel frattempo potrei "far maturare" l'acqua mettendola in 5-6 secchi e tenendo il tutto fuori al sole per poi versare nella tinozza appena la trovo? andrebbe bene come maturazione? xè ho già 3 secchi verdissimi con acqua di quasi un mese, e mi farebbe più che comodo poter usare acqua già avviata.
un'altra domanda: fate inoculi di dafnie o altro cibo vivo dentro la vasca? perchè io ho messo delle dafnie dentro una bottiglia di qeust'acqua e mi son morte tutte (ho passato l'acqa attraverso il setaccino per artemie -04 -04 ) avere consigli su come riuscire bene?
manilosz
11-06-2007, 00:57
è piovuto 2 giorni e l'acqua era diventata marrone è rimasta così per 3 giorni poi adesso è limpida e dentro ci sguazzano delle larve di zanzara rosse e nere.......
e sul fondo si è creato una specie di muschio.
Prima che le larve diventino zanzare vorrei farle pappare dai pesci .....
ma l'acqua deve diventare verde alga???
Sebright
11-06-2007, 01:48
Ma non è obbligatorio che diventi di un particolare verde eh...appena vi sembra pronta ci buttate dentro le dafnie e via!!! ;-)
Si ma quesnto "sembra pronta" è inquietante. La mia continuava ad essere cristallina, alchè c'ho buttato dentro un po' di troiai vari + le dafnie. Ora vedo un po' che succede.
qualcuno riesce a darmi un pò di qeuste dafnie che buttate nel vascone? perchè ne ho preso un inoculo ma dopo 3-4 gg è morto tutto, al punto che filtrando l'acqua non ho nemmeno trovato i cadaveri :((
non c'erano pesci dentro la vaschetta!
grazie
Messi: 2 avannotti di 1 settimana di guppy, 2 avannotti di balloon, 2 guppy di 1 mese, 1 balloon di 1 mese.
Se campano e va tutto bene, tra una settimana metterò gli altri balloons e guppy, e da ultimo gli spadini (che son troppo voraci, aspetto che la vasca brulichi alla grande di cibo vivo)
manilosz
12-06-2007, 00:07
ma se ci metto un po' di guppini e una coppia di molly dite che le larve di zanzara li sfamino giorno dopo giorno o si pappano tutto in un giorno scoppiando di salute?
ma le dafnie non è che facciano la stessa fine??
un consiglio cosa posso mettere sul fondo a parte qualche pietra, che tipo di muschio posso mettere???
sabryina
12-06-2007, 10:00
Gente io ho un problema..
Stanotte ho scovato in camera mia ben 10 (DIECI!!!) zanzare.. e senza avere vasche all'aperto!!!
In quanto a voracità delle gambusie debellano proprio le zanzare oppure le "attutiscono"?
qualcuno riesce a darmi un pò di qeuste dafnie che buttate nel vascone? perchè ne ho preso un inoculo ma dopo 3-4 gg è morto tutto, al punto che filtrando l'acqua non ho nemmeno trovato i cadaveri :((
non c'erano pesci dentro la vaschetta!
grazie
probabilmente sono morte di fame, bisogna metterle in acqua verde perchè si nutrono di alghe. oppure bisogna somministrare in piccole quantita il lievito o il latte (in piccole quntità, sennò muoiono come è successo a me)
Gente io ho un problema..
Stanotte ho scovato in camera mia ben 10 (DIECI!!!) zanzare.. e senza avere vasche all'aperto!!!
In quanto a voracità delle gambusie debellano proprio le zanzare oppure le "attutiscono"?
sicuramente i guppy sono voraci di larve di zanzara e zanzare. ricorda che le zanzare possono deporre anche nel sottovaso dei gerani e non necessariamente in una grande pozza di acqua. a questo punto opterei per i guppy che sono più belli, ti assicuro che nelle due vasche esterne (purtroppo) non fa a tempo a formarsi nemmeno una larva di zanzara
sabryina
12-06-2007, 18:44
Cerco di convincere mia madre allora :-)) gli ho fatto leggere la tua risposta..
Volendo si possono mettere 2 Latipinna? al momento sono carente di Guppy adulti.. solo una marea di avannotti di Guppy misti a quelli di Endler..
ragazzi ma se riempo una vasca oggi di acqua fuori..i guppy quando posso metterli ??
quando l'acqua sarà verde metti le dafnie e quando sarà tornata più chiara (ovvero le dafnie riprodotte) i guppy
ok acqua riempita...le dafnie dove le trovo ?
sul mercatino c'è qualcuno che vende innoculi di dafnie
ma altri metodi?negozi?in natura??
ma altri metodi?negozi?in natura??
io le ho prese da un privato..se te le fai spedire te la cavi con pochi euro
e senti altre soluzioni ci sono ? che non riguardano le dafnie?
e senti altre soluzioni ci sono ? che non riguardano le dafnie?
ovviamente sì:
prima cosa da fare studiati l'archetipo del modello a cui noi tutti ci siamo ispirati, fungerà da premessa per capire di cosa stiamo parlando
http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=32
e questi sono i due topic dove ci sono tutte le spiegazioni in merito all'archetipo
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=121283&postdays=0&postorder=asc&start=0
e questo è il topic in corso
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=124165&postdays=0&postorder=asc&start=0&sid=c59f0deb003c71c7c6a163b28288402a
scusate l'intromissione all'ultimo momento #13 ma vorrei sapere se posso mettere nel vascone all'aperto gli avanotti di corallino e guppy con l'acqua non ancora maturata, ovvero acqua appena inserita e lasciarla maturare con i pesci dentro aspettando poi che arrivino anche le larve di zanzara #24
scusate l'intromissione all'ultimo momento #13 ma vorrei sapere se posso mettere nel vascone all'aperto gli avanotti di corallino e guppy con l'acqua non ancora maturata, ovvero acqua appena inserita e lasciarla maturare con i pesci dentro aspettando poi che arrivino anche le larve di zanzara #24
NO!
o meglio se intendi riempire una vasca con acqua da rubinetto e buttare subito i pesci non va bene.
Meglio se usi metà acqua dai cambi dell'acquario e metà nuova. poi lasci "riposare" il tutto almeno 3-4 giorni aggiungendo più piante possibili.
Le zanzare impiegano 2-3 giorni a colonizzare un sito da deposizione, quindi quello è il problema minore.
Ciao anche i miei vasconi all'aperto procedono bene, ho tantissimi avanotti di guppy, i platy ancora no, forse non li vedo bene perché stanno prevalentemente sul fondo, speriamo si diano da fare. Voi quando e quanto li alimentate? Io una volta al giorno qualcosa lo butto, li vedo abbastanza affamati.
se sono così affamati vuol dire che non hanno abbastanza cibo vivo... quanto è grande la tua vasca? :#O
ok, grazie mille a Dark_70! :-))
e il biocondizionatore lo metto? inoltre l'acqua va cambiata di tanto in tanto? come?
ok, grazie mille a Dark_70! :-))
e il biocondizionatore lo metto? inoltre l'acqua va cambiata di tanto in tanto? come?
mai messo biocondizionatore ..... mai cambiato l'acqua ....
mettici delle piante galleggianti ...
ultimamente io levo circa 1kg di lemna minor a settimana dalle vasche che ho all'aperto.
sabryina
20-06-2007, 23:34
ultimamente io levo circa 1kg di lemna minor a settimana dalle vasche che ho all'aperto.ecco visto che ne hai in eccesso.. perché non me la mandi un po' a me? -28d#
ultimamente io levo circa 1kg di lemna minor a settimana dalle vasche che ho all'aperto.ecco visto che ne hai in eccesso.. perché non me la mandi un po' a me? -28d#
quanti kili ne vuoi?
sabryina
21-06-2007, 00:07
Q.B. per riempire un 30L..
a quanto pare invece con gli scalari non dura.. sono 2, ma mangiano più vegetariano loro di un Ancy adulto -28d#
grazie mille!!! :-)) :-)) :-))
ora mi metto all'opera! ;-)
manilosz
23-06-2007, 02:01
ho interrato un vascone di plastica in giardino di dimensione 40x70 profondo 35cm riempito con 1/3 di acqua di rubinetto e il resto acqua di cambio di un acquario poi
dopo un mese ho visto le larve di zanzara che nuotavano belle libere ho messo dentro delle piante galleggianto 2 eichornia crassipes e 3 pistia stratiotes che si è ramificata a volonta', dopo altri 3gg ho inserito 6 molly bianchi, dopo 5 giorni nel guardare la vasca come tutte le mattine.. ho trovato dei molly grandi 1cm...ma è possibile una crescita cosi veloce negli avannotti dei molly?
postero' poi le foto del vascone interrato....
la stessa cosa vale per i guppy manilosz, avannotti tenuti all'interno crescono molto meno velocemente di quelli all'esterno
Sebright
23-06-2007, 12:35
Allora,come vanno i vostri pesci all'aperto???
I miei sembrano dei tonni.....grossi il doppio dei fratelli nati in acquari... ;-)
oggi ho comprato una bella vasca in plastica che spero di riempire oggi stesso dato che non vedo l'ora di sistemare lì i miei pescetti, perchè a quanto leggo da quello che avete scritto, questa sistemazione all'aperto deve proprio fare miracoli nella crescita degli avanotti! :-))
Allora,come vanno i vostri pesci all'aperto???
I miei sembrano dei tonni.....grossi il doppio dei fratelli nati in acquari... ;-)
Ciao Giovanni!!
non ti dico cosa ho trovato dentro di pesci :-)) una meraviglia, la vasca dei metallic e galaxy sta straripando, infatti penso che a breve inizierò a togliere un'pò di maschi, invece la vasca dei DS ( la coppia che ho pescato fuori dalla vasca appena tornato da Ferrara) sono ancora abbastanza tranquilli all'esterno, non sono riuscito ancora a vedere avannotti.
in generale la dafnie si è quasi estinta :-D
dubbio dell'ultimo momento... #23
ma se non metto le dafnie che mangiano le alghe e mi limito alle larve di zanzara, pensate che non possa funzionare? #24
dubbio dell'ultimo momento... #23
ma se non metto le dafnie che mangiano le alghe e mi limito alle larve di zanzara, pensate che non possa funzionare? #24
le dafnie sono un'ottimo cibo vivo (vedi articolo postato da qualche parte parte in questo topic), le larve di zanzara sono solo un'integrazione. nelle mie vasche non si formano nemmeno le larve di zanzara perchè appena una zanzara si appoggia sull'acqua viene mangiata. le larve di zanzara le allevo a parte, senza pesci, e le pesco con il retino
un problema: io invece delle larve mi trovo sempre dei cadaverini neri sui bordi dei secchi...cosa può essere? sembrano larve di zanzara, ma morte. E non capisco perchè :-S potrebbe essere il caldo anche se prendono direttamente solo l'alba?
un problema: io invece delle larve mi trovo sempre dei cadaverini neri sui bordi dei secchi...cosa può essere? sembrano larve di zanzara, ma morte. E non capisco perchè :-S potrebbe essere il caldo anche se prendono direttamente solo l'alba?
li ho anche io, non sò cosa sia che le fa morire ma non mi pongo il problema finchè ci sono larve vive da dare ai pesci
quindi è davvero indispensabile mettere le dafnie, vero?
li ho anche io, non sò cosa sia che le fa morire ma non mi pongo il problema finchè ci sono larve vive da dare ai pesci
:-D :-D :-D
Morire???
A Mario... quelle sono Esuvie, gusci vuoti, stessa roba delle mute dei crostacei .... quelli invece sono gli avanzi di zanzare volate via ;-) chiudi bene le finestre
sabryina
23-06-2007, 21:33
la mia Lemnaaaaaaaaaaaaa..!!! -28d# #09
Morire???
A Mario... quelle sono Esuvie, gusci vuoti, stessa roba delle mute dei crostacei .... quelli invece sono gli avanzi di zanzare volate via ;-) chiudi bene le finestre
si capisce proprio che ho guardato solo le fotografie del famoso articolo....
appena ho tempo lo leggo ;-)
anthias75
24-06-2007, 10:49
la stessa cosa vale per i guppy manilosz, avannotti tenuti all'interno crescono molto meno velocemente di quelli all'esterno
ke genere d guppy sono?puoi postare 1foto?
ke genere d guppy sono?puoi postare 1foto?
ieri ho tolto 4 o 5 maschietti per fotografarli, in settimana posto le foto
anthias75
24-06-2007, 12:14
ok!aspettiamo le tue foto!:)
Anke le mie vasche pulluklano d guppy, ma la sorpresa sono stati i platy..all'inizo avevo liberato due fmmine e mentre la buista ke le contenevo era in ambientazionen 1 partorito...x 1 mese nn gho visto i piccoli,pensavo fossero morti invece ieri li ho rivisti ed erano dei giganti!!!All'aparenza rispetto ai guppini sembrano 1po "addormentati"in realta come t avvicini nuotano rapidissimi! :-) :-) :-)
l'altro giorno ho riempito il mio vascone e ho preso da una vecchia vasca dei tubiflex che si erano formati e li ho inseriti con tutte le alghe di fondo alle quali erano aggrappate e delle quali probabilmente si nutrono nella nuova vasca, ho fatto bene?
Sebright
27-06-2007, 17:51
Fine settimana metto altri pesci in 3 nuovi vasconi........
Questi sono da 400lt l'uno...se li aggiungiamo ai 5 vasconi che ho già,facciamo proprio un discreto numero!!!
In questi nuovi metterò rispettivamente Endler,Guppy DS Snakeskin,Guppy Spada Superiore Snakeskin Blond...
Speriamo bene,dai... ;-)
Unico problema,non sò come gestire le dafnie...ho un paio di secchi,ma non son stato in grado di fare appositi "nidi" dove allevarle all'interno dei vasconi!!!Morale...acqua verde e non si vedono x nulla i pesci... ;-)
Ma dove li trovate questi vasconi da 400 litri???
Guppy DS Snakeskin,Guppy Spada Superiore Snakeskin Blond...
se sono quelli che penso io, mi prenoto un paio di trii ;-)
losqualetto
06-07-2007, 18:32
allora come vanno i vostri eco mostri ? perchè non postate qualche foto ?
ciao ragazzi! volevo saper s c'è qualcuno ke mi può vendere adulti o avannotti di guppy o/e endler nati all'aperto?? ciao
le vasche venno benissimo losqualetto, quando ci vediamo ti faccio vedere che belli che sono i maschi che mi sono nati
videnko, appena trovo una macchina fotografica decente, ti faccio vedere qualche foto e se ti piacciono te li posso spedire
Sebright
11-07-2007, 23:43
Guppy DS Snakeskin,Guppy Spada Superiore Snakeskin Blond...
se sono quelli che penso io, mi prenoto un paio di trii ;-)
Aggiudicati Mario!!!
Cmq oggi ho trovato avannotti DS Snake(quelli che intendi tu ;-) ),nelle vasche in cantina...purtroppo sono arrivato tardi...questo ceppo è voracissimo!!!Ne ho recuperati 4...compresi quelli di giugno ora siamo ad 8!!! ;-)
I vasconi vanno benissimo!!! ;-)
sabryina
20-07-2007, 22:01
E mò, abbiamo da sbizzarrirci.. :-D
Praticamente ho dovuto fare piazza pulita nel mio 130L, e ne ho approfittato per mettere un po' gli "avannotts" all'esterno. Luogo riparato, vaschetta, e cambi d'acqua parziali ogni giorno. Ho messo anche i 2 poveri Show..
vediamo come si colorano..
FELCE_BLU
21-07-2007, 01:44
sabryina, i cambi d'acqua non servono... ;-) :-))
sabryina
21-07-2007, 15:37
ma anche se è una vaschettina? #13
dato che lui non lo dice, lo dico io
FELCE_BLU fa crescere gli endler in una vaschetta che sarà a dir tanto 10 litri
è sul balcone,l'acqua è verdissima e butta via la lemna ogni 3/4 giorni, niente cambi di acqua
ogni tanto si intravede sfrecciare qualche "tonno"
quando si raggiungono certi livelli ci si può pemettere anche di far crescere gli avannotti in pochissimo spazio riproponendo le caratteristiche del biotopo d'origine
sabryina
21-07-2007, 16:33
ma proprio verde verde verde..
non avendo però di lemna ho inserito della ceratophyllum.. uguale? so che è meglio la lemna ma.. non me la danno nei negozi qua -04
fai conto che l'acqua verde che mi serve per le dafnie io la prendo a casa sua perchè è di un verde impenetrabile,
per quello che ne sò la lemna succhia i nitrati e robe del genere, il ceratophyllum è ossigenante, io in ogni vasca o vaschetta o vaschettina (anche 5/6 litri) tengo muschio, lemna e ceratophyllum
sabryina
21-07-2007, 18:03
Infatti questa è piccina come vaschetta.. però ho voluto mettere le piantine residue della ceratophyllum (quella che mia nonna erroneamente ha buttato via -04 -04 -04 l'avevo lasciata fuori perché la dovevo ripiantare.. MA POOOORCCCCCCCCC).
MEttendo le dafnie praticamente i pesci sono "autosufficienti"? o meglio, più che altro, come si fa..
FELCE_BLU
21-07-2007, 18:58
No direi che non servono ;-) al massimo dato che il litraggio e' poco ti consiglio vivamente di aggiungerla se il livello dell'acqua dovesse scendere (dato che sicuramente evaporera' con questo caldo) ;-)
sabryina
21-07-2007, 22:12
35° all'ombra #23
il ceratophyllum non piantarlo che rischia di marcire alla base, lascialo in acqua, o galleggierà o andrà da solo sul fondo...fa lo stesso
FELCE_BLU
22-07-2007, 02:15
il ceratophyllum non piantarlo che rischia di marcire alla base, lascialo in acqua, o galleggierà o andrà da solo sul fondo...fa lo stesso
Mario hai dimenticato l'egeria.... comunque la ceratophyllum direi che galleggia sempre...(lo stelo) anche senza foglie.... per cui se la vuoi tenere sul fondo legala a qualche peso ;-) (senza doverla interrare come ha detto Mario)... ;-)
FELCE_BLU
22-07-2007, 02:20
o che è meglio la lemna ma.. non me la danno nei negozi qua
sabryina, se vuoi te ne posso mandare quanta ne vuoi..... ;-)
MEttendo le dafnie praticamente i pesci sono "autosufficienti"? o meglio, più che altro, come si fa..
Direi che va benissimo.... eventualmente puoi integrare l'alimentazione usando altro cibo vivo ( senza contare che si possono formare tranquillamente delle larve di zanzara...) oppure dandogli saltuariamente del mangime, meglio se e' qualcosa pensato appositamente per l'accrescimento..... ;-)
sabryina
23-07-2007, 09:29
Mmh sì, gli sto dando del granulare proteico e del ravvivante per colori.. #24 che poi è pure un microgranulato, quindi gli avannotti riescono a mangiarlo abbastanza bene..
se vuoi mandare, manda.. :-)) anche di dafnie se ne hai in eccesso :-))
non è che qualcuno in zona parma-modena e rispettive provincie avrebbe delle dafnie?
ho provato a farmele spedire 3 volte ma le poste si sono sempre mangiate tutto -04 -04 recapitandomele addirittura alla 4° settimana.. #07
sabryina
23-07-2007, 13:43
Ho supplicato il negoziante..
alla fine mi ha regalato una buona quantità di lemna.. :-)) :-)) :-)) :-D
Ma come non ti davano la lemma? E' quasi una pianta infestante!! Che tirchi sti negozianti.
sabryina
23-07-2007, 16:04
perché teoricamente non è in vendita #24 ho dovuto supplicare il negoziante che.. per pietà.. me ne ha regalata un pochino :-))
presto la tirerai per campi la lemna :-D
Io la porto nei canali da mia nonna, così aiuta a ridurre un pò l'inquinamento organico ;-)
Una volta ne trovavo a camionate...ora è quasi sparita -04
FELCE_BLU
24-07-2007, 01:56
si...anch'io ho provato a portarne 1 po' nel bosco... :-)) dato che gli stagni con questo caldo erano prosciugati, ne ho buttata un bel po' nel torrente... :-D
limite raggiunto chiudo ;-)
Continua qui.... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93115
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |