PDA

Visualizza la versione completa : Automazione in vasca...

Burms
24-05-2007, 14:08
Fino a che punto è possibile automatizzare una vasca? lo chiedo perchè in vista delle vacanze estive sarebbe il caso di organizzarsi.
Voi per quanto tempo potete lasciare la vasca sola senza problemi? che cosa utilizzate?
Io per ora ho: l'impianto di rabbocco con acqua di osmosi ( di 8litri espandibili a 30), vari timer, e la mangiatoia automatica. Il problema è con i reintegri di Kh, Calcio e Magnesio.... il mio negoziante mi ha detto che esiste un'apparecchio ( di cui non ricordo il nome) che provvede al reintegro di questi elementi, solo che costa 400,00 euro!!!! sapete qual'è e se si può autocostruire?

leletosi
24-05-2007, 14:19
sicuramente una pompa dosometrica....

ma non costa 400 euro....salvo siano multiple con controller elettronico....

direi che sei messo bene

per i reintegri vai di tanica e rubinettino se riesci.....ma devi diluire le integrazioni in base al tempo di gocciolamento. non facile #24

Burms
24-05-2007, 14:24
per i reintegri vai di tanica e rubinettino se riesci.....ma devi diluire le integrazioni in base al tempo di gocciolamento. non facile

In che senso? Mettiamo per esempio che parto per 10 giorni; dovrei mettere in una tanica d'acqua d'osmosi il quntitativo dei buffer di calcio, magnesio, e KH tutti insieme e poi regolare un rubinettino che faccia cadere le goccie lentissimamente ma in modo costante... giusto? ho capito bene?
P.S: una curiosità: mi era stato detto che non bisogna mettere in uno stesso contenitore tutti i reintegri perchè se no le molecole legano male... almeno questo è quello che ho capito... secondo te non ci sono controindicazioni?

Ottonetti Cristian
24-05-2007, 15:03
si ci sono....dovresti fare 1 per carbonati e una per calcio....la vedo dura soprattutto per la regolazione del tempo di gocciolamento...
escluderei anche la dosometrica...costa comunque un 100 euro circa

penso che sinceramente per 10 gg non dovresti avere grossi problemi....alza gradualmente il ca e il kh un pochino di piu, regola bene i timer per le luci riempi il rabbocco e parti tranquillo ;-)

giocarta
24-05-2007, 15:24
a proposito di rabbocco..

con le ventoline.. 1,5-2 litri al giorno di rabbocco.. proprio adesso che ho ridotto la tanica da 20 a 5 litri.. #07 #07 #07 #07 #07

Burms
24-05-2007, 15:41
escluderei anche la dosometrica...costa comunque un 100 euro circa

Ho trovato dei sistemi per costruire una dosometrica, ma da quanto ho capito questi sistemi non fanno altro che dosare un certo quantitativo durante l'arco della giornata, e non nell'arco di giorni... Date un'occhiata e ditemi cosa ne pensate....

http://www.home.zonnet.nl/rsetteur/aquarium/karel/doseer_spuit/index_doseer_spuit.htm

Ottonetti Cristian
24-05-2007, 16:28
quello che hai indicato tu funziona come hai detto in quanto la quantità di liquido va messa in un dosatore...la dosometrica è gestita da un controler che una volta programmato pesca da una tanica un liquido e ne manda in vasca la giusta quantità....quindi una volta tarata dosa nell' arco della giornata se vuoi ma anche nell' arco di piu giorni...chiaramente fino a quando c'è liquido nella tanica ;-)

Burms
24-05-2007, 16:52
Infatti la pompa dosometrica secondo me sarebbe utilissima, ma quella che costa meno che ho trovato viene circa 280,00 euro ed è visibile qui:

http://www.home.zonnet.nl/rsetteur/aquarium/karel/doseer_spuit/index_doseer_spuit.htm

Che voi sappiate non ce ne sono di buone che costano un pò meno?

leletosi
24-05-2007, 16:54
burms....lascia tutto come è

al ritorno ti rimetti in sesto. se qualcosa va storto saluti la vasca....se invece non reintegri al massimo si ferma un po' la crescita

direi che vale la candela

Burms
24-05-2007, 17:02
burms....lascia tutto come è

al ritorno ti rimetti in sesto. se qualcosa va storto saluti la vasca....se invece non reintegri al massimo si ferma un po' la crescita

direi che vale la candela

La mia preoccupazione era di causare un danno grave agli amimali senza un reintegro costante degli elementi; ma se mi dici che al massino si arresta un pò la crescita allora lascio stare.
Una curiosità... tu per quanto tempo al massimo hai lasciato la tua vasca sola? che sorpresine hai trovato al tuo rientro?

P.S: se volessi dare un'occhiata alla mia vasca per esprimere un parere la trovi nel forum mostra e descrivi il tuo nano reef sotto il topic "il mio nano a quattro mesi dall'avvio"; comunque metto un collegamento.

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=124154

Ottonetti Cristian
24-05-2007, 17:09
:-D :-D :-D :-D :-D
lui ha mary g....io ho la michy che ormai sono piu esperte di noi :-D :-D :-D :-D :-D

eh si la mamma è sempre la mamma...noi in giro e loro a casa a curare le vasche :-D :-D :-D :-D

radioclan
24-05-2007, 18:05
:-D :-D :-D :-D :-D
lui ha mary g....io ho la michy che ormai sono piu esperte di noi :-D :-D :-D :-D :-D

eh si la mamma è sempre la mamma...noi in giro e loro a casa a curare le vasche :-D :-D :-D :-D

io gia' sto' facendo i briefing a mio suocero... :-D :-D