PDA

Visualizza la versione completa : CERATOPTERIS CORNURA

giogiu
24-05-2007, 14:06
Giorno a tutti del Forum, volevo chiedervi una cosa nel mio acquario tra le altre piante si trovano alcune esattamente 3 CERATOPTERIS CORNUTA. Bene questa pianta cresce che è una meraviglia ma da una settimana a questa parte alcuni rami sono diventati di colore marrone, ma ho notato che la maggior parte dei rametti marroni sono quelli bassi, nella parte alta della piante invece il verde è bellissimo... Come può essere sta cosa?

I valori dell'acqua sono i segunti:
PH 3
GH 6
KH 7
NO3 10
NO 0

Chi sa darmi una spiegazione, premetto di non utilizzare al momento C02, ma lo userò molto presto perchè l'ho ordinato...

Posto alcune foto da dove si riesce a vedere ciò che dico...
Chi sa aiutarmi?

luki
24-05-2007, 17:23
potrebbe essere insufficienza di luce, crescendo la pianta toglie luce al fusto con la conseguenza che marcisce o perde le foglie, questa pianta vinene anche coltivata libera per l'acquario, per ovviare tagli all'altezza desiderata e ripianti le talee

Miranda
24-05-2007, 17:39
quoto luki, avevo anch'io la ceratopteris e faceva la stessa cosa, gli steli sotto marcivano e si sfilacciavano, la parte sopra, seppur verdissima, si staccava . E' mancanza di luce.
Se riesci ad ancorarla in qualche modo potresti anche coltivarla galleggiante, è una pianta che cresce molto e quindi ha bisogno di una certa manutenzione, per cui galleggiante è più comoda da gestire

ftoggos
24-05-2007, 21:01
ma sei sicuro di avere un ph a 3????????? -05 -05 -05 -05
spero sia un errore...cmq prova a tagliare a metà la pianta, vedrai che quella di sopra continuerà splendidamente mentre quella di sotto inizierà a ricrescere....

giogiu
25-05-2007, 08:56
ma sei sicuro di avere un ph a 3????????? -05 -05 -05 -05
spero sia un errore...cmq prova a tagliare a metà la pianta, vedrai che quella di sopra continuerà splendidamente mentre quella di sotto inizierà a ricrescere....

OK GRAZIE... SCUSATE IL PH E' 8 (e non 3)

ftoggos
25-05-2007, 12:52
strano che hai il ph a 8 e i valori restanti così bassi....

Simoncelli
28-05-2007, 14:00
Anche la mia ceratopteris ha questo stesso problema..a cui ho ovviato aggiungendo altre luci..