Entra

Visualizza la versione completa : Problema con carbone attivo

Microgeopagus
24-05-2007, 12:59
Ciao a tutti!
Ho deciso di riattivare il mio buon amico acquario da 150l ad angolo. Giusto ieri sono andato a togliere la lana del filtro per sostituirla con della nuova ma: SORPRESA! Tempo fà presi del carbone attivo già confezionato in una specie di tessuto tipo carta da inserire nel filtro che facilitava il passaggio dell'acqua. Non so come, questo tessuto si è sciolto liberando tutto il carbone attivo dentro al filtro. Con sforzo enorme visto che l'acquario è in una posizione scomodissima (il filtro soprattutto) ho tolto circa l'80% del carbone. E' rimasto solo qualche grammo di questo carbone. Dite che devo eliminarlo completamente dal filtro (il che significa che il mio braccio me lo gioco a lotto #13 ) oppure posso lasciarlo lì dov'è (sotto i cannolicchi di porcellana)?

TuKo
24-05-2007, 13:28
Se ' passato parecchio tempo(mesi) il carbone è bello che esaurito,il che ne fa un ulteriore supporto per la flora batterica del filtro,quindi puoi lasciarlo dove sta cosi non ti giochi il braccio.

Lssah
24-05-2007, 13:30
puoi aspriarlo con una pompetta di quelle che vendono x cambiare l acqua e sifonare il fondo a patto di non andare a toccare però i cannolicchi.

se però, da come mi pare da aver capito la vasca è vuota,puoi permetterti anchedi spostare i cannolicchi,sempre a patto che tu debba ancora attivare il filtro.

insomma non ho capito se la vasca è vuota o no #24

Microgeopagus
24-05-2007, 14:28
puoi aspriarlo con una pompetta di quelle che vendono x cambiare l acqua e sifonare il fondo a patto di non andare a toccare però i cannolicchi.

se però, da come mi pare da aver capito la vasca è vuota,puoi permetterti anchedi spostare i cannolicchi,sempre a patto che tu debba ancora attivare il filtro.

insomma non ho capito se la vasca è vuota o no #24

La vasca è piena :-))

Si, son passati più di mesi. Un anno buono. Ok allora lascio tutto così com'è :-))

Grazie

scarano76
26-05-2007, 00:14
ma a cosa ti serve il carbone!! usalo soltanto post-trattamento con medicinali

Microgeopagus
27-05-2007, 15:43
ma a cosa ti serve il carbone!! usalo soltanto post-trattamento con medicinali

Difatti...
era rimasto nell'acquario inutilizzato.

Conan.ilbarbaro
28-05-2007, 15:49
:-)) Scusate amici, sono nuovo del mestiere, e volevo chiedere come mai
leggendo in questo forum viene sempre detto che il carbone nel filtro deve essere messo solo in casi particolari?
Io uso il filtro Pratiko ed ha il carbone.
Leggevo poi che qualcuno dava il consiglio di togliere il carbone e di mettere al suo posto altri cannolicchi!!???

Cosa comporta l'avere il carbone?

Grazie e..... attendo.
#36#

Microgeopagus
28-05-2007, 16:36
:-)) Scusate amici, sono nuovo del mestiere, e volevo chiedere come mai
leggendo in questo forum viene sempre detto che il carbone nel filtro deve essere messo solo in casi particolari?
Io uso il filtro Pratiko ed ha il carbone.
Leggevo poi che qualcuno dava il consiglio di togliere il carbone e di mettere al suo posto altri cannolicchi!!???

Cosa comporta l'avere il carbone?

Grazie e..... attendo.
#36#

Metti i cannolicchi.
Il carbone si usa solo per eliminare un medicinale che è stato messo nell'acquario per eliminare, ad esempio, la fungosi che è un fungo che si attacca sul pesce nel caso di ferite.
I cannolicchi servono alla flora batterica per svilupparsi.

TuKo
28-05-2007, 19:41
Microgeopagus, ok per il medicinale,ma non per la fungosi

Microgeopagus
28-05-2007, 21:49
Microgeopagus, ok per il medicinale,ma non per la fungosi

Carbone per assorbire ad esempio il medicinale per la fungosi. :-))

TuKo
29-05-2007, 10:02
Cosi va meglio, come avevi scritto prima sembrava che con il carbone si potesse curare la fungosi.

Microgeopagus
29-05-2007, 14:37
Cosi va meglio, come avevi scritto prima sembrava che con il carbone si potesse curare la fungosi.

Ha ragione. Perdono :-))

Conan.ilbarbaro
30-05-2007, 16:47
Perfetto.

Questa operazione del togliere il carbone e mettere i cannolicchi si può fare sempre?
Ovvero io ho avviato il mio acquario da una 15 di giorni, ed ho all'interno piante e solo 6 pesciolini (da fondo,pulitori e due "squaletti").

Ditemi che lo faccio appena mi date il VIA!!!

O meglio, pensandoci bene, questa operazione, la posso fare in occasione della prima pulizia del filtro??? in questo caso è Pratiko 200.

G R A Z I E e attendo..........

snieco
30-05-2007, 18:13
Si puoi farlo quando vuoi! Anzi io ti consiglio di farlo il pià presto possibile! IL carbone attivo ha una vita utile, dopo di che si esaurisce e non funziona più allo scopo per cui si dovrebbe usare.
Questo significa che più lo tieni nel filtro più s esaurisce e ne caso dovessi in futuro usarlo non ti toglierebbe gli eventuali medicinali anche se lo metti in vasca...

Quindi appena puoi toglilo e tienilo per usi diversi!

Per Microgeopagus, come scritto sopra se il carbone è rimasto in vasca molto tempo, non ha più alcuna funzione se non meccanica e biologica!

Conan.ilbarbaro
31-05-2007, 09:11
;-) Ok, grazie, vado compro e sostituisco.

Ma i cannolicchi sono tutti uguali o c'è da sciegliere una qualità in particolare?

snieco
31-05-2007, 09:54
Ce ne sono sostanzialmente di due tipi diversi, quelli ceramici tradizionali e quelli vi vetro sinterizzato che offrono una superficie utile molto più ampia rispetto ai tradizionali ceramici e che perciò a parità di volume hanno una flora batterica più sostanziosa! Quelli di vetro sono ad esempio i siporax della Sera (lungi da me dal far pubblicità a tale marca, ce ne sono alche di altre marche ma non ne conosco il nome!).

Ciao