PDA

Visualizza la versione completa : Portaspada malato.

GianlucaLucchese
24-05-2007, 12:26
Ragazzi aiutatemi, non so a cosa pensare... stamattina ho trovato un portaspada sul fondo della vasca, è vitale ma il corpo è incurvato ( guardandolo dall'alto ha la forma di una C ) e non nuota.
Cosa potrebbe essere?

lele40
24-05-2007, 19:33
posta i valori dell'acqua.oltre a quello che vedi noti particolari deformazioni nel nuoto ,affaticamenti nello stare fermo ,ad andare a fondo respiraziopne accellerata?

GianlucaLucchese
24-05-2007, 23:49
i valori dell'acqua sono la prima cosa che ho controllato e a parte i soliti kh e gh altini tipici dell'acqua a roma, sono tutti nella norma ( no3 e no2 a 0 )... l'acquario e' in funzione da 3 anni, gli altri pesci stanno tutti bene, il portaspada è morto un'ora fa, l'avevo messo in quarantena ma non ce l'ha fatta... 24 ore prima stava bene, a questo punto penso ad un trauma provocato da qualche oggetto nella vasca o da un'altro pesce... non nuotava, stava praticamente immobile e incurvato, non riuscendo a tenere una posizione bilanciata ma pendendo dalla parte della curvatura. forse è morto per cause naturali ( aveva 3 anni, non ho proprio idea ).

zlatan68
25-05-2007, 01:27
propendo per un problema alla vescica natatoria, anche se un portaspada di tre anni in vasca, è un bel risultato...

lele40
25-05-2007, 19:50
sono anch'io con zla cio' nonostante una incruvatura della colonna vertebrale poterebbe deporre per una grave infezione.a tal proposito ti invito a monitorare il resto della popolazione e a fare un cambio di acqua.lele

GianlucaLucchese
25-05-2007, 23:55
gia fatto tutto ... stanno tutti bene, i valori sono stabili... non so proprio... magari era solo vecchio