PDA

Visualizza la versione completa : Test KH Aquili sballato!?

pigrina
24-05-2007, 11:51
:-) Ciao, ho acquistato un test Aquili per la misurazione del KH (attirata dal suo costo irrisorio) e lo ho provato per controllare se mi avesse dato valori uguali al test che utilizzo ora (è un test marchiato euraquarium se non saglio).
Bene, il mio vecchio tet mi dava come valore 7 e quello dell'aquili 16!!!! #17
Azz...mi sembra un pò tantino, considerando che i cambi li faccio con 2 parti di acqua di osmosi e 1 di acqua del rubinetto!
A me viene da pensare che non sia per niente preciso quello dell'Aquili..qualcuno di voi lo utilizza e ha mai provato a confrontare i suoi risultati con quelli di altri tests?!

luki
24-05-2007, 20:25
non è che devi dividere le gocce per due? Prova a guardare bene le istruzioni

pigrina
25-05-2007, 09:52
No..c'è scritto che ogni goccia di reagente versata equivale ad 1 grado tedsco di durezza carbonica -28d#

john
25-05-2007, 12:13
prova a scrivere sul sondaggio che parla proprio di questi test... lì non ne parlano malissimo...

scarano76
26-05-2007, 00:08
test aquili....DA BUTTARE!

pigrina
28-05-2007, 09:58
test aquili....DA BUTTARE!

Dopo questa esperienza lo credo anche io! -04

snieco
28-05-2007, 13:11
Io non li trovo proprio male, li ho acqustati anche io attirato dal prezzo basso e confrontati con test della Sera e dei test a striscia hanno dato risultati non simili, ma uguali! Se dovessi riprenderlo lo farei!!!

pigrina
28-05-2007, 14:37
Io non li trovo proprio male, li ho acqustati anche io attirato dal prezzo basso e confrontati con test della Sera e dei test a striscia hanno dato risultati non simili, ma uguali! Se dovessi riprenderlo lo farei!!!

..mi spiace dirtelo ma infatti le strisce sono considerate inaffidabilissime..e a dire il vero non ho mai sentito parlare molto bene nemmeno dei tests sera!! #06

fr@nco
28-05-2007, 14:47
pigrina, quanta acqua hai messo nella provetta ?

pigrina
28-05-2007, 15:13
5 ml, com c'è scritto nelle istruzioni!

fr@nco
28-05-2007, 15:27
A tentoni si direbbe che è sballato, ma prima di crocifiggerlo accerterei con sicurezza che magari non hai qualcosa di calcareo in vasca che fa aumentare il Kh, considerato che il test Euraquarium lo vendono nei supermercati.
Ho usato per mesi il Kh Aquili e mi sballa di solo mezzo grado con quello della Red Sea

pigrina
28-05-2007, 15:47
Nei supermercati a dire il vero non lo ho mai visto il test che dico io..forse non si chiama euraquarium!! Ce l'hanno in un negozio di acquari vicino a casa mia!
E comunque come avevo scritto sul sondaggio che mi aveva consigliato john mi sembra proprio strano che il valore che mi da l'aquili sia corretto perchè se avessi veramente KH 16 e PH 6.8-7 (misurato con test Red Sea) vorrebbe dire che avrei una concentrazione troppo alta di Co2 (attorno ai 60/70 ppm..+ del doppio del livello consigliato) e probabilmente i miei pesci sarebbero già a pinne all'aria!! #19
In più mi sembra strano anche perchè come ho scritto sopra i cambi li faccio con acqua di osmosi (2 parti) e acqua del rubinetto (1 parte).. vorrebbe dire che per avere 16 KH l'acqua del rubinetto dovrebbe essere con KH 48 -05
E poi in vasca non ho nulla di calcareo..solo ghianino di quarzo, rocce testate con prova del Viakal (e comunque acquistate in un negozio di acquari) e una radice!!

Robywill
28-05-2007, 17:02
Ciao, i test Aquili non sono molto precisi, infatti per 2 - 3 volte i valori erano completamente differenti da quello che mi aspettavo, no3 0 invece è intorno a 100, ph 7,5 io ho 6,5 kh 8 io ho 3 e gh 20 io ho 5, per ora l'unico con cui mi sono trovato bene è stato il tetra quello a strisce l'unico problema è che tutti i test costano molti soldi, infatti volevo comprare la valigetta della tetra ma ho lasciato l'idea per il prezzo troppo elevato.

fr@nco
28-05-2007, 17:29
C'e' anche un'altra possiblità: che il test sia scaduto. Te lo dico perchè mi risulta che gli aquili non sono molto precisi, ma così sballati è la prima volta che lo sento.

scarano76
28-05-2007, 21:00
kh e gh consiglio TETRA

pigrina
29-05-2007, 10:51
C'e' anche un'altra possiblità: che il test sia scaduto.

..Ci avevo pensato anche io perchè anche a me sembra strano un valore così differente!! #17

skaaa83
30-05-2007, 11:03
ciao! ieri ho letto questo post, cosi visto che anche io uso i testa acquili.. mi sn fatta venire il dubbio e lo scrupolo che i miei valori in vasca nn fossero giusti..
anche perche per i cambi uso osmotica e continuavo ad avere ph a 7.8. (test aquili)
VOLETE SAPERE COSA E SUCCESSO??
ho preso le strisce delle sera che avevo per le emergenze (e meno male)ehhh:

PH 5.0
KH 1
GH2

cioe ma stiamo scherzando?????
quelli della aquili segnavano ph7.8
gh 10
kh7

sn senza parole..

ma cosa le vendono a fare???

fr@nco
30-05-2007, 11:26
skaaa83, ad occhio e croce mi sembrano più corretti i valori dei test Aquili. Un ph a 5 mi lascia perplesso. Tra l'altro i test sera sono a striscette, per cui altamente inaffidabili.

pigrina
30-05-2007, 11:44
Tra l'altro i test sera sono a striscette, per cui altamente inaffidabili.

Quoto, i test a strisce sono inaffidabili al 100%. Non che quello Aquili mi sia sembrato affidabile..ma quelli a strisce credo siano ancora peggio! Se ti va di fare una prova fatta per bene prova a portare l'acqua al tuo negoziante e a farla analizzare da lui, così potrai vedere se i tuoi test Aquili sono attendibili o no..o solo più o meno!! #17

skaaa83
30-05-2007, 15:22
si so che sn inaffidabili ma io ho messo sempre osmotica perche volevo abbassare il ph cosi adesso ho praticamente solo osmotica dentro... per quello che ci sn valori cosi bassi....

skaaa83
30-05-2007, 15:23
e mi sembra che il negozio dove vado io... usi le strisce sai... per analizzare l acqua...
pensa te siamo messi bene..

pigrina
30-05-2007, 15:59
e mi sembra che il negozio dove vado io... usi le strisce sai... per analizzare l acqua...

-28d# Andiamo bene!! #06

skaaa83
30-05-2007, 16:13
e appunto sono in ottime mani! tra l altro è proprio li che mi hanno venduto i test aquili... adesso capisco !!! ....