PDA

Visualizza la versione completa : convivenza di specie diverse

tri_81
24-05-2007, 09:52
Salve, sono circa due anni e mezzo che ho una coppia di Pleurodeles, e da poco ho acquistato un coppia ma di cynops orientalis. All'inizio sembravano convivere bene. Ho inziato con il comprarne solo uno per vedere se convivevano, ma la femmina di pleurodeles è stata morsa (solo che non sapevo da chi dei due), vedendo che insieme andavano bene ne ho acquistato un altro cynops per avere la coppia, ma ho sorpreso un cynops con in bocca la zampa dell'altro pleurodeles rimasto nella vasca, ho cercato di staccarli ma ormai il morso era evidente.
Ora ho separato le coppie in quanto i due pleurodeles li devo curare con pomata antibiotica, il maschio stà guarendo bene mentre la femmina ha un po' più di problemi. Volevo chiedere se qualcuno può darmi un consiglio su come posso fa. Se tenerli ancora assieme o siccome ho letto che i cynops sono molto territorili separarli dai pleurodeles. Scusate spero di essermi spiegata bene.
Grazie

PS: ancora una cosa se metto i cynpos nell'acquario con i pesci, potrebbe andare bene?

grazie

Italicus
24-05-2007, 13:34
i tritoni no possono convivere ne coi pesci ne con altri tritoni

tri_81
25-05-2007, 09:44
capisco! grazie...scusa ti chiedo ancora una cosa.. ma devono stare proprio da soli o ci sono altri animali che possono convivere con loro? ad esempio le tartarughe?

Grazie

Italicus
25-05-2007, 13:24
le tartarughe se le mangiano i tritoni #23
potresti metterci le lumachine come le physa e le melanoides, belle e utili

tri_81
25-05-2007, 15:52
urka!!! -05 Grazie. alla fine i cynops li ho venduti ad una mia amica che infatti voleva metterle con le tartarughe...meno male che non la ha fatto!!!!
Solo che adesso ho la femmina di pleurodeles che fatica a guarire dal morso..dove le ho comprate mi hanno detto di mettere una pomata antibiotica però sembra che la zampa di stia staccando..io faccio ultra attenzione a metterla solo che nell'acqua poi la pomata si stacca :-( ! siccome noto che te ne intendi molto ti chiedo un consiglio! grazie

Italicus
25-05-2007, 16:37
primo consiglio, iscriviti al forum di SFN(trovi il link nella firma) li sí che sono esperti
secondo, i tritoni rigenerano senza troppi problemi un arto(certamente non é una cosa di pochi giorni)
su sfn ti diranno di piú

tri_81
25-05-2007, 17:07
grazie mille lo faccio subito!
ciao #22