Visualizza la versione completa : primo acquarietto marino
ciao ragazzi,dopo due anni di dolce ho deciso di tentare un marino solo ke non ne ho proprio idea nè da dove iniziare nè di cosa fare..so solo ke ho una VASKETTA 20LT netti ke era dolce e vorrei trasformarla in marino..mi piacciono molto i pagliaccio e quindi vorrei allestire la vasca per loro.
1:la vasketta va bene?anke se piccola,posso cmq cominiciare con questa?
2:avete libri da consigliarmi su come si fa un marino?
3:per i pagliaccio potete dirmi ke habitat devo creare?quali rocce?coralli?anemoni?booo
4:un consiglio su quali luci e quale filtro?(perkè dei negozianti non mi fido
5:i tempi di maturazione?e quali test comprare?
oK MI fermi qui intanto
Spero vivamente in un vostro gentile e cordiale supporto a 360gradi
Grazie e baci
daniele1982
23-05-2007, 23:24
2:avete libri da consigliarmi su come si fa un marino? abc di rovero
Parti da qui poi il resto viene di conseguenza e risparmi soldi. E' meglio partire dopo qualche mese ma con le idee chiare ;-)
E leggi molto ma molto , ai nella sezione dei nano reef li troi risposte per piccoli acquari
alessandros82
23-05-2007, 23:44
sepinio, in 20l nessun pesce assolutamente.. #07
Se vuoi restare su allevare una coppietta di pagliacci devi cambiare vasca minimo un 100l...Poi leggi il libro consigliato da daniele1982, e poi ti si consiglia.. :-))
sepinio, in 20l nessun pesce assolutamente.. #07
Se vuoi restare su allevare una coppietta di pagliacci devi cambiare vasca minimo un 100l...Poi leggi il libro consigliato da daniele1982, e poi ti si consiglia.. :-))ma cooomeeeeeeeeeeeeeeeeee minimo un 100lt??aiuto!! e dove lo metto??ehehhe ne ho gia due da 150lt e 60 lt dolce..mmm quindi mi tokkerebbe comprarne un altro..mmm..pero non so dove metterlo-ehheehe-cmq intanto mi procuro qul libro consigliato--abc di rovero?ma si kiama cosi?mm
grazie per la risp.
bacio
Ci sarebbe anche questo libro
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=94935
meno completo ma interessante. Quoto gli altri per i pesci...in 20 litri NO
zaza1984
24-05-2007, 12:02
sepinio,
ABC dell'acquario marino di barriera è il titolo...
20 litri.... lascia stare..... se vuoi puoi leggere questo topic... e capirai che è meglio di no...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=122987&postdays=0&postorder=asc&start=0
ti andrebbe bene una vasca 70x60x55 potresti fartela fare su misura da un vetraio....
Ti prego.. non mettere pesci in 20 litri... è come mettere persone a vivere in un sottoscala...
sepinio,
ABC dell'acquario marino di barriera è il titolo...
20 litri.... lascia stare..... se vuoi puoi leggere questo topic... e capirai che è meglio di no...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=122987&postdays=0&postorder=asc&start=0
ti andrebbe bene una vasca 70x60x55 potresti fartela fare su misura da un vetraio....
Ti prego.. non mettere pesci in 20 litri... è come mettere persone a vivere in un sottoscala...tranquillo zaza..ho scritto qui a posta prima di fare qualsiasi cosa,proprio per non fare errori..vorra dire e faro quella vasketta a mò di nursery per i miei guppy e la mettero in cucina..e quasi quasi seguo il tuo consiglio e mi faccio fare una bella vasca su misura.
dottflavio
25-05-2007, 14:20
sepinio, con un 20 litri marino rischi di diventare matto.... #17 e poi nessun pesce #07
sepinio, con un 20 litri marino rischi di diventare matto.... #17 e poi nessun pesce #07dott flavio tranquillo,ho gia capito l'antifona,infatti provvedero a farmi costrutire una vasca su misura..zaza mi ha datto queste misure 70x60x55,ma scusando l'ignoranza matematica,a ke litraggio corrisponde?avendo gia due acquari a casa di dolce,devo per forza far fare una vasca su misura per poter incastrare bene il tutto.
ale_nars
25-05-2007, 14:49
230 litri lordi,però l'acqua non arriva all'orlo,quindi considerando 50 di altezza...210 lordi poi devi togliere il litraggio delle rocce.ma se vuoi un nano sui 100l fai un cubo 50x50x50-55.
Io ho da 1 anno e mezzo un acquario da 20 litri netti! Non ho mai messo pesci ma allevo solo coralli! SPS,LPS e molli! #22 Una lumaca turbo e se vuoi un gamberetto! Certo bisogna stare attenti agli sbalzi dei valori ma il fatto di non avere pesci non mi pesa! ;-)
Io ho da 1 anno e mezzo un acquario da 20 litri netti! Non ho mai messo pesci ma allevo solo coralli! SPS,LPS e molli! #22 Una lumaca turbo e se vuoi un gamberetto! Certo bisogna stare attenti agli sbalzi dei valori ma il fatto di non avere pesci non mi pesa! ;-)mmm..il cubo non mi è mai piaciuto..preferisco sempre i rettangolari o faxsimili..le misure ke mi hanno consigliato per la cucina andrebbero bene,devo procurarmi un mobile ma per quello ci pensero in seguito..oggi o al max lun vado ad informarmi da un vetraio e vediamo quanto mi kiede.
adp80 l'idea di allevare solo coralli o anemone non sarebbe per niente male..ma io voglio i pesci..eheheh quindi mi tokera farlo per forza uno piu grande..eheeh
vi tenngo informati!! e grazie mille
quanto devono essere spessi i vetri?
zaza1984
25-05-2007, 17:18
sepinio,
in una vasca 70x60x55 va bena un 12mm
vasca aperta e senza tiranti
Considera seriamente di fare anche la sump...
leggi cose anche a eiguardo... io ad esempio nn ce l'ho... ma ho fatto un grandissimo errore... è fondamentale... sai quando ho iniziato.. per problemi di spazio e soldi volevo risparmiare.... che pirla!
la sump è fondamentale!!!
la sump è una vasca posta sotto l'acquario principale, dove l'acqua vi entra per caduta.... nella sump ci si mette tutta "l'attrezzatura" (per ora solo lo schiumatoio) e poi tramite una pompa (pompa di risalia) viene rimandata nella vasca principale..
sepinio,
in una vasca 70x60x55 va bena un 12mm
vasca aperta e senza tiranti
Considera seriamente di fare anche la sump...
leggi cose anche a eiguardo... io ad esempio nn ce l'ho... ma ho fatto un grandissimo errore... è fondamentale... sai quando ho iniziato.. per problemi di spazio e soldi volevo risparmiare.... che pirla!
la sump è fondamentale!!!
la sump è una vasca posta sotto l'acquario principale, dove l'acqua vi entra per caduta.... nella sump ci si mette tutta "l'attrezzatura" (per ora solo lo schiumatoio) e poi tramite una pompa (pompa di risalia) viene rimandata nella vasca principale.. #24 #24 e la sum quanto deve essere grande?la faccio fare o si puo comprare?io neglii acquari di acqua dolce non ce l'ho e sinceramente non ho ben capito ke funzione abbia..hai link o immagini ke mi facciano capire meglio?o anke un buon sito dove si spiegan le cose basilari per un neofita marino?perè qui non riesco mai a trovare gli articoli.
ho letto questo articolo http://www.zanclus.it/pagine/tecnica_sump.php
praticamente li ci va tutta l'attrezzatura,deduco ke nella vasca grande ci vanno solo le bokke del filtro no?
ale_nars
25-05-2007, 18:47
e le pompe di movimento ;-)
l'attrezzatura in vasca non c'entra proprio,dovresti rinunciare a tante cose senza la sump,in più considera che la caduta dell'acqua aumenta l'ossigenazione che nel marino è sempre molto più bassa del dolce...a discapito dei poveri pescetti.
ma la compro o la faccio fare?e se dovessi farla quanto dovrebbe essere grande,considerando le misure ipotetike di 70x60x55?
altra cosa:sono andato il libreria alla ricerca dell'abc dell'acquario marino di barriera-rovero-....inesistente! e xdipiu sono andato nella migliore della mia città..
altri libri consigliabili per principianti?
zaza1984
25-05-2007, 21:03
sepinio,
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/sump/default.asp
http://www.zanclus.it/pagine/as_vasca200litri.php
le misure.... he... qui c'è chi dice che piu grande è meglio è.... e bl bla bla...
solitamente... deve tenere circa un 20% dei litri totali dell'acquario... io per quelle misure.. la farei.... 50x50x40... cosi dentro ci metti lo schiumatoio... e poi ti rimane spazio... che non è mai male...
guardati bene l'ultimo articolo t fa vedere molto bene come costruire il tutto...
poi decidi che strada prendere... con o senza SUMP
sepinio,
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/sump/default.asp
le misure.... he... qui c'è chi dice che piu grande è meglio è.... e bl bla bla...
solitamente... deve tenere circa un 20% dei litri totali dell'acquario... io per quelle misure.. la farei.... 50x50x40... cosi dentro ci metti lo schiumatoio... e poi ti rimane spazio... che non è mai male...
guardati bene l'ultimo articolo t fa vedere molto bene come costruire il tutto...
poi decidi che strada prendere... con o senza SUMPuna volta ke devo far fare il tutto dalla vasca al mobile faccio pure la sump.se voi dite ke è importante io ovviamente seguo i vostri consigli..cmq per quanto riguarda il libro invece l'ho ordinato su internet e in sei giorni dovrebbe arrivarmi
zaza1984
26-05-2007, 13:09
sepinio,
Ottimo per il libro...
Io farei anche la sump... una volta che fai.... fai fatto bene... poi quando ti arriverà il libro vedrai... leggendolo capirai che è importanete...
sepinio,
Ottimo per il libro...
Io farei anche la sump... una volta che fai.... fai fatto bene... poi quando ti arriverà il libro vedrai... leggendolo capirai che è importanete...si si la sump la faccio e prima di iniziare mi spolpero per bene il libro.
zaza1984
26-05-2007, 19:23
sepinio,
Ottima scelta...!
Buona lettura... e se hai bisogno di qualsiasi parere... sono qui
Ciao!
sepinio,
Ottima scelta...!
Buona lettura... e se hai bisogno di qualsiasi parere... sono qui
Ciao! #24 #24 zaza1984 visto ke oggi è stata una giornata dedita al cazzeggio a parte leggermi un po di cose su internet,ho appena finito di girare per negozi per farmi un'idea sui prezzi delle vaske,una vasca in particolare mi ha colpito,credo sia della ferplast misure 110x64x45,230lt,prezzato 299 ma essendoci un difettuccio su un bordo dei vetri(ke si vede a stento) ed io essendo un caro cliente sono riuscito a far scendere il prezzo a 260..ci sarebbero due neont8 da 30watt,sai quella struttura a ponte sopra la vasca,ke sinceramente non credo ke a me interessi visto ke sono meglio i t5per il marino no?
come ti sembra il prezzo?esagerato?buono?se me la facessi da un vetraio risparmierei qlk tenendo in considerazione cio ke ho appena detto?
lun pomer faro cmq un altro giro perkè in due negozi mi hanno detto ke le vaske gli sarebbero arrivate lun matt.
baci
zaza1984
26-05-2007, 20:29
La ferplast fa vasca per il dolce... sinceramente ti consiglio di lasciare stare...
la vasca deve essere aperta..... senza tiranti o bordature in cima...
semplicemente 4 vetri (5 col fondo) che stanno insieme col silicone...
poi se vuoi la sump la devi fare... devi forare la vasca... io lascerei fare la ferplast...
Sicuramente da un vetraio te la cavi con meno....
Poi una vasca così inizia ad essere un impegno credimi... sono doimensioni piu considerevoli che ti farebbero spendere di piu nello skimmer e nelle luci... e anche nelle pompe di movimento.....
zaza1984
26-05-2007, 20:43
sepinio,
Una cosa importante.... quanto è il tuo budget????
In base a quello si adattano le dimensioni della vasca....
se vuoi fare una cosa da 1500 euro è un conto... se ne hai 1000 o meglio 2000 è un altro!!
Comunque sia il costo del marino è tanto....
Pensa che io per fare la mia nuova vasca di 130x60x55 completa di tutto... roccie vive comprese... spendo sui 5000.... calcola che faccio una vasca molto accessoriata usando le novità del settore..
La ferplast fa vasca per il dolce... sinceramente ti consiglio di lasciare stare...
la vasca deve essere aperta..... senza tiranti o bordature in cima...
semplicemente 4 vetri (5 col fondo) che stanno insieme col silicone...
poi se vuoi la sump la devi fare... devi forare la vasca... io lascerei fare la ferplast...
Sicuramente da un vetraio te la cavi con meno....
Poi una vasca così inizia ad essere un impegno credimi... sono doimensioni piu considerevoli che ti farebbero spendere di piu nello skimmer e nelle luci... e anche nelle pompe di movimento.....ok allora lun pomer mi faro un giro dai vetrai tenendo conto delle prime misure decise70x60x55 con spessore di 12mm e sump 50x50x40..solo una cosa..dove va forata la vasca per fare il collegamento con la sump?di lato?sotto?sopra? quanti fori?di ke spessore?
zaza1984
26-05-2007, 21:00
sepinio,
Questo articolo dovrebbe avere delle informazioni...
sinceramente io non ne so molto a riguardo dei fori.... perchè puoi decidere di farla in svariati modi....
Ti consiglio di sentire o su internet o da qualche negoziante... se tiene la marca aquaristica.... ti fan vasche su misura... complete di mobile e sump già forate..... e finite... ti mando un link di una persona che se lo è fatto fare da un rivenditore aquaristica...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=119311
Una vasca del genere delle misure che vuoi tu la puoi avere a dei prezzi che variano dai 1000 ai 1300 euro a seconda della grandezza...
intendo vasca con sump già forate e predisposte cn i tubi e mobile compreso...
Quale è il tuo budget?
zaza1984
26-05-2007, 21:05
sepinio,
Guarda sto sito...
http://www.aquaristica.it/negozi/negoziaqua.htm
dice che aquaristica la trovi in sto negozio...
Amico Pesce - Catania, Via Messina, 255/N
Non so che sia... però magari puoi fartici un giro.... e sentire se ti fan le vasche marina su misura
sepinio,
Guarda sto sito...
http://www.aquaristica.it/negozi/negoziaqua.htm
dice che aquaristica la trovi in sto negozio...
Amico Pesce - Catania, Via Messina, 255/N
Non so che sia... però magari puoi fartici un giro.... e sentire se ti fan le vasche marina su misurazaza per fortuna i soldi non mancano,ovviamente voglio fare al meglio come ho fatto con i miei acquari di dolce,fosse per me farei un marino da 1000lt ma è lo spazio ke mi manca perkè ho gia i 3acquari di dolce sparsi per la casa e l'unico posto dove posso adattare le misure stabilite con te è in cucina.. :-))
stasere mi leggo i link ke mi hai dato
amico pesce lo conosco,ci sono stato oggi e lun devo tornarci.il proprietario è un po ladro,la moglie un po meno :-D
zaza ma tu non ce l'hai messanger?magari scambiandoceli possiamo comunicare meglio,io ti posso"stressare"MEGLIO E tu puoi aiutarmi meglio :-D
il mo cmq è oceanico5@hotmail.com
ho trovato su abissi questa vasca al "modico" prezzo di990,00 euro,
Aquamar 240 Compakt Blu + Plafoniera AQ LitOn
SCHEDA TECNICA:
Dimensioni: 92 X 52 X 122; 240 litri
vetro: normale (non extra-chiaro); spessore vetro: 1 cm
Mobile: 92 x 52 x 70 cm h; colore blu reale a due ante.
IMPIANTI E ACCESSORI COMPRESI NEL PREZZO:
- Schiumatoio interno Deltec
- Filtro meccanico interno con riscaldatore Jager 200 Watt e Pompa Eheim compact 1000
- Ricambio Spugne Rowa per il filtro
- Supporto blu reale a 2 ante
- Plafoniera AQliton* 4 x 39 T5 con lampade Aquablu
*Solo per la versione Kompact, compresa nel prezzo di vendita la Plafoniera AQLitON 4 x 39 Watt T5,munita di lampade AquaBlu:
Dalla foto sembra uno spettacolo,inoltre quel mobile si abbina alla mia cucina!eheheha parte questa cretinata..come sono gli accessori e le luci?
tu dici ke conviene sempre comprare tutto pezzo per pezzo?forse si risparmia qlk?
baci
zaza1984
27-05-2007, 14:45
sepinio,
Perfetto! se ci sono i soldi.... con un po di tempo si progetta tutto e si fa un ottimo lavoro senza dubbio!!
zaza1984
27-05-2007, 15:05
sepinio,
per messenger.. mi dispiace ma nn lo uso... dato che non sono molto davanti al pc di solito!
Ma la cosa che nn mi convince... sono:
Vetri da 10mm per quelle dimensioni è poco
schiumatoio bisogna vedere quale modello... deltec è cmq una buona marca
Filtro meccanico interno è assolutamente inutile.. non serve
il filtro lo fanno le roccie vive
plafoniera.... io non la monterei quella... anche perchè ho l'impressione che sia una vasca chiusa.... oppure no? boh.. se hai un link magari da farmi vedere..
e soprattutto... ce l'ha la sump?????
prova ad andare dall'amico pesce :-D poi senti che ti dice... quanto vuole...
ma prima di tutto... io aspetterei il libro... cosi ti informi...
Le uniche cose che ti vogliono sono:
Vasca con mobile e sump delle misure che ti puoi permettere
Pompa di risalita
Schiumatoio di buon livello
Roccie vive
pompe di movimento adeguate
luce adeguata
riscaldatore
non servono altri filtri....
il sistema che ti ho scritto è chiamato berlinese....
quando leggerai il libro li troverai tutte le spiegazioni del caso
Per luce adeguata... io su una vasca 70x60x55 metterei una plafoniere HQI da 1x150w
costa solo lei sui 430euro.. ma ha una luce buona e fa anche un buon effetto nell'acqua....
430 euro?? #19 #19 -05 -05 ma coooomeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..heheeehehe aiuto!!
madonna mia di cifre assurde!è proprio un'altra storia rispetto all'acquario
tranquillo zaza,certo ke aspetto il libro,non faro un passo concreto senza prima essermelo letto tutto..
la vasca ke ti ho descrtitto l'ho vista sul sito ke mi hai dato tu di acqauria..ti ho messo la descrizione perkè volevo un tuo giudizio,ma sono sempre convinto dell'idea ke comprare tutto pezzo per pezzo sia sempre la migliore cosa anke perkè quando è stato per i dolce ho sempre tolto tutto cio ke c'era incluso e comprato filtri e robe varie a parte.
grazie :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |