Entra

Visualizza la versione completa : help alghe

spino86
23-05-2007, 20:27
ciao ragazzi sono un neofita da un paio di mesi ormai nel mio acquario sono cominciate a nascere delle alghe sulla parete del filtro biologico, sulla vetrata posteriore dell'acquario e su alcune piante il mio pescivendolo mi ha detto di abbassare il numero di ore luce dell'acquario a 6 ore ma non è cambiato nulla cosa posso fare?
Le alghe che ho sembrano fare un praticello verde

fappio
23-05-2007, 21:58
spino86, diminuirte il fotoperiodo , è la cosa più sbagliata , le piante per concludere il loro ciclo di fotosentesi hanno bisogno almeno di 8 ore di illuminazione , mentre le alghe meno dunque portando il fotoperiodo sotto le 8 ore privilegi la crescita delle alghe , il fatto che si formino un pò di alghe nei punti che non vengono mai puliti è normale , accertati dell'efficenza luminosa , neon vecchi privilegiano la crescita algale , e tieni sott'occhio i nutrienti ...un pò di alghe sono normali ,

Paolo Piccinelli
24-05-2007, 11:42
Quoto fappio in pieno!!

Le alghe verdi sono indice di una buona gestione dell'acquario e sono più che normali.

Se ti danno fastidio l'unica è rimuoverle e mano con una spugnetta dai vetri e dal filtro ogni settimana.

Alcuni organismi se ne cibano volentieri, per esempio le caridine, le neritine, molte specie di pesci mangialghe (otocinclus, crossocheilus gyrinocheilus, ancistrus)... non hai che da scegliere!!!

spino86
24-05-2007, 16:45
vi ringrazio per avermi chiarito le idee :D adesso sto più tranquillo