PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione 100 litri

martinuzzo
23-05-2007, 19:39
salve a tutti
qualcuno mi da qualche consiglio su quante (1 o 2) lampade e di che tipo devo installare sul mio acquario per far crescere bene le piante?
attualmente ho una 18w cool white, ma mi sa che è un po pochino
grazie

Angelo551
23-05-2007, 22:26
certo se la tu vasca è da 100 litri con un 18w sei un po' scarsino.... per come procedere è da definire cosa si vuol fare... se si resta su piante non troppo esigenti, già raddoppiando la potenza potresti stare a posto.... se invece vuoi mettere piante esigenti (tipo le rosse) sarà necessario fare interventi più radicali.... ma, in questo caso, facendo una vasca più spinta devi essere consapevole del fatto che la gestione sarà a sua volta più spinta (+ luce = + fertilizzanti, + CO2, maggiore necessità di tenere d'occhio i valori per scongiurare invasioni algali, ecc. ecc.)
:-))

martinuzzo
24-05-2007, 09:38
grazie
proverò a raddoppiare per ora, non volevo fare una vasca con piante esigenti ma solo una in cui mi crescessero piante diverse dalle anubias, visto che solo quelle mi crescono bene, mentre le altre spesso muoiono. volevo un po diversificare la flora...se hai altri consigli dammeli pure...
ciao e grazie