PDA

Visualizza la versione completa : primi avanotti platy

ddt85
23-05-2007, 18:06
Ciao a tutti!!
Una settimana fa sono nati 6 avanotti di platy tuxedo (credo) nel mio 30 lt.

Ho creato in fretta e furia una nursery con una bottiglia di plastica e la rete di una zanzariera perchè avevo notato che gli avanotti si infilavano tra il ghiaietto.
Ho tagliato la bottiglia in modo da tenere la parte cilindrica, e poi l'ho tagliata per il lungo a circa 3/4 dell'altezza, e poi incollato da ambo i lati la rete della zanzariera( in plastica) con una pistola a plastica fusa.

La decisione di spostarli nella nursery l'ho presa quando ho notato che non riuscivano più a uscire dalle fessure dove s'infilavano...
Dopo 3 giorni uno dei 6, quello che s'era incastrato meglio (disgraziato lui!) di tutti, è morto....e oggi dopo 8 giorni ho lasciato liberi i 5 superstiti...

Quando cresceranno ancora un pò li sposterò in un altro acquario, un 280 lt. così per un bel pò di tempo non avrò problemi di sovrapopolamento.

marchino71
24-05-2007, 12:48
ciao, io ho 2 platy simpson, uno completamente rosso(credo il maschi) e uno nero con la faccia gialla(la femmina ?)
Puoi gentilmente spiegarmi come faccio a capire se è in attesa?
Fanno anche loro come i guppy che diventano neri sotto ?
GRazie.Marco

ddt85
24-05-2007, 19:08
sostanzialmente la femmina la riconosci dalla forma, infatti quando è in dolce attesa le si gonfia tutta la pancia, e si, vedi una macchia più scura, ma non tanto come nei guppy.

babaferu
25-05-2007, 09:31
...mi sembra un po' strano che non riuscissero ad uscire dalle fessure...

ddt85
25-05-2007, 19:18
ti confermo che non uscivano dalle fessure. la rete della zanzariera non ha la maglia poi così grossa.
purtroppo però ho una brutta notizia: stamattina nella vasca dei 5 avanotti ne ho visti soltanto 2... :-(
...temo che i genitori se li siano pappati...
per il prossimo parto preparo una sala parto in un piccolo acquario da ca. 15 lt. che ho da parte per le emergenze...e li terrò lì finché non saranno grandicelli!