Entra

Visualizza la versione completa : test della tetra e della sera danno valori differenti

Aulenta
23-05-2007, 17:12
Salve,

ho acquistato dei test sia tetra che sera e per quanto riguarda kh e gh i valori restituiti da entrambi sono identici.
Peròà con il test del ph la differenza è di mezzo punto, per cui con quelli della tetra ottengo un ph = 7,5 (altino) e con quelli della sera ph = 7 (che andrebbe invece bene). Premesso che al momento ho kh=10 e gh=14, se il ph reale fosse 7 mi starebbe bene (perchè la concentrazione di co2 sarebbe idonea) mentre se il ph fosse 7,5 sarebbe troppo bassa. Anche aumentando la co2 immessa (ho un impianto a bombola) il valore del ph resta immutato in entrambi i test, e non vorrei eccedere con le immissioni di co2 ma neanche avere un terzo della co2 necessaria alle piante...
Altra cosa: come kh vorrei avere un 7 (faccio cambi con acqua da osmosi, quindi prima o poi ci arriverò) in modo da poter immettere meno co2 dall'impianto ed avere ugualmente una buona concentrazione di co2 in vasca, ma in questo modo il gh (che si abbasserà di conseguenza) non sarà troppo basso? l'intento è avere un acquario con molte piante, se arrivo per entrambi a 7 circa (visto che leggo che per la stabilità dei valori non devono differire di molto i gradi kh e gh), non sarà poi troppo bassino il gh?

FedeAsR
24-05-2007, 18:47
ciao ...per quanto ne so ho visti diversi sondaggi e i test tetra vengono giudicati migliori ...però non so che dirti al limite se non costa troppo fatti fare un test dal negoziante fidato e vedi i valori che gli vengono a lui

luki
24-05-2007, 20:24
non preoccuparti troppo del gh, per i test magari uno dei due è vecchio e non misura correttamente

scarano76
26-05-2007, 00:10
di certo fai affidamnto sui reagenti liquidi Tetra, a mio parere molto affidabili

OroFra
31-05-2007, 16:55
confermo... i Sera sono una mezza ciofeca..... meglio decisamente tetra o salifert

fr@nco
01-06-2007, 14:19
Sera o Tetra siamo lì, grado di precisione abbastanza relativo.
Aulenta, riguardo la seconda parte del tuo topic, tieni presente che affinchè la Co2 abbia effetto sull'abbassamento del Ph, Il kh deve scendere almeno a 4, anche 3,5 facendo però attenzione a non andare oltre. Con il Kh a 7 hai voglia di pompare co2...
Circa il Gh puoi stare tranquillo, facendo i cambi con acqua osmotica si abbasserà in proporzione anche lui , restando sempre un pelino più alto del Kh. Premurati comunque di testarlo dopo i cambi d'acqua e, se del caso, esistono sali appositi per farlo risalire stabilmente (Es. Equilibrium della Seachem)
Ciao

scarano76
01-06-2007, 14:59
Sera o Tetra siamo lì, grado di precisione abbastanza relativo

Non credo proprio!!

sabryina
01-06-2007, 15:01
però secondo un sondaggio che c'era qua, la gente s'è trovata meglio con la Sera che con la Tetra..

ora non ricordo dove sia.. #24

infatti anche io ero abbastanza perplessa.. ho sempre usato quelli della Tetra, ma ora voglio fare un paragone con altre marche..

fr@nco
01-06-2007, 15:04
Non credo proprio!!

Credici... o se non ci credi, prova prima i JBL

sabryina
01-06-2007, 15:42
Ecco forse mi sbaglio.. o mi son confusa fra Sera e JBL!

FedeAsR
02-06-2007, 17:09
SABRYNA ..ho capito qualè il sondaggio a cui ti riferisci l'ho visto anche io prima di comprare i test ..ti posso assicurare che i tetra sono stati molto più votati dei sera ..quelli della jbl però sn migliori (ma il prezzo..)[/b]

sabryina
02-06-2007, 22:21
poi almeno a Genova non riesco a trovarli.. a Carrara ancora meno.. mi sa che devo cercare l'aiuto di Acquaingros.. sinceramente non ho ancora guardato il prezzo! #23

Amedeo71
08-06-2007, 00:13
anche secondo il modestissimo parere mi son trovato meglio con i tetra