Visualizza la versione completa : Illuminazione specifica per piante
simogeme
23-05-2007, 15:24
Salve.....
Io ho diverse piante in acquario....
Solo che ho una hygrophila polisperma rosa che è sempre verde, non crea quelle venature rosanervig....secondo me è dovuto al tipo di luce....
Io ho 4 neon 2 silvania acquastar, 1 acquaglow e 1 philips 4500°K....
solo che la polisperma è sullo sfondo e prende solo la luce dellacquastar e acquaglow....
inoltre ho anche delle piante rosse.....che tipo di illuminazione serve????
La temperatura di colore è importante per questo discorso????
Ho notato che la polisperma tende a curvarsi per ricevere la luce a T° di colore sui 4500K (luce gialla)....
Grazie
ma quanti topic apri uguali in giro? ti consiglio di aprirne uno solo cosi' le risposte si concentrano, indichi quanti neon hai ma non quanti watt e neanche su quanti litri, come ti ho scritto sull'altro post sei sicuro che sia rosa nerving? se fosse carenza di luce all'avvicinarsi della superficie la pianta cambierebbe lo stesso il colore, la temperatura non influisce sulla colorazione della pianta ma solo al nostro modo di vedere le sfumature, fertilizzi? i valori dell'acqua quali sono?
simogeme
23-05-2007, 16:56
A scusate per i topic....
I neon sono di 15 watt....
quindi 60 watt totali e l'acquario è di 60 litri lordi.....(40-45 netti)
si sono sicuro sia rosenerving....anche perchè uno stelo ha la colorazione tipica a venature rosa...ma gli altri sono verdi.......
valori
T° 24°C
ph 7
gh 7
kh 6
no2 0.05
nitrati e fosfati minimi
;-)
simogeme
23-05-2007, 18:20
uso 15 bolle/minuto di co2
al momento ho smesso di fertilizzare per un problema di alghe.......
no2 e po4 sono importanti per le piante dovrebbero essere presenti, quella potrebbe essere la causa sia del colore della pianta che delle alghe
simogeme
23-05-2007, 19:03
e ma come faccio per aumentarli???????????
con fertilizzanti che contengono NPK i macroelementi... se dai un occhiata alle varie marche di fertilizzanti troverai i prodotti specifici
simogeme
23-05-2007, 20:31
ok grazie ;-)
Angelo551
23-05-2007, 22:29
no2 e po4 sono importanti per le piante dovrebbero essere presenti
NO2 (Nitriti)???? #07 #07 #07
Però se intendevi i Nitrati (NO3) concordo...
comunque secondo me la temperatura della luce influisce e come sulle piante e sulla crescita delle alghe
secondo la mia poco esperienza le 6500 sono le migliori per una crescita, resa visiva ed assenza di alghe
i neon che vanno nel rosa stimolano solo le alghe
Angelo551
23-05-2007, 22:39
intendeva nitrati
ciao pepot, ne sono praticamente certo anch'io, ma non si sa mai.... meglio un post scemo in più (il mio :-)) ) che qualcuno che va in qualche negozio a chiedere un prodotto per alzare i Nitriti... :-D :-D :-D
si ho sbagliato a scrivere ... scusate :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |