PDA

Visualizza la versione completa : Da filamentose a ----> pelose

pippoman
23-05-2007, 12:21
Dopo aver cambiato l'allestimento del mio acquario ho avuto un esplosiaone di alghe filamentose esagerato :
dopo 2 mesi circa e aver diminuito la fertilizzazione, la luce, aver messo la paglia d'orzo nel filtro, aggiunto pesci mangiatori di alghe, e sopratutto cambi d'acqua per abbassare il KH che era a 7, (acqua osmotica KH0 GH 10)
le filamentose sono quasi sparite, e al loro posto stanno crescendo delle alghe pelose verde chiaro quasi bianche alte circa mezzocetimetro.

Quali sono le cause che favoriscono la crescita di queste alghe, e sopratutto come si chiamano?

Paolo Piccinelli
23-05-2007, 13:42
Alghe a pennello?!?

Le ho anche io, ma sono confinate alle foglie più vecchie... le elimino con le potature.

Secondo me è la luce, unita ad abbondanza di nutrienti.

luki
23-05-2007, 15:56
acqua osmotica con gh10 non è acqua osmotica... i valori della vasca quali sono?

pippoman
23-05-2007, 21:09
acqua osmotica con gh10 non è acqua osmotica... i valori della vasca quali sono?

L'acqua osmotica la taglio con i sali e faccio 10gh 0 kh, almeno abbasso il kh senza alterare il gh.

E' un mese che ho spento un neon e abbassato il foto periodo, e interetto la fertilzzazione, e le alghe a pennello sono comparse dopo, quando le filamentose sono sparite.

pippoman
23-05-2007, 21:18
Alghe a pennello?!?

Le ho anche io, ma sono confinate alle foglie più vecchie... le elimino con le potature.

Secondo me è la luce, unita ad abbondanza di nutrienti.

No non sono a pennello nere, come ho fisto nelle svariate foto, sono verde chiaro quasi bianche, e sembrano pelose alte pochi millimetri.

luki
24-05-2007, 14:57
abbassare il fotoperdiodo e non fertilizzare indebolisce solamente le piante e le alghe si avvantaggiano, controlla tutti valori e riprendi la normalità se le condizioni sono giuste le alghe spariranno