Entra

Visualizza la versione completa : spostare nettereri

aengusilvagabondo
23-05-2007, 11:52
Ragazzi ho un problema ,con il mio amico abbiamo necessità di spostare i tre piranha in un altra vasca piu capiente monospecie quindi solo loro,il problema ,magari per qualcuno sarà banale é come spostarli,premesso che sono circa 15 cm e assai aggressivi chiedo se qualcuno puo aiutarmi:
1) esistono dei retini da prenderli che non se li mangiano?
2) Una volta presi per acclimatarli alla nuova vasca che razza di sacchetto devo prendere perché resista alle codate ed ai morsi?
3) conviene che li metta in un secchiello con acqua dell acquario vecchio,poi aggiungo dell acqua del nuovo e poi li verso "delicatamente" :-)) nella nuova dimora?
Potreste aiutarmi per favore

Grazie anticipate
I Piranha ringraziano

Ferdy :-))

NPS Messina
23-05-2007, 14:45
1) se sei veloce non arrivano a mangiarsi un bel retino capiente, poi il piranha se si vede attaccato diventa paurosissimo, in natura preda benissimo, ma non si sa difendere....ha pochi predatori dai quali guardarsi.
2) non usare il sacchetto meglio dei secchi muniti di coperchio per evitare che saltino fuori.
3) si, secchio con acqua vecchia ed acclimatazione molto lunga ai nuovi valori, ricordati che sono paurosi quindi vacci molto cauto.
Ricordati che il secchio deve essere "vergine" .... non adoperare oggetti che abbiano avuto contatti con detersivi ed altre robe chimiche.

aengusilvagabondo
23-05-2007, 14:53
Grazie mille per le info ,faro' cosi
Mi munisco di tutto il materiale e procedo

ciao

Ferdy

impertinente
23-05-2007, 15:46
Guarda io li ho avuti,e ti posso dire che non ho mai avuto problemi di nessun genere nel spostarli,tantomeno nel pescarli,retinata veloce,cosi non si attaccano con le loro zanne.....una volta acclimatati,li togli dal sacchetto,tanto avranno altri pensieri in testa,piu che morderti il dito.I miei che erano dei bei bestioni superavano abbondantemente i 20 cm, non mi hanno mai dato nessun problema di aggressione,anzi come ho sempre ribadito,sono pesci estremamente timidi.
Ciao

aengusilvagabondo
23-05-2007, 16:15
Grazie per i consigli ,si ho visto che sono molto timidi e a parer mio veramente interessanti.
E' l ultimo spostamento spero ,vanno in una vasca da circa 530 litri ,monospecie e spero veramente possano trovarsi a loro agio.
Non sono miei li ha presi il mio amico ma da piccoli li abbiamo parcheggiati in un 200 litri,ora vanno in una dimora adatta alle loro dimensioni.
L ultima cosa quindi ,acclimatamento standard 15 min con la loro acqua ,aggiunta della nuova e ancora 15 min prima di metterli dentro ...giusto? ;-)

NPS Messina
23-05-2007, 20:26
Ogni cinque minuti aggiungi 2 bicchieri di acqua "nuova" per mezz'oretta, dopo li lasci un'altra decina di minuti nel secchio e poi li puoi spostare.
Mi raccomando, cerca di operare a luci delle vasche spente, e non fate troppi movimenti vicino ai secchi, meno li disturbate e meglio è.
Questo per evitare lo stress del secchio a quello della nuova vasca, possono soffrirne come del resto potrebbe non fargli nessun effetto, ma meglio andarci cauti ;-)

aengusilvagabondo
24-05-2007, 07:40
Si ,grazie NPS Messina,della luce lo sapevo per di piu i piranha non amano la luce intensa tant é vero che abbiamo messo luci meno forti del normale .
Lasceremo la luce spenta per un giorno e lasceremo a digiuno per un giorno sperando che si stressano il meno possibile

ciao

Ferdy

osca
24-05-2007, 14:24
anche io avevo dei pirhana...mi fratello aveva messo il dito nella vasca(ha 10 anni) e.... #06