Visualizza la versione completa : consiglio su dove e cosa comprare
ragazzi allora io ho una vasca da 90 litri circa che monta di serie un 18 W t8 con 6500 k
premetto che non ci capisco molto...
ma leggendo il forum mi sono reso conto che sono veramente pochi...e quindi, anche se ho piante "facili" ho deciso di montare un secondo neon.
a breve mi arrivera' tutto il necessario per montare un neon t8 da 25 W
ora quello che vi chiedo è questo.
il neon da 18 W l'ho pagato 15 € dal negozio di acquari qui vicino casa mia e credo mi abbia fatto un prezzo esagerato...(è della silvania o na' cosa del genere)
ho letto che voi trovate anche neon dai 5 a 8 €
ma li comprate in ferramenta? che marca devo chiedere x comprarne uno buono x gli acquari? e quanti k deve essere questo secondo?
Si in ferramenta, i classici T8 840 (da 4000K) o T8 865 (da 6500K)
P.S.: Costano anche meno di 5-8€
ma in ferramenta è un caso che abbia cercato i t8 lunghi 75 cm (30 pollici) e non li hotrovati?
ce n erano da 45 -60-150 ma non sono della grandezza del mio unico neon che ho.
unitamente al neon devo acquistare anche la centralina?
e inoltre,posso abbinare un t8 di qualsiasi wattaggio anche se il neon che ho ora è un 25 w?
grazie
Angelo551
23-05-2007, 22:12
ma in ferramenta è un caso che abbia cercato i t8 lunghi 75 cm (30 pollici) e non li hotrovati?
ce n erano da 45 -60-150 ma non sono della grandezza del mio unico neon che ho.
unitamente al neon devo acquistare anche la centralina?
e inoltre,posso abbinare un t8 di qualsiasi wattaggio anche se il neon che ho ora è un 25 w?
grazie
Nei ferramenta i neon da 75 cm (25W) purtroppo non si trovano... così come i 14 W (36 cm) e i 40W (104,7 cm)... queste misure vengono prodotte appositamente per gli acquari...
quindi per i 25 w bisogna rassegnarsi a comprarli dal pescivendolo...
Per aggiungere altri neon bisogna vedere se c'è spazio... quali sono le misure (interne) del coperchio?
Aggiungendo neon sono da aggiungere reattori ( o sostituirli con quelli in grado di pilotare 2 lampade...) se sostituisci il tuo neon con uno più potente molto probabilmente è necessario cambiare anche il reattore (è da controllare sul corpo del reattore quali sono le potenze supportate)
;-)
AH QUIndi mi stai dicendo che i 25W da 75 cm non li trovero? e in ferramenta da che misura esistono apparte i 45cm e i 150?
Angelo551
24-05-2007, 09:11
Di T8 ne esistono anche le 30W da circa 90-95 cm (la misura esatta non me la ricordo... e non ho sottomano un catalogo)
Comunque più che un ferramenta, ti conviene andare in un negozio di illuminotecnica...
ecco te pareva!?!?!!?!
coperchio interno lungo 84.
il regolatore è un aqualux simplex 25 w.
che faccio?
Angelo551
24-05-2007, 09:39
Diciamo che il problema si riduce a una decina di € da pendere in più... Se sul reattore è indicata solo quella potenza, quella è l'unica supportata. In caso di sostituzione del neon devi cambiare anche il reattore
scusa angelo son de' coccio!! #21
non ho capito cosa mi consigli.
comprare un t8 piu piccolo da attaccare con le ventose al vetro (piu ovviamente il suo reattore) sarebbe una brutta cosa?
Angelo551
24-05-2007, 13:28
Lssah, la cosa più semplice è replicare quello che già c'è. Ovvero prendere un'altra lampada da 25W con relativi portalampada e un reattore e inserirlo nel coperchio a fianco di quella che hai già (se c'è posto)... la lampada costerà un po di più, ma la misura sarà quella giusta...
Un altra alternativa (più costosa) è di usare lampade T5 (commerciali esistono anche da 24W). Però è necessario acquistare anche il reattore elettronico e i portalampada sono quasi impossibili da trovare (però Rosco79 li vende sul mercatino :-) )
Le ventose per tenere i neon non mi sembrano una buona idea... pensa dove finisce il neon se le ventose perdono l'aderenza...
PS: dico questo senza aver letto le caratteristiche di vasca e piante, quindi solo punto di vista tecnico della modifica...
almeno il reattore potrei prenderlo in un negozio di illuminotecnica.
su quello potrei risparmiare spero.
il noen costerà circa una 15ina di euro piu una decina -04 x i cappucci stagni.
se per il reattore posso risparmiare accendo un cero.
Angelo551
24-05-2007, 13:42
almeno il reattore potrei prenderlo in un negozio di illuminotecnica.
su quello potrei risparmiare spero.
il noen costerà circa una 15ina di euro piu una decina -04 x i cappucci stagni.
se per il reattore posso risparmiare accendo un cero.
si per il reattore puoi tranquillamente comprarlo nel negozio di illuminotecnica... oltretutto quelli elettromagnetici costano pochissimo...
Per i portalampade stagni prova comunque a cercarli nei negozi di illuminotecnica, quelli stagni (gli IP67 come quelli montati di serie) per le T8 si dovrebbero trovare più facilmente
Alla fine l'unica cosa un po' cara potrebbe essere solo la lampada... (15 € invece di 5)
grazie.
spero che anche axel che aveva aperto il topic abbia trovato dei consigli utili.
si certo anche io ho risolto...io pero' i portalampada e tutto il resto li ho presi usati qui sul forum...mi resta da comprare ancora il neon...ma ho tempo fino a sabato, giorno in cui mi arrivera' il pacco con tutto il necessario...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |