Visualizza la versione completa : Un occhio al portafoglio
Beccacci
23-05-2007, 00:47
Ciao a tutti,
mi chiedevo quanto può costare mensilmente la manutenzione di un acquario medio (diciamo 100 litri), inteso come mangimi, prodotti per acqua e piante, ricambi d'acqua.
OT: 3 giorni fa stavo seguendo un topic interessante sui prezzi dei nostri piccoli amici... come funziona la ricerca di questo forum? Dove posso trovare l'argomento senza sfogliare pagine e pagine?
Grazie a tutti!!!
88viper88
23-05-2007, 01:16
in alto c'e la funzione cerca...cmq che so io nn spendo molto...spendo una 50€ ogni 3 mesi e nn tutti insieme!!
Poi dipenda dalla fertilizzazione Io uso bombola Co2 (che solo questa mi costa 25€) poi uso fertilizzazione dennerle...e x il mangime 2€ tetra!!
idem con patate, non spendo molto in manutenzione di un acquario, tieni conto che spesso il prezzo dipende dai prodotti che scegli di usare. Io più o meno, di manutenzione ordinaria, spendo 10€ al mese, facendo le dovute proporzioni con l'utilizzo dei miei prodotti
Come ti hanno già detto gli altri dipende sia dai prodotti che dalle esigenze dell'acquario (per ex un acquario con acqua di osmosi, co2, lampade maggiorate, fertilizzante, pesci che mangiano mangime congelato o vivo,... costa chiaramente di più) se vuoi sapere di preciso quanto ti potrebbe costare devi dirci che acquario vuoi allestire
Beccacci
23-05-2007, 13:57
dirci che acquario vuoi allestire
Un Rio 125 (se va bene) e ricreare un biotopo sicuramente per qualche neon. Poi informarmi su un'altra specie compatibile, magari predisposta alla riproduzione.
Sto esagerando?
Secondo le mie statistiche spendo di corrente elettrica (2 lampade da 18 w + pompa 6w + riscaldatore 100 w) €10 mensili .
Per la manutenzione (cibo in scaglie, biocondizionatore, lana, test) altri 10€ quindi me la cavo con circa 20€, quindi tu dovresti spendere poco di meno...
Quando ho allestito l'acquario ho cercato di nn complicarmi la vita e quindi ho scelto flora e fauna senza pretese particolari ;-)
Costa davvero poco se ben tenuto, è ovvio che se si trascura spendi dippiu' perchè ti comincia a morire tutto pure le piante #23
Comunque a dividerlo mensilmente direi sulle 10 euro anche io approssimativamente direi #24
Magari chi fuma si levasse il vizio e spendesse sull'acquariofilia, è molto meglio e si spende moooooooooooolto meno :-))
Ciao a risentirci #22
markrava
23-05-2007, 20:43
Io di soldi per allestire il mio acquario ne ho spesi veramente tanti, pero una volta comprata l' attrezzatura necessaria compreso piante e pesci, per mantenerlo non si spende poi molto. :-)
Io spendo pochissimo per mantenerlo, non ho mai notato particolari rincari sulla bolletta (ho anch'io un Rio 125), forse intorno ai 10 euro a bolletta in più #24 ma forse neanche quelli, i mangimi li compro molto di rado perchè durano tanto, per le piante, una volta attecchite non ne aggiungi (ecco per le piante ho speso parecchio perchè me ne ho distrutte parecchie i primi tempi), poi ho poecilidi che si riproducono in continuazione, uso acqua di rubinetto (perchè non ho tempo nè voglia di andare ogni settimana in negozio ad acquistarla).
Per me la spesa è stata solo iniziale, ma non tanto quanto credevo :-) .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |