Entra

Visualizza la versione completa : Problemi Piante.. Help...

bet_cherem
22-05-2007, 23:31
Salve a tutti, premetto subito che sono un neofita.
Ho un acquario Ambiente Basic 60 (54 litri), l'impianto di illuminazione è monolampada, tubo al neon da 15W. L' acquario è ormai avviato da qualche mese ma la crescita delle mie piante non mi soddisfa. Ovvero, la crescita in se si vede, ma il problema è che le mie piante hanno la tendenza a perdere tutte le foglie che stanno alla base, verso il fondo, mentre le cime buttano sempre delle nuove foglie, sane, verde brillante.

Il fondo e fertilizzato con un fertilizzante della Anubias, il fotoperiodo è di 9 ore e settimanalmente aggiungo il fertilizzante della Askoll Verde Incanto. La durezza dell acqua è di KH 5 e GH 8.

Aggiungo delle immagini per mostrarvi la situazione.

Spero mi possiate aiutare...[/img]

bet_cherem
22-05-2007, 23:33
Un' altra immagine...

bet_cherem
22-05-2007, 23:34
Ancora una... http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg1436a_617.jpg

blueyes_
23-05-2007, 12:10
hai pochissima luce...
il problema credo sia solo quello...

per di più hai piante molto esigenti...

Tropius
23-05-2007, 13:49
la luce che hai andrebbe bene solo alle poche che resistono a quelle condizioni, come anubias, cryptocoryne, ceratophyllum demersum, microsorum, vallisneria, ceratopteris cornuta....

bet_cherem
23-05-2007, 16:47
Grazie mille delle risposte!
Avevo già pensato di apportare delle modifiche all' impianto luce del mio acquario dato che mi piceva l' idea di avere un acquario ben piantumato. Pensavo di mettere 3 T5 da 24W (865 840 865).
Dite che siano troppi..!???

Bapeppe
23-05-2007, 16:55
Secondo me sono troppe, prendi una plafoniera T8 2x15 oppure T5 ma di vattaggio inferiore, anche a due neon può bastare, in fin dei conti è un 54 litri mica un 300 lol ;-)
Ciao a risentirci.

jack.jf
23-05-2007, 17:11
ti consiglio di fare una modifica all'illuminazione...
nella sezione fai da te ci sono milioni di progetti!!

skaaa83