Visualizza la versione completa : Pietre ????
federico bruni
22-05-2007, 19:14
Ciao a Tutti....
Sono al mio primo acquario, un Poseidon Birba da 50 lt, è da circa 9 mesi che gira, ma soltanto da qualche mese mi ci sono davvero appasionato...
Dopo svariati errori iniziali, credo normaili vista la mia inesperienza, ero arrivato arrivato ad una situazione ottimale. Circa 2 settimane fa ho inserito la co2, fatto i test dell'acqua e regolata; dopo qualche giorno i pesci sono andati tutti a galla e boccheggiavano, ho rifatto i test (troppi nitrati) e risolto il problema ma i pesci rimangono sempre a galla... Ho notato che su quasi tutte le pietre e le conchiglie il fondo è diventato nero. Uso già un areatore che sta acceso tutta la notte...
Aiutatemi sono in crisi totale!!!!! -
controlla bene il filtro.
nel senso i 3 scompartimenti che ci sono,se vedi che ci sono problemi di cannolicchi prova a cambiarli.
che filtro usi?
l'impianto co2 lo hai fatto tu o comprato?
dacci notizie su pesci e l'ambiente intorno. fai i test e dacci le informazioni sennò può essere anche una cosa grave :-)) :-)
troppi nitrati,ma quanti?
e gli altri valori?
l aeratore non penso serva a qualcosa in questo momento se non disperdere co2.
federico bruni
22-05-2007, 19:47
No2 5 No3 80 Kh 180 Gh 180 P
h 7.5 uso i test strips della Api
federico bruni
22-05-2007, 19:55
uso un filtro biologico con cannolicchi spugna e lana, l'impianto è Hydor green exclusive tarato a 7 bolle al minuto, ci sono 2 pesci rossi e un pesce pulitore però non mi ricordo il nome (scusate la mia ignoranza). ho messo 2 Anubias barteri Var. nana e 3 Echinodorus amazonicus.
Mi ero dimenticato di dirvi che se smuovo il fondo escono sempre delle bolle.
con i no2 a 5 è un miracolo che non ti si siano morti ancora tutti i pesci.
kh 180 e gh 180 non li avevo mai sentiti.
fai una cosa prendi un po d acqua e portala a far testare al tuo negoziante dove hai comprato l acquario.
quando hai cambiato l acqua l utima volta?
cambia tutta l'acqua nel senso che ne levi un po e poi ne metti altra ma questo fatto ripetilo minimo pr 2 volte da cambiare tutta l'acqua.
io nemmeno mai sentiti quei valori.
da quanto ha ique filtro?
federico bruni
22-05-2007, 21:22
si scusate ho sbagliato Gh 10 Kh 6.7. il cambio dell'acqua è stato eseguito ieri per il 50%
no2 5 è molto preoccupante.
che test usi?
Federico Sibona
22-05-2007, 22:11
federico bruni, i rilievi li hai fatti prima o dopo il cambio del 50%?
Direi per ora di tenere l'aeratore attivo.
Che capacità ha la tua vasca?
Per ora non toccare i canolicchi.
Hai confermato la misura dei nitriti (NO2) a 5mg/l?
In attesa di capirne di più, fai un cambio ogni giorno del 10% e metti un attivatore batterico tipo Nitrivec, Cycle o altri simili.
Chiudi la CO2.
Di che spessore e tipo hai il fondo?
federico bruni
23-05-2007, 01:45
è una vasca da 50 lt, i nitrati sono sempre a 5 , uso i test strips della Api e il fondo è composto da 5 cm di sabbia e ghiaia. il mio negoziante mi ha sconsigliato di sospendere la co2, anche perchè le piante nel giro di 2 sett. sono migliorate notevolmente. Mi ero dimenticato di dirvi che ho cambiato mangime e i pesci non mi sembra che lo gradiscano più di tanto, infatti lo lasciano spesso sul fondo, è il TETRA ANIMIN GOLD JAPAN in Mini-Stick affondanti, può essere questo?
Federico Sibona
23-05-2007, 07:52
federico bruni, guarda che se i nitriti restano ancora per un po' a 5mg/l non avrai da preoccuparti ancora per molto se i pesci non mangiano, per quanto possano essere robusti i pesci rossi. Anzi direi che è molto probabile che non mangino perchè cominciano a sentire gli effetti dell'intossicazione. Non ho capito se i nitriti sono rimasti a 5mg/l anche dopo il cambio acqua del 50%. Certo che se rimane del cibo ammuffito e marcescente sul fondo può essere lui la causa di tutto, forse anche di quelle belle bolle di gas velenoso che si alzano dal fondo. Dai una bella sifonata al fondo cercando anche di smuoverlo un po', oltre a fare i cambi quotidiani. E non dare da mangiare ai pesci per 3gg. E, quando riprenderai a dargliene, mi raccomando, poco, che venga mangiato tutto al massimo in un minuto.
Ma il fondo nero....non è che per caso è una patina che ricopre tutto? Può essere che siano Cianobatteri?
Di sicuro sifona tutto il fondo e usa un attivatore batterico(io consiglio il denitrol della JBL, mi sono trovato strabene), controlla che il filtro sia pulito e cambia i materiali quando ormai sono andati (leggasi lana di perlon e spugne, i cannolicchi è meglio toccarli il meno possibile).
Se vedi che i pesci non mangiano non preoccuparti, fai prima le prove con pochi stick (non più di 4 o 5) di modo da non inquinaretroppo se non dovessero mangiare, e cerca di ristabilizzare al più presto i valori, altrimenti rischi di sacrificare la vita dei tuoi pesci e di dover rifare poi tutto da capo
Ciao Dario
federico bruni
23-05-2007, 11:17
I nitriti sono rimasti a 5 anche dopo il cambio d'acqua.
il fondo è rimasto di colore invariato, sono le pietre e le conchiglie che sotto sono diventate tutte nere; è 2 giorni che non somministro cibo e devo dire che la situazione mi sembra stia migliorando, credo che il problema sia proprio questo. Cmq grazie a tutti per l'aiuto, pensavo il forum fosse inutile, invece ne sapete davvero tanto. Vi faccio sapere tra qualche giorno come stanno i miei ragazzi...
fede..il problema è che se i nitriti rimangono a 5 le cose non stanno andando meglio.
bisogna trovare la causa di ciò!
federico bruni
23-05-2007, 11:28
ho usato anche un'attivatore batterico (lo start up, sotto consiglio del mio negoziante); non capisco davvero dove sia il problema, l'acqua è totalmente limpida e 3/4 giorni fa prima dell'attivatore era biancastra; forse devono riassestarsi i valori, anche se dopo un cambio del 50% mi sembra davvero strano che i nitriti siano rimasti così alti.
Federico Sibona
23-05-2007, 13:09
federico bruni, prova a cambiare test, prendine uno a reagente almeno per gli NO2. Quelli a strip sono piuttosto imprecisi. Conchiglie nel dolce? Toglile. Stai facendo i cambi giornalieri?
Lssah, io dicevo che non doveva più preoccuparsi se i pesci non mangiavano perchè a fronte di un persistere di nitriti a 5mg/l sarebbero morti, speravo si capisse. Ma forse c'è stato un qui pro quo sul fatto che siamo tutti e due Federico e non ti indirizzavi a me. Però se usaste il nickname questo non succederebbe ;-) . Anche se è lungo basta fare un copia/incolla.
scusami federico sibona, lo facevo per una sorta di "riconoscenza" dato che ti stai occupando della mia vasca in un altro topic.
ero ovvio che anchio mi riferivo al fatto che con i no2 a 5 non si dovrebbe preoccupare perchè sarebbero letali per i suoi pesci.
Federico Sibona
23-05-2007, 16:00
Lssah, guarda che non era mica un rimprovero, solo che non avevo capito a quale dei due Federichi ti stavi rivolgendo ;-)
Ciao federico, innanzitutto benvenuto nel forum.
Allora, io ho avuto i tuoi stessi problemi nella mia prima passata vasca da 40 litri quando ero un neofita totale.
Posso consigliarti subito tutto quello che devi fare per ristabilizzare la situazione ma devi essere costante e volenteroso
Allora, prima di tutto devi cambiare 2/3 della vasca con acqua nuova e trattata da prima (biocondizionata e tutto il resto e lasciata riposare almeno 2-3gg)
Quando cambi l'acqua devi fare una cosa importantissima è cioè sifonare il fondo di brutto, hai sicuramente depositi organizi e mangime ammuffito sul fondo e per questo si è colonizzato tutto di patina nera (l'ho avuta anche io ed è dura da combattere).
Questi cambi devi farli puntuali ogni fine settimana nel giro di un mese si stabilizza tutto e ritornera' alla normalita'.
Inoltre per il momento non cambiare i cannolicchi ma sostituisci cosa importante la parte filtrante meccanica (spugne bianche o lana di perlon).
Ripeto, è importante il fondo lo devi sifonare a dovere ogni fine settimana e vedrai che gli no3 scendono!
Fammi sapere #24
federico bruni
23-05-2007, 16:19
Grazie Bapeppe!!!!!!!
Mi ero quasi del tutto convinto anche io che dipendesse dal cibo....
Preparo subito l'acqua....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |