Entra

Visualizza la versione completa : anubias

martinuzzo
22-05-2007, 17:51
ciao
volevo fare a chi se ne intende una domanda
ho un acquario dolce, anche con il diffusore di anidride carbonica, in cui ho delle anubias che mi crescono in maniera continua e rigogliosa, mi fioriscono e periodicamente devo potarle, tuttavia ho inserito altri tipi di piante e mi crescono in maniera stentata o addirittura muoiono. Da circa sei mesi ho inserito una Vallisneria che vive, ma non di più, non si espande nè dà segni di sviluppo...
qualcuno sa darmi qualche consiglio? magari su qualche pianta che posso abbinare all'anubias e che magari proliferi nelle stesse condizioni ambientali dell'anubias...o sul tipo di concime da usare; ne uso uno giornaliero e uno bisettimanale
grazie
ciao

luki
22-05-2007, 19:53
microsorium potrebbe fare al caso tuo, forse il tuo problema è la scarsa illuminazione

billycorg
22-05-2007, 20:23
ci devi fornire i dati della tua vasca, a partire dall'illuminazione :-))

martinuzzo
22-05-2007, 22:37
ok
domani vi do tutti i dati, ma la lampada neon mi sembra che sviluppi 133watt, ma non sono sicuro...
grazie

ryanfdl
22-05-2007, 23:34
-:33 133 watt una lampada al neon!?
Che tipo di fondo hai e che linea di fertilizzanti usi?

martinuzzo
23-05-2007, 11:25
salve
mi sa pure a me che il problema è la luce, cmq ora vi do tutti i dati cosi mi date qualche buon consiglio...
sulla lampada neon c'è scritto F18W/133 T8 COOL WHITE
l'acquario è di circa 100 litri
il fondo è ghiaioso abbastanza fine e stesso circa 9 cm
fertilizzanti: ogni circa 6 mesi metto sottoradice delle pasticche TERRA UNO - ELOS
giornalmente GF1 - ANUBIAS
ad ogni cambio d'acqua, ogni due settimane, FCK14 - ANUBIAS
(prima usavo PLANTA 1 e PLANTA 2 della ELOS)
ho inserito da circa 3 mesi il diffusore di CO2
valori di stamattina:
TEMP: 26
PH: 7,2
KH: 4
GH: 10...forse un po alto
NH4: 0
NO2: 0
NO3: 0
PO4: 0,75
CO2: 8
O2: 8,2
mi sembra tutto, se avete bisogno di qualche altra informazione chiedete pure
grazie a tutti

Tropius
23-05-2007, 13:52
la luce non è composta da 133 w, ma da un neon con luce bianca da 18 watt.
Scoperto il problema, hai pochissima luce, sopravvivono solo le piante più coriacee, come le anubias

luki
23-05-2007, 16:00
valori di stamattina:
TEMP: 26
PH: 7,2
KH: 4
GH: 10...forse un po alto
NH4: 0
NO2: 0
NO3: 0
PO4: 0,75
CO2: 8
O2: 8,2
mi sembra tutto, se avete bisogno di qualche altra informazione chiedete pure
grazie a tutti
i valori non sono proprio giusti i po4 a 0,75 sono un po' altini per la tua vasca e gli No3 dovrebbero esserci almeno in minima percentuale, sono due elementi importanti per la crescita delle piante

martinuzzo
23-05-2007, 16:02
bene
e che lampada ci vorrebbe?

john
23-05-2007, 17:08
è il mio stesso problema... anche io ho inserito una vallinsneri che sea pure malconcia, ma dovrò cambiare assolutamente qualcosa sull'illuminazione

Bapeppe
23-05-2007, 17:34
John posso dirti al 100% che il problema è l'illuminazione,
Possiedo una vasca simile alla tua, un recordo 70 juwel ( la vedi nel mio acquario) e per avere dei risultati ottimali la plafoniera originale di questo acquario purtroppo va potenziata -20
Ho devi inserire un'altro neon, oppure devi acquistare una plafoniera almeno bilampada e vedrai che gia le cose cambiano.
Io coltivo principalmente genere anubias e piante che richiedono al massimo media intensita' di luce e per ora problemi non ne stò avendo.
Le anubias sono le piante che adoro e ho fatto il prato di primo piano con esse, se tenute bene, con la giusta illuminazione sono stupende #22
A mio parere il genere vallisneria te lo consiglio per vasche grandi con colonna d'acqua alta, crescono molto meglio e rendono meglio come aspetto #24 .
La microsorum ti cresce benissimo nella tua vasca, però ti consiglio di non piantarla ma di legarla a qualche pietra o legno. (cresce molto meglio).
Potenzia il parco luce e fotoperiodo 10 ore al giorno. #22
A risentirci.

john
23-05-2007, 18:06
bene... finalmente ho trovato uno con il mio stesso acquario... il problema è che non vorrei farlo scoperto per non avere tutta quell'evaporazione... vedrò questa estate se riesco a potenziarlo... per le ore di luce... volevo chiederti... ho già qualche piccolo (poche) problema con le filamentose, nel senso che ci sono... se aumento non le favoriso? per la vallisneria... il nostro acquario non i sembra proprio dei più bassi, anzi.. il mio problema per ora è che il negoziante me l'ha regalata perchè messa molto male, sono riusito a recuperarla ma non cresce ancora in altezza, e ha pochissime radici

Bapeppe
23-05-2007, 23:12
Io ho venduto tutta la plafoniera originale juwel e mi sono comprato una scoperta 2x14watt philips, però volendo quella originale si puo potenziare.
Io volevo fare una vasca scoperta e per questo ho scelto di fare cosi' e ti confermo anche che un po' di evaporazione c'e ma non è eccessiva (io rabbocco ogni 2-3gg 2-3 litri d'acqua)
Dipende da cosa hai intenzione di coltivare e se ti piace come soluzione estetica l'acquario aperto.
Sinceramente ero scettico anche io a non voler sostituire la plafoniera originale, ma mi sono reso conto subito che mi sbagliavo, quando, ho incominciato a vedere gli effetti che da un'illuminazione a modo! #24
Per le alghe potresti avere dei problemini alzando il fotoperiodo ma io te lo consiglio per il bene delle piante di aumentarlo fino a 10 ore, le alghe le puoi sempre combattere con altri metodi quali:
- Cambi parziali puntuali una volta alla settimana
- Sifonatura fondo per eliminare i detriti fini e piu' visibili
- emmissione di Co2 in vasca.
- piu' piante (combattono le alghe e abbassano nitriti e nitrati)
Per il momento posso dirti questo, a risentirci e fammi sapere sviluppi #22