Visualizza la versione completa : consigli per il primo acquario
jack92_3
22-05-2007, 14:43
apro un nuovo topic, perchè ho messo un nuovo acquario, allora riassumendo: acquario 100x30x45 con pompa 270l/h termoriscaldatore 100w e neon da 25w lungo 70cm, che ho attrezzato di riflettore....il fondo è composto da terriccio fertilizzato anubias+ghiaino di fiume pet company, la flora è composta da una anubias barteri, bacopa, erbetta...e due piante semirosse. il filtro è composto da cannolicchi e lana di perlon. vorrei consigli sulla flora, fauna..ecc ecc.... vi allego una foto http://www.23hq.com/jack92_3/photo/1972229
è molto spoglio #13 con un solo neon da 25 W la vedo grigia per tutte le piante inserite tranne le anubias. se non aumenti la luce ti conviene stare solo su tutte le varietà di anubias, microsorum, alcune cryptocorine e ceratophillum. ricordati che anubias e microsorum crescono meglio se fissati agli arredi (pietre o legni) ma possono stare interrati basta che lasci scoperto il rizoma, che è il bastoncino tubolare da cui nascono le radici. gli arredi sintetici a me non piacciono (tranne l'anforina) ma se piacciono a te e li hai acquistati in un negozio specializzato non fanno danni.
per la fauna servono i valori dell'acqua ;-)
jack92_3
22-05-2007, 15:05
neanche a me piace la colonna...però devo metterla per una luuuunga storia...i valori dell'acqua non gli ho ancora analizzati....a breve lo farò
allora per la scelta dei pesci aspettiamo di conoscere i valori. intanto che aspetti comincia a documentarti sulle specie compatibili per provenienza e valori dell'acqua molto simili.
Ad esempio poecilidi solo insieme ad altri poecilidi e al massimo corydoras paleatus o aeneus :-))
jack92_3
22-05-2007, 15:30
allora premetto che su 100l netti poco più della metà è di osmosi
e anche io avevo pensato a guppy, neon e pelvicachromis pulcher insieme a qualche pulitore tipo otocinclus o ancy..
e anche io avevo pensato a guppy, neon e pelvicachromis pulcher insieme a qualche pulitore tipo otocinclus o ancy..
ho appena detto che i poecilidi stanno bene SOLO con altri poecilidi #13 i
jack92_3
22-05-2007, 17:06
beh però un mio amico ha queste varietà nell'acquario e convivono bene
jack92_3
22-05-2007, 17:07
tranne i p.p che però mi piacciono da morire
jack92_3, tanta gente tiene in vasca specie più disparate tutte insieme, ma questo non è un buon motivo per imitarli ti pare ? ;-)
Federico Sibona
22-05-2007, 17:42
jack92_3, mi dispiace, ma se si fanno degli errori per ignoranza è molto meno grave che farli sapendo di sbagliare, ed ora tu sai ;-) :-)) :-D
Dai, tornando seri, quando avrai i valori facceli sapere che troveremo la quadratura tra quel che ti piace ed il benessere dei pescetti.
E mi raccomando di non metterei pescetti dopo una settimana dall'avvio.
jack92_3
22-05-2007, 18:07
non preoccupatevi...i pesci prima del 10 giugno non li metto..voglio fare maturare il filtro per almeno 3 settimane....per quanto riguarda i pesci va bene...aspetterò ancora qualche giorno e poi farò i test
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |