PDA

Visualizza la versione completa : acquario marino con juwel rio 125

antoniosrcm
22-05-2007, 14:17
salve a tutti mi chiamo antonio e sono nuovo del forum, possiedo 2 acquari, un trigon 350 con discus ed un rio 125 con 2 discus ma che vorrei trasformare in acquario marino.
secondo voi e' possibile trasformare il juwel rio 125 in marino?
possiedo gia' un filtro pratiko 300 .
saranno pochi 125 lt per un marino?

Superman
22-05-2007, 14:23
Tutto è possibile...
Scoperchia, togli eventuali filtri interni.
Fatto cio' dicci cosa vuoi allevare.
Se prevedi anche invertebrati vendi il filtro. In caso affermativo dicci il tipo di nvertebrati che preferisci e ti diremo il resto.

barbapa
22-05-2007, 14:24
In teoria il marino lo fai anche con pochi litri (vedi le schede dei nanoreef). I rio sono vasche non nate per il marino, però, anche la mia è un rio (180), e non hanno i fori per la sump nè la profondità che ti consente di fare meglio la rocciata. Detto questo è fattibile. Dimentica il filtro, però, il sistema migliore a mio avviso con quel litraggio è il berlinese, quindi del rio tieni solo vasca e riscaldatore, elimini il vano filtro, prendi uno schiumatoio (credo che il deltec MC300 che è esterno possa fare al caso tuo) e cambi il parco luci. Non so cosa monti il rio 125, il mio aveva 2 T8 da 30, del tutto insufficienti, e difficili da integrare, per cui ho eliminato il coperchio e preso una plafo T5. Un'adeguata quantità di rocce vive di buona qualità (1 kg ogni 5 litri circa) e due pompe di movimento e hai la base. Poi ti resta il discorso acqua (avendo discus presumo tu abbia già l'impianto per l'acqua osmotica) che devi preparare aggiungendo il sale. Insomma, ce n'è da fare. Leggi in giro, documentati, fai due calcoli anche per la spesa e poi sul forum trovi molti esperti che ti possono dare ottimi consigli sull'apparecchiatura da acquistare.

ALGRANATI
22-05-2007, 17:03
antoniosrcm, secondo me con quello che triboli x adattare la vasca che hai , fai prima a comprare o farti fare 1 bella vasca 5 vetrie non hai problemi ;-)

barbapa
25-05-2007, 08:48
Che hai poi deciso di fare?