Visualizza la versione completa : Fosfati alti e alghe verdi
Ciao,
aggiornamento dei valori della mia acqua:
pH 6.5 (ormai stabile anche la sera tardi)
dGH 5.5, dKH 6.5
temp 29°/30°
NO2 < 0.3mg/l
NO3 12.5mg/l
NH3/NH4 assenti
Ma, due valori che non mi convincono:
O2 0.2mg/l
PO4 (test Dupla) 0.5mg/l
Ora, i fosfati sono sempre stati intorno a 0.2mg/l, ma stamattina li ho rimisurati perche' ieri sera prima dello spegnimento delle luci mi sono accorto che il vetro anteriore ha uno strato di alghe verdi puntiformi, e che c'e' del pulviscolo disciolto in acqua... Cosa faccio? L'ossigeno, poi, e' troppo poco? Fertilizzo a CO2, 50 bolle/min (su 240lt), e ho entrambe le 'uscite' dei filtri sotto il livello dell'acqua in modo da non creare movimento superficiale. Volendo posso fare un Venturi con la pompa piu' piccola, se necessario... Grazie a tutti.
beh i fosfati a 0,5 non sono tragici...sono un pò alti...fai un cambio con acqua a osmosi e dovresti essere a posto...
è di sicuro sbagliato il valore dell'ossigeno... #24 non credo che i pesci possano vivere con 0,2 mg/l tra l'altro a 29.30°...i valori buoni dovrebbero essere sopra i 6mg/l...prova a rifarlo...che test è?non è scaduto?
x le alghe puntiformi sui vetri sono abbastanza normali...usa una calamita o un pò di lana x pulire i vetri...
Test Tetra, quello della valigetta :| E' sempre venuto quel valore. Ora ho aggiunto la torba nel filtro e aggiunto un venturi all'uscita di uno dei due filtri, vediamo se il pH rimane costante aumentando l'ossigeno... il test ha sempre dato valori bassi comunque (e io ho sempre immesso l'acqua sotto la superficie, in modo da non fare scambio gassoso eccessivo). Ho rifatto quel test stamattina, perche' ho trovato entrambe le Ampullarie in superficie, ma l'acqua e' "buona" tranne che per Fosfati e O2... Boh, vediamo che succede tra mezza giornata, con torba e venturi.
Grazie mille :)
beh il ph non sale se immetti o2 ma se togli co2...se crei movimento in superficie si abbasserà...
ma hai piante in acquario?che pompe hai e su quanto sono tarate?
se il valore di o2 è giusto è preoccupante...i pesci come stanno??
Le due pompe sono da 1000l/h in totale, e girano entrambe al massimo... creo movimento in superficie, quindi co2 viene dispersa e il pH sale, ma contemporaneamente ho messo la torba che a sua volta abbassera' il pH, spero in questo modo di rimanere intorno a 6.4/6.6 totale.
Piante si, ho 3 echinorodus bleheri, tanta pistia stratiores, tanta cabomba, un po' di ludwigia, una di cui non ricordo il nome, una echinorodus ozelot e una barthii, due anubias nana, un po' di microsorium. I pesci stanno bene, sembra, salvo che i cory salgono a volte in sueprficie a respirare (ma credo sia normale) e idem le due ampullarie (e non so se sia normale). Per il resto, corrono e mangiano tranquilli. Mi sono ri-scomparse le caridine, ma non credo dipenda da questo.
Ciao, grazie mille
bah allora x me è il test che non funziona...
comunque x i cory è normale...le ampullarie boh... :-)
è normale anche per le ampullarie.
dai valori che dai (ph, kH e T) il valore dell'ossigeno è nella norma (indicativamente maggiore di 7,5 mg/L) mentre è alto il valore della co2 (oltre 60 mg/L), i due valori non sono correlati infatti un'eccesso di co2 non sempre vuol dire mancanza di ossigeno per quello i pesci stanno bene, peraltro non riuscirebbero a sopravvivere con soli 0,2mg/L.
Se sei sicuro dei valori dei test abbasserei senz'altro la fertilizzazione di co2
pH e kH si. Aumentando l'aerazione, pero', adesso l'ossigeno (dal test) sta a 0.5 mg/l, il pH si e' alzato a 6.8, ma perche' la torba inacidisca l'acqua ci vuole un po' se non sbaglio... rimisuro il tutto in tarda serata e domattina e vediamo come va.
Grazie, ciao,
Pietro
consiglio ... per i fosfati alti usa le resine ... con un cambio d'acqua non si risolve nulla!!!! ce ne sono di tutti i prezzi, le migliori sono le sachem phos-guard (provate personalmente!!!!!! una favola...riescono ad abbassartelo dello 0.2 ... cmq ce ne sono altre anche a buon prezzo ...)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |